• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica AEB Frenata d’emergenza automatica KIA NIRO

Si ragazzi da una mano sono utili ci mancherebbe , personalmente io guido molto concentrato e la mia vettura me la voglio guidare da me alla vecchia scuola ,e gia tanto che lascio attivato la correzzione di corsia scusatemi ma non ricordo come si chiami correttamrnte ,ma penso che abbiate capito !
 
Sarà che non mi è mai capitato nulla di strano, il sistema funziona bene. In autostrada l'auto rileva una macchina solo se è davanti nella mia corsia ad una distanza massima di un centinaio di metri, se le auto sono a fianco, nulla. False frenate mai, solo un bip di avviso sempre nello stesso punto dove uno parcheggia un'auto all'interno di un tornante. A me gli ausili non dispiacciono, però li prendo per quello che sono quindi guido io. Il mantenimento di corsia funziona un po'come vuole, a volte sterza benissimo e mantiene la centratura, a volte come se neppure ci fosse
 
Però da quanto si legge dal racconto non sembrava un’immissione così pericolosa quella dell’altra macchina. Oggi ad esempio a me è successo che stavo su una strada principale con a destra una corsia di accelerazione e al centro uno spartitraffico, io andavo a 90 km/h e da destra si ha iniziato a imboccare l’immissione una macchina che andava si e no a 70, la quale nonostante il mio avvicinamento a velocità più sostenuta si è comunque portata verso il centro... con il muso sono passato vicino al suo paraurti posteriore per poi spostarmi a sinistra e passando quindi tra spartitraffico e fiancata, ci sono passato giusto giusto ma l’ho fatto in tranquillità perché non ho nessun ausilio elettronico sulla macchina... se avessi avuto la frenata automatica avrei dovuto aspettarmi un’inchiodata? Potenzialmente inutile a quanto pare... magari poi quello dietro mi tamponava eccetera. In queste situazioni io rimango convinto che non dovrebbero intervenire questi sistemi elettronici perché rischiano di peggiorare le cose che potrebbero essere gestite con più sicurezza dal conducente, anche perché oltre al pericolo in se che può provocare una frenata brusca immotivata, c’è anche lo spavento che si prenderebbe il guidatore preso alla sprovvista dal comportamento del veicolo. Parere come sempre personalissimo :)
no beh..li si parlava di Cruise....è quello che ha scatenato la sua frenata, non il sistema di frenata di emergenza. nel tuo caso non sarebbe certo intervenuto e avresti concluso la tua manovra come hai fatto.
 
no beh..li si parlava di Cruise....è quello che ha scatenato la sua frenata, non il sistema di frenata di emergenza. nel tuo caso non sarebbe certo intervenuto e avresti concluso la tua manovra come hai fatto.
Avevo dimenticato di scrivere nel messaggio di sopra che anche io in quel caso stavo con il cruise (non adattativo per fortuna) acceso
 
Avevo dimenticato di scrivere nel messaggio di sopra che anche io in quel caso stavo con il cruise (non adattativo per fortuna) acceso
il non adattativo credo sia la chiave :)
 
Si esatto e meno male 😂
 
Ragazzi una curiosità... Secondo questo video sulla Niro, ma credo tutte le Kia, il sistema non entra in funzione sotto i 10 km/h.

È vera questa cosa? Non mi pare di aver letto nulla del genere sul manuale, ma sarebbe opportuno sapere che a quelle velocità questo ADAS non è disponibile.
 
si confermo, da qualche parte nel manuale è scritto, solo dopo i 10 km/h è funzionante.
 
Buona sera, da un mese circa ho cambiato la niro, da una style con adas pack ora ho una style techno pack MY20 da circa un mese.
Sto rilevando che la funzione freno di emergenza, incluso l'avviso, non entrano quasi mai in funzione. Sulla versione precedente interveniva molto spesso, praticamente sempre, quando per esempio, il veicolo che mi precedeva, svoltava a sinistra.
Con il modello attuale, questo non succede, ho provato anche a lasciar avvicinare la macchina ai veicoli che la precedevano ma niente , nessun allarme ne frenata.
Qualcuno può dirmi se è il caso che la porti in assistenza?
Preciso che il cruise adattivo funziona, così come l'avviso di ripresa movimento del veicolo che precede.
Grazie a coloro che risponderanno.
 
@Peppy a me è capitato raramente di sentire l’avviso (style con pacchetto adas 2018)...conto le volte sulle dita di una mano e non ha mai frenato da sola, ma solo perché non ne ho mai avuto bisogno. Questo per dirti che secondo me dipende tanto da come si guida e quanto si va sotto alle auto. Per cui forse prima stavi un po’ troppo sotto. Ora nella tua nuova auto o è tarato diversamente o tieni una distanza maggiore/freni prima. Non credo tu debba preoccuparti.
 
Mi pare che si possa regolare anche la velocità di intervento, prova a guardare nelle impostazioni.
 
Si, si può regolare su tre livelli
 
si può eseguire qualche prova in sicurezza?
 
Ehm ni. Ti servono delle sagome in polistirolo e un grande parcheggio CHIUSO AL TRAFFICO. La sagoma della vettura deve avere disegnato veramente il retro di una vettura non basta un “muro”.....e ovviamente anche il pedone deve essere fatto .... come un pedone. La vedo dura realizzare il tutto in economia.
 
Le sagome devono essere in movimento
 
Indietro
Alto Basso