• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia AGGIORNAMENTO NAVIGATORE

Quindi per te lo stesso file riprodotto da iPhone via cavo o tramite pennetta ha la stessa qualità in riproduzione se lo riproduci tramite Bluetooth?!?
Si, perché vengono trasferiti i dati contenuti nel file, la conversione dei dati, come ho detto sopra, avviene nella radio. Nel trasferimento i dati non subiscono alcuna manipolazione, fino a quando raggiungono il DAConverter, qui vengono ricostruiti i dati compressi dell'Mp3 (con tutti gli eventuali errori della compressione, visto che quello che è stato buttato via non si conosce) e riportati ad uno stato non compreso, quindi, trasformati in un segnale analogico, da trasferire agli altoparlanti, tramite l'amplificatore... quando ho studiato la compressione MPeg, mi sono reso conto che vengono buttati via oltre il 60% dei dati, è vero che sono quasi sempre tutti 0, ma, a volte, ci sono anche degli 1 e questi non vengono ripristinati nella fase di decompressione...
Post automatically merged:

P.s. l'unica cosa che può cambiare riproducendo tramite cavo o BT è solo la velocità di trasferimento dei dati, ma comunque lavorando con frequenze di oltre 2 GHz, sicuramente i dati sono trasferiti ad una velocità più che consona e adeguata alla ricostruzione del segnale audio in tempo reale... ricordo che il campionamento audio è solitamente di 44,1 KHz, quindi, un secondo di musica contiene 88200 byte di dati (campionamento a 16 bit), quindi risulta una frequenza di 705,6 KHz per il trasferimento di dati non compresi...
 
Ultima modifica:
Ahhhh ma è solo per IPhone?
Allora non va per me...
Ciao, se hai Android, una soluzione potrebbe esserci.
Innanzitutto, prova a seguire passo passo le istruzioni che ho già riportato qui (semplicemente perché è gratuito, tentar non nuoce); accertati di avere Android 11 sul tuo telefono.
Se ancora non funzionasse, c'è una soluzione ancora non ufficialmente in commercio, ma disponibile in crowdfunding, di cui si è parlato qualche tempo fa su Androidworld.
 
Ti ringrazio 🙏 il mio telefono ha android 10 ma la seconda opzione potrebbe essermi utile.
 
Ultima modifica:
Si, perché vengono trasferiti i dati contenuti nel file, la conversione dei dati, come ho detto sopra, avviene nella radio. Nel trasferimento i dati non subiscono alcuna manipolazione, fino a quando raggiungono il DAConverter, qui vengono ricostruiti i dati compressi dell'Mp3 (con tutti gli eventuali errori della compressione, visto che quello che è stato buttato via non si conosce) e riportati ad uno stato non compreso, quindi, trasformati in un segnale analogico, da trasferire agli altoparlanti, tramite l'amplificatore... quando ho studiato la compressione MPeg, mi sono reso conto che vengono buttati via oltre il 60% dei dati, è vero che sono quasi sempre tutti 0, ma, a volte, ci sono anche degli 1 e questi non vengono ripristinati nella fase di decompressione...
Post automatically merged:

P.s. l'unica cosa che può cambiare riproducendo tramite cavo o BT è solo la velocità di trasferimento dei dati, ma comunque lavorando con frequenze di oltre 2 GHz, sicuramente i dati sono trasferiti ad una velocità più che consona e adeguata alla ricostruzione del segnale audio in tempo reale... ricordo che il campionamento audio è solitamente di 44,1 KHz, quindi, un secondo di musica contiene 88200 byte di dati (campionamento a 16 bit), quindi risulta una frequenza di 705,6 KHz per il trasferimento di dati non compresi...
Tutto molto bello,
Nella realtà è che musica trasmessa tramite Bluetooth perde sia in qualità che in va volume a parità di file e impostazioni audio... tanto è vero che l’alta fedeltà audio si ascolta tramite appositi cavi e non tramite Bluetooth!

poi in teoria (come in fisica dove gli esperimenti in laboratorio sono irriproducibili nella vita quotidiana) è tutto verosimile..
 
beh, il volume in BT è dipendente dal volume del dispositivo, io ho notato che sul mio cell, l'audio BT, per default è al 70%, nel caso devo alzarlo manualmente, ma mi manda il messaggio che "il livello più alto danneggia l'udito"... comunque, personalmente, preferisco la musica in formati non compressi... quanto odio la mancanza del CD negli apparati montati da KIA...
 
Si, perché vengono trasferiti i dati contenuti nel file, la conversione dei dati, come ho detto sopra, avviene nella radio. Nel trasferimento i dati non subiscono alcuna manipolazione, fino a quando raggiungono il DAConverter, qui vengono ricostruiti i dati compressi dell'Mp3 (con tutti gli eventuali errori della compressione, visto che quello che è stato buttato via non si conosce) e riportati ad uno stato non compreso, quindi, trasformati in un segnale analogico, da trasferire agli altoparlanti, tramite l'amplificatore... quando ho studiato la compressione MPeg, mi sono reso conto che vengono buttati via oltre il 60% dei dati, è vero che sono quasi sempre tutti 0, ma, a volte, ci sono anche degli 1 e questi non vengono ripristinati nella fase di decompressione...
Post automatically merged:

P.s. l'unica cosa che può cambiare riproducendo tramite cavo o BT è solo la velocità di trasferimento dei dati, ma comunque lavorando con frequenze di oltre 2 GHz, sicuramente i dati sono trasferiti ad una velocità più che consona e adeguata alla ricostruzione del segnale audio in tempo reale... ricordo che il campionamento audio è solitamente di 44,1 KHz, quindi, un secondo di musica contiene 88200 byte di dati (campionamento a 16 bit), quindi risulta una frequenza di 705,6 KHz per il trasferimento di dati non compresi...
No, il bluetooth applica una conversione lossless prima di trasmettere, anche con i codec hifi, quindi una perdita c'e', al massimo si puo' sperare che i files in origine siano gia' più compressi e quindi l'algoritmo di bluetooth non tolga altro.

https://darko.audio/2020/11/no-bluetooth-cannot-deliver-hi-res-audio/

Comunque file in alta risoluzione flac o dsf hanno dimensioni enormi, difficili che uno li metta sul cellulare, difficile che li ascolti in auto.
 
tanto il formao vaw, la radio KIA non li legge... comunque la musica l'ho messa su una pennetta, non la ascolto dal cel...
 
No, il bluetooth applica una conversione lossless prima di trasmettere, anche con i codec hifi, quindi una perdita c'e', al massimo si puo' sperare che i files in origine siano gia' più compressi e quindi l'algoritmo di bluetooth non tolga altro.

https://darko.audio/2020/11/no-bluetooth-cannot-deliver-hi-res-audio/

Comunque file in alta risoluzione flac o dsf hanno dimensioni enormi, difficili che uno li metta sul cellulare, difficile che li ascolti in auto.
Aggiungo che, da amante della buona musica e della riproduzione ad alta qualità, in auto non sono particolarmente esigente.

Mi spiego: su un impianto audio che spesso è appena sufficiente, in un ambiente che non è di certo pensato per l'ascolto musicale, circondato da fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento degli pneumatici, sicuramente la qualità o il formato del file audio non sono risolutivi del problema.

In questa circostanza, preferisco senz'altro la praticità del bluetooth, sacrificando qualcosa sulla qualità.
 
Per quanto io sappia e/o abbia capito, le codifiche BT sono lossy e non lossless.
I file audio con codifica lossless FLAC se non si vuole una discoteca da migliaia di brani, si possono con facilità memorizzare su smartphone visto che anche quelli di medio valore hanno spazio per 128GB.
Detto questo, vale il discorso già riportato, a proposito della qualità del/dei DAC, quindi per una autoradio di serie è meglio un buon lettore Hi-Res connesso all'ingresso aux analogico.
Riporto un paio di letture i quali argomenti sono da approfondire, se interessante.
 
Leggo i vostri post e mi sembra di trovarmi tra alieni...flac...dac...tic e tac
Mpeg...mpig e peppa pig... :nonso::happy::nonso::happy:
Se ti interessa, basta dedicare un po' di tempo all'approfondimento. Altrimenti lascia perdere che la musica in auto la ascolti anche senza sapere nulla di campionamenti, codifiche, compressioni, convertitori... :)
 
La musica mi piace moltissimo ma preferisco ascoltarla in casa, in auto spesso ascolto solo radio
 
Se ti interessa, basta dedicare un po' di tempo all'approfondimento. Altrimenti lascia perdere che la musica in auto la ascolti anche senza sapere nulla di campionamenti, codifiche, compressioni, convertitori... :)
Se dovessi seguire la passione audiofila, io ci metterei un giradischi, come nella Cadillac di Elvis, solo è un po' poco pratico 😅
 
Se dovessi seguire la passione audiofila, io ci metterei un giradischi, come nella Cadillac di Elvis, solo è un po' poco pratico 😅
basta modificare le sospensioni dell'auto, in modo da non avere scossoni... 😂😂😂
 
Indietro
Alto Basso