• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia AGGIORNAMENTO NAVIGATORE

Buonasera. seguo questa discussione da diverso tempo e, stimolato dai post, ho già provato 2 volte a far aggiornare il sistema presso la mia concessionaria, senza risultati. Non vorrei dilungarmi nel raccontare la vicenda ma voglio essere preciso.
Ho acquistato una Niro PHEV Style 2020 con UVO connect a Settembre, il 09/10 ho chiesto un update contestualmente ad un intervento di richiamo per un messaggio di anomalia batteria ma la concessionaria Kia di Varese mi ha risposto che le vetture con UVO si auto aggiornano. Forte dei suggerimenti di questo topic ho chiesto al concessionario di fare una verifica e contestualmente contattato Kia Italia, che gentilmente mi ha confermato quanto discusso qui, ovvero che l'aggiornamento va comunque fatto tramite USB in concessionaria. Sono stato poi ricontattato dalla concessionaria per confermare la procedura e fissato un nuovo intervento, effettuato oggi, ma che ha sostanzialmente reinstallato il medesimo software già presente sulla vettura ( ho una foto di tempo fa che lo attesta). Avendo immediatamente contestato la cosa , mi è stato risposto che hanno a disposizione solo quello e non ci sono alternative, quindi al momento mi trovo con un software di sistema che ( interpreto) è datato Aprile 2019, mappe che (a occhio) non sono minimamente aggiornate, e due mezze giornate di lavoro sprecate in attesa del nulla presso la concessionaria.
A questo punto mi faccio alcune domande, se qualcuno vuole provare ad azzardare una risposta:
1) come è possibile che le concessionarie siano così disinformate ? Viceversa, potrebbe essere Kia italia che colpevolmente non fa formazione ?
2) senza voler dubitare del valore dato dal forum e dai membri dello stesso ( poichè sono un forte sostenitore della cultura condivisa ), c'è modo di raccogliere in maniera organica tutte le info distribuite nei vari post per creare una specie di guida aggiornata sulle ultime versioni del SW per ogni tipo di vettura? Perdonatemi ma ho letto e riletto questo e altri thread ma non ne ho ricavato una idea precisa ( soprattutto, leggo qui sopra che Pisia riporta la notizia che un nuovo update per UVO sarà disponibile a Novembre e ciò mi ha un attimo destabilizzato poichè avevo precedentemente capito che era già disponibile )
3) Se c'è un utente con la mia stessa vettura ( Niro PHEV 2020 Style con UVO ) che ha una versione di SW successiva a questa si può cortesemente palesare ? Oppure qualcuno può confermarmi che è obsoleto e dovrebbe esser aggiornato ? ( anche se a questo punto, volendo escludere il fai da te visto che la vettura ha solo 2 mesi, non saprei come fare ).
Grazie in anticipo !
IMG_20200920_134630.jpg
 
@enumac
Ciao, io ho la niro 2018 e non sono mai riuscito a fare aggiornare il software dove la ho comprata, sempre una scusa per non farlo. Non so di chi sia la colpa, so solo che avremmo diritto a 7 anni di aggiornamento gratuito ma spesso è impossibile. Sarebbe ora che Kia facesse come altri e rendesse disponibili gli aggiornamenti online al cliente finale che senza sbattimenti da casa propria potrebbe fare tutto da solo, eventualmente per chi non se la sentisse di potrebbe fare in officina (pagando). Obbligare i clienti ad un aggiornamento del navi in officina è follia
 
L'aggiornamento per la e-niro c'è, ma non lo stanno distribuendo in Italia. Probabilmente avranno affidato la gestione agli stessi del manuale. Nel video, nel menu con le lingue ci sono danese, tedesco, inglese, spagnolo, francese... non vedo una barra laterale, quindi potrebbero non essercene altre. Una banale storia di inefficienza all'italiana. Oppure ci sono, compreso l'italiano, e KIA Italia ci odia e basta 🤔

 
@enumac
dovresti almeno avere questa versione

GEN 5.0 Wide Soul (SK3 EV), Niro (DE PE)
Software XX.EUR.S5W_L.001.001.191223
Firmware XX.EUR.01.191122.MICOM
NAV APP STD5W.EUR.XX.200108.0b8cef0_19Q2
Map version EUR.12.41.47.551.401.2(D.F9)

se non una più recente
 
Ho provato a guardare sulla mia HEV EVO ritirata a Settembre,sono andato in impostazioni info, update, c'è il tasto aggiorna, ma è disabilitato, eppure ero sotto copertura 4G.
 
Ho provato a guardare sulla mia HEV EVO ritirata a Settembre,sono andato in impostazioni info, update, c'è il tasto aggiorna, ma è disabilitato, eppure ero sotto copertura 4G.
Si, perchè anche se hai UVO Connect gli aggiornamenti del software e delle mappe vengono fatti presso le concessionarie.
Kia Italia mi ha detto che UVO è in grado di aggiornarsi via rete mobile solo per le proprie funzionalità, ma al momento non sono previsti update.
 
@enumac,ritirata poco più di un mese fa ho le tue stesse versioni, tutto identico.
 
@enumac,ritirata poco più di un mese fa ho le tue stesse versioni, tutto identico.
Ok, grazie-

Ieri Kia Italia mia ha scritto che dovrebbe esserci un update, dopo aver descritto anche a loro la mia disavventura come qui sopra però hanno detto che ricontrollano...vi aggiorno
 
Aspetta e spera...
 
Aspetta e spera...
Mah, la mia concessionaria dove ho aggiornato a Maggio non aveva ancora l'ultimo aggiornamento; hanno detto che mi avrebbero chiamato quando fosse stato disponibile, e così hanno fatto un mesetto fa.
Con l'occasione feci presente che stavano scomparendo le cifre sul pomello del cambio e che una modanatura angolare bassa, in acciaio, era un po' opacizzata: dopo un'ora tornai a prendere l'auto e mi dissero di avere già ordinato i pezzi: 10 gg. fa mi hanno chiamato e installato perfettamente le parti danneggiate, e non ho pagato un'euro per l'igienizzazione.
Sempre cortesi, disponibili e precisi.
È solo un esempio per dire che la bistrattata assistenza Kia non sempre è pessima come descritta qui.
 
@Customs : la tua concessionaria infatti è una di quelle che funziona, per fare il kia care sono andato da loro perché la mia non ne lo faceva e sono stati molto gentili e professionali, peccato che sono distanti 100 km da me, purtroppo, anche se mi sa che il prossimo tagliando sarà da loro
 
@Customs,puoi dirmi in quale concessionaria/officina Kia sei andato? Anche in pvt. Grazie
 
Aspetta e spera...
Contrariamente alle previsioni, questa mattina mi ha chiamato un gentile signore di Kia Italia confermandomi che la mia vettura deve fare un aggiornamento e che la mia concessionaria è già stata sollecitata in merito.
Ora attendo news da quest' ultima, sperando che non sia l'ennesima strada a vuoto.
 
Indietro
Alto Basso