• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia AGGIORNAMENTO NAVIGATORE

Al peggio non c'è mai fine. Io ci ho perso le speranze. Ancora aspetto l'aggiornamento dall'agosto dell'anno scorso.
Qualcuno può fare un video/delle foto del prima e del poi. Non ho ancora capito cosa cambierebbe "in peggio" (visto che la cosa pare soggettiva) 🤔 😅
 
Il primo impatto è il cambio di colori utilizzati per la mappa... forse ci devo solo fare l'abitudine, ma... non piacciono proprio e la scelta è tra tre colorimetrie una peggio dell'altra... purtroppo non ho foto delle precedenti mappe...
 
Perché trafficare col cellulare? Immagino tu abbia Android Auto. A quel punto anziché perdere tempo a digitare l'indirizzo sul navigatore di serie è molto più comodo usare Maps o Waze con i comandi vocali: basta premere il pulsante sul volante e dire "vai a (che ne so) Milano in via Manzoni 23". Io trovo che sia di una comodità (e velocità) unica.
:quoto:
Se devo andare in un luogo che sia identificabile con un nome, oppure una attività commerciale, una insegna, nemmeno mi preoccupo dell'indirizzo.
Pronuncio dove devo andare e basta.
Inoltre, per me che durante l'anno scegliere una strada piuttosto che un'altra può significare anche 30 minuti di coda, Google Maps é imbattibile.
Per quanto mi riguarda, il navigatore di serie é inutile nell'utilizzo quotidiano. Lo ho invece apprezzato durante i lunghi viaggi. La rappresentazione della strada da seguire, mi piace. Ad esempio le corsie, gli svincoli, le uscite autostradali secondo me sono fatte bene.
 
Beh, se usi il cell come hot spot, anche il navi di serie ti avverte e calcola percorsi diversi in base al traffico e la fonte è sempre la stessa di quella utilizzata ga Google Maps, ovvero la polizia stradale...
 
Google maps usa anche info in tempo reale basate su dati condivisi da tutti gli utenti presenti nella stessa zona, combinate a quelle di Waze
 
Come dicevo dipende dall'uso che ne fai. Quando giro dalle mie parti (ed è il 95% delle volte) del navigatore non ne faccio nulla, so benissimo dove ci sono code e a quali orari. Per quando esco invece fuori zona il navi integrato lo trovo comodo, l'indirizzo lo digito solo 1 volta prima di partire, direi che il vocale non abbia tutta questa utilità. Però si integra col resto della strumentazione di bordo, già il fatto di avere le indicazioni sul cluster centrale la trovo utile senza distogliere lo sguardo dalla strada, poi c'è il coasting ecc
 
Eccolo:

 
Beh, se usi il cell come hot spot, anche il navi di serie ti avverte e calcola percorsi diversi in base al traffico e la fonte è sempre la stessa di quella utilizzata ga Google Maps, ovvero la polizia stradale...
Quello che mi interessa è il traffico in tempo reale, basato sui dati ricevuti da tutti gli utenti che hanno uno smartphone connesso. Solo Google Maps e Waze, che funzionano con Android Auto, quindi su display dell'automobile, sono per me utili.
Nell'auto prima della Niro, senza AA, utilizzavo il display dello smartphone e andava bene lo stesso. AA per me è una comodità ma andrebbe bene anche il mirror dello schermo, ma per averlo bisogna metter mano a configurazioni, installare app e non ne ho voglia. Poi non sono aggiornato e non so se con gli ultimi aggiornamenti funziona ancora.
 
Io anche al 99% uso google maps con APC (wireless). Con ultimo aggiornamento dello scatolotto I tempi di connessione e “mirroring” sono diventati pressoché nulli. Nemmeno il tempo di finire la manovra in retro che si è già connesso. Prima ci metteva 7/10 secondi. Ora istantaneo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
mah, non capisco questi commenti catastrofici. di solito non lo uso perchè non faccio spesso viaggi ma quelle volte che lo ho usato mi ha portato sempre a destinazione in modo abbastanza efficiente,ne ho provati altri e devo dire che funzionano allo stesso modo. Di usare soluzioni tipo maps con smartphone non ci penso neppure, ho il navi integrato e pagato e non vedo perchè dovrei stare li a trafficare col cellulare. Poi ognuno fa come crede
Perchè, almeno qui, hanno sempre una scusa pronta per non aggiornartelo, evidentemente perchè per loro è una perdita di tempo, ecc. Non posso stare tutto il tempo a telefonare o ad andarci. Quando vado in vacanza o in un posto che non conosco uso, se serve, il tomtom go premium x.
 
in officina KIA di montebelluna (TV) se gli chiedi l'aggiornamento ed hai una SD pronta ti ci copiano i files e quando la metti dentro ti si aggiorna tutto da solo....ovvio che se va male qualcosa sta a quella concessionaria prendersi la responsabilità del gesto
 
in officina KIA di montebelluna (TV) se gli chiedi l'aggiornamento ed hai una SD pronta ti ci copiano i files e quando la metti dentro ti si aggiorna tutto da solo....ovvio che se va male qualcosa sta a quella concessionaria prendersi la responsabilità del gesto
Caro Patatoso, so che non stai rispondendo a me che abito in nordafrica:) e sono d'accordissimo con te. L'auto l' ho presa ad agosto dell'anno scorso ed in concessionaria ci sono andato un sacco di volte anche, come suggerisci tu, con due sd. Mi hanno detto che le mie mappe sono più aggiornate di quelle che hanno loro e cose del genere. Potrei provare a Caltanissetta ma, tra zone rosse e arancioni, non ci si può spostare e quindi......
 
Abito in Liguria e la situazione è come quella di Utente cancellato 11558 : non sono mai riuscito a fare un aggiornamento da loro, sempre scuse. Una volta lo ho fatto a Roma grazie a Pisia52 da Gierre e la seconda volta " ho fatto da me". Comunque il navigatore funziona ugualmente, mica cambiano ogni giorno strada. Sarebbe però ora che la finissero con questi sistemi medioevali. In famiglia abbiamo anche due Twingo una a benzina di mio figlio ed una ev di mia moglie. La prima gli aggiornamenti li scarica dal sito Renault, fai l'accesso, inserisci la sd col software nel PC e fa tutto da solo, per la ev essendo più nuova e avendo un sistema connesso in rete con una e-SIM simile a uvo di Kia , si aggiorna OTA come i cellulari.
 
Abito in Liguria e la situazione è come quella di Utente cancellato 11558 : non sono mai riuscito a fare un aggiornamento da loro, sempre scuse. Una volta lo ho fatto a Roma grazie a Pisia52 da Gierre e la seconda volta " ho fatto da me". Comunque il navigatore funziona ugualmente, mica cambiano ogni giorno strada. Sarebbe però ora che la finissero con questi sistemi medioevali. In famiglia abbiamo anche due Twingo una a benzina di mio figlio ed una ev di mia moglie. La prima gli aggiornamenti li scarica dal sito Renault, fai l'accesso, inserisci la sd col software nel PC e fa tutto da solo, per la ev essendo più nuova e avendo un sistema connesso in rete con una e-SIM simile a uvo di Kia , si aggiorna OTA come i cellulari.
----sarebbe però ora che la finissero con questi sistemi medioevali..... Caro Still, in due parole hai detto tutto. Ciao
 
Caro Patatoso, so che non stai rispondendo a me che abito in nordafrica:) e sono d'accordissimo con te. L'auto l' ho presa ad agosto dell'anno scorso ed in concessionaria ci sono andato un sacco di volte anche, come suggerisci tu, con due sd. Mi hanno detto che le mie mappe sono più aggiornate di quelle che hanno loro e cose del genere. Potrei provare a Caltanissetta ma, tra zone rosse e arancioni, non ci si può spostare e quindi......
non mi riferivo a nessuno in particolare, riportavo quanto fa la concessionaria presso cui sono andato all'ultimo tagliando...ed evidenzio cosa ho scritto in seconda parte del mio messaggio....

"....ovvio che se va male qualcosa sta a quella concessionaria prendersi la responsabilità del gesto"

e qui quanti ci metterebbero la mano sul fuoco?



per l'aggiornamento OTA, KIA lo ha fatto con UVO, ovvio che se possediamo auto precedenti a quel sistema le cose non possono cambiare per noi...il modulo software necessario costerebbe troppo tempo e soldi a kia e le auto le abbiamo già pagate...ringraziamo che ci danno ancora aggiornamenti
 
Indietro
Alto Basso