• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia AGGIORNAMENTO NAVIGATORE

 
ciao a tutti, dopo 2 volte che in concessionaria non me l'hanno fatto durante il tagliando (adducendo vari e fantasiosi motivi), ora mi sono deciso a riprovare in autonomia. La prima volta l'anno scorso non riuscivo a scaricare il malloppo, ora sembra stia andando.

Niro HEV del 2021, il display dà modello DEAH.S5BLC.AEU con software che finisce con 001.200923. Quindi immagino aggiornato al 2020.
Uso chiavetta USB da 64 GB, formattata direttamente dall'applicazione e su cui sta salvando direttamente.
Sinceramente sono un po' terrorizzato che si inceppi qualcosa: ci sono attenzioni particolari che dovrò seguire una volta in auto?
Meglio che lo faccio aggiornare nel garage di casa lasciandola accesa piuttosto che in viaggio? Grazie.

p.s. mi è sembrato comunque di notare, pur non avendolo mai aggiornato finora, che abbia recepito alcuni cambiamenti di strade (percorrendo dei tratti che nel 2020 ad esempio non erano aperti/costruiti). E' possibile, oppure gli aggiornamenti anche parziali delle mappe non li fa assolutamente l'auto attraverso la sua connessione? Grazie
 
Grazie @Albertino78 , devo solo trovare il tempo e il coraggio di farlo. tuttavia non penso che il software dell'infotainment "recepirà" la modifica e attiverà il flag. Ma cmq sarebbe un enorme passo avanti!

@steadi22 se non l'hai mai aggiornato, probabilmente ti toccherà rimanere con l'auto accesa circa un'ora. Dopo questo aggiornamento invece potrai accendere e spegnere quanto ti pare, e far fare l'aggiornamento ad auto spenta senza che tu debba essere presente.

A tutti raccomando di non togliere la chiavetta prima di aver riavviato l'auto, dopo l'aggiornamento, altrimenti non fa lo switch. mi è capitato di aver lasciato tutta la notte l'auto per l'aggiornamento, al mattino ho tolto la chiavetta prima di accendere l'auto e l'aggiornamento non c'era. sono sicuro che fosse partito la sera prima perché me ne sono accertato prima di andar via.

modifiche per tutte le niro di seguito, ma sono stati aggiornati praticamente tutti i modelli kia europa:
Niro HEV (MY'17)Compact Gen5 NavigationDE_HEV.EUR.SOP.016.3.230911EUR.16.48.68.024.221.5
Niro PHEV (MY'18)Compact Gen5 NavigationDE_PHEV.EUR.SOP.016.3.230911EUR.16.48.68.024.221.5
Niro HEV (MY'18)Compact Gen5 NavigationDE_HEV_18MY.EUR.SOP.016.3.230911EUR.16.48.68.024.221.5
Niro EV (MY'19)Standard Gen5 NavigationDE_EV.EUR.SOP.015.3.230911.STD_MEUR.16.48.68.024.221.5
Niro EV (MY'20)Standard Gen5W NavigationDE_E_20.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.68.024.621.5
Niro HEV (MY'20)Standard Gen5W NavigationDE_H_PE.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.68.024.621.5
Niro PHEV (MY'20)Standard Gen5W NavigationDE_P_PE.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.68.024.621.5
Niro EV (MY'22)Standard Gen5W NavigationDE_E_22.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.69.024.631.5
Niro EV (MY'22)Standard Gen5W NavigationDE_E_22.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.69.024.631.5
Niro HEV (MY'22)Standard Gen5W NavigationDE_H_22.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.69.024.631.5
Niro HEV (MY'22)Standard Gen5W NavigationDE_H_22.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.69.024.631.5
Niro PHEV (MY'22)Standard Gen5W NavigationDE_P_22.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.69.024.631.5
Niro PHEV (MY'22)Standard Gen5W NavigationDE_P_22.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.69.024.631.5
Niro EV (MY'23)Standard Gen5W NavigationSG2_E.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.69.024.631.5
Niro HEV (MY'23)Standard Gen5W NavigationSG2_H.EUR.S5W_L.001.001.231102EUR.16.48.69.024.631.5
 
……

Grazie @Albertino78 , devo solo trovare il tempo e il coraggio di farlo. tuttavia non penso che il software dell'infotainment "recepirà" la modifica e attiverà il flag. Ma cmq sarebbe un enorme passo avanti!

……..

Assolutamente no. La centralina aggiuntiva non è Kia e non viene riconosciuta. Quindi non si chiuderanno da soli in galleria.
 
A tutti raccomando di non togliere la chiavetta prima di aver riavviato l'auto, dopo l'aggiornamento, altrimenti non fa lo switch. mi è capitato di aver lasciato tutta la notte l'auto per l'aggiornamento, al mattino ho tolto la chiavetta prima di accendere l'auto e l'aggiornamento non c'era. sono sicuro che fosse partito la sera prima perché me ne sono accertato prima di andar via.

Sicuro?
da quando c'è la possibilità di aggiornare a macchina spenta, al termine del processo arriva la notifica su Kia Connect
in quel caso ti è arrivata?
 
Ma io mi immagino anche chi abbia pensato che una funzione del genere valesse la pena essere implementata.

Faccio fatica a comprendere questo ostruzionismo ad AA o ACP wireless. Costa molto l'HW da montare sulla vettura? Perchè ho avuto in sostituzione una Picanto di diversi anni fa e l'aveva e una Niro ben più costosa e 'tecnologica' non lo monta? Vogliono favorire il loro sistema di bordo? Mah.
non è questo il motivo, è spiegato in certi articoli su Hyundai (ma il problema è di tutto il gruppo) vedi ad esempio quanto riporto (faccio copia incolla di articoli presi in rete)

"Le autovetture del produttore Hyundai (compresi i marchi Kia e Genesis) non hanno offerto ai propri clienti la possibilità di usufruire del servizio in modalità wireless a causa di vicissitudini di carattere legale durate anni con un importante produttore di software per smartphone; ora però le cose stanno per cambiare."(data 30/06/2023)

e ancora:

"Le problematiche sopra menzionate erano dovute alla possibilità che il software di mirroring dello smartphone potesse avere accesso prioritario al pulsante di scelta rapida di “navigazione” all’interno dell’abitacolo, ma l’intera questione sembra ormai risolta e il produttore ha annunciato che i nuovi modelli Hyundai con navigazione satellitare integrata avranno Android Auto wireless ( e Apple CarPlay wireless).

Hyundai prevede di portare la nuova funzionalità su più veicoli, inclusa la Kona di nuova generazione, nel quarto trimestre di quest’anno, da ottobre 2023 in poi; la buona notizia è che, in alcuni casi, anche alcune auto già in circolazione potranno beneficiare della novità grazie alla retrocompatibilità."


questo vale anche per KIA ovviamente... vediamo cosa e quali modelli implementerà in seguito

;)
 
Aggiornato la mia Niro Style del 2019, apparentemente nessuna novità a parte le mappe aggiornate.
Inizialmente il bluetooth non voleva saperne di funzionare, usciva messaggio di inizializzazione bluetooth e rimaneva bloccato li'.
Dopo aver lasciato la macchina spenta per una mezzoretta il tutto è tornato normale, per fortuna.
 
@steadi22 se non l'hai mai aggiornato, probabilmente ti toccherà rimanere con l'auto accesa circa un'ora. Dopo questo aggiornamento invece potrai accendere e spegnere quanto ti pare, e far fare l'aggiornamento ad auto spenta senza che tu debba essere presente.


Grazie mille.
Fatto! In circa 40 minuti tutto è andato liscio!
Il sistema è di molto migliorato... Non so le mappe del navigatore interno, ma già avere android auto a pieno schermo valeva la pena dello sforzo.
 
Sicuro?
da quando c'è la possibilità di aggiornare a macchina spenta, al termine del processo arriva la notifica su Kia Connect
in quel caso ti è arrivata?
il problema è che tengo l'auto in box, piano -1, perciò non prende e la notifica non l'ho mai vista.
però come dicevo ho lasciato l'auto con il processo di aggiornamento in corso (30% mi pare) e quando l'ho ripresa togliendo la chiavetta prima di accendere, non ho trovato l'aggiornamento.
ho riprovato successivamente, stessa chiavetta, non ho sovrascritto nulla, e ho trovato l'aggiornamento riaccendendo l'auto con la chiavetta inserita.
 
ti dico questo perché facendo l'aggiornamento a macchina spenta di notte, al mattino trovo il messaggio di aggiornamento completato
quando salgo in macchina la prima cosa che faccio è proprio togliere la chiavetta, se ricordo bene è il terzo aggiornamento fatto così
e mai nessun problema, forse nel tuo caso si è interrotto per altri motivi :nonso:
 
Fatto anche io, ieri sera, l'aggiornamento al mio Niro 2021.
Io non ho trovato dove attivare la funzione di chiusura vetri automatica quando si entra in galleria.
 
anche a me non l'ha messa sulla Proceed ..... non penso che sia che non la trovi te... ( la mia è una Proceed GT MY23) nonostante nella schermata delle novità sull'auto andando a vedere viene inserita come nuova funzionalità (a differenza di AA wireless che correttamente non viene riportato perchè previsto solo per sistema hw/sw ccNC dell'EV9) . Pensop sia solo per alcuni (sportage ??? )
 
io ho fatto l'aggiornamento senza problemi, ma io non ho mai neanche avuto problemi.
La domanda ad @Albertino78 era riferita al mio nav che si era ammutolito dopo un aggiornamento precedente.
Poi il sistema del forum l'ha agganciata alla domanda per @still circa il wi-fi, le due domande si sono mischiate e può aver creato confusione.
 
Ciao a tutti, anche io aggiornato la mia Niro 2018 e tutto ok.

Non ho trovato cambiamenti evidenti.

Un saluto
 
Sono stati pubblicati degli aggiornamenti (software e mappe) per
Niro PHEV (MY'23)
Sportage PHEV (MY'22)
Sportage PHEV (MY'22)

Non erano stati aggiornati qualche giorno fa, adesso sono in pari
 
Indietro
Alto Basso