• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Anteprima Nuovo Kia EV6

Tanto per dire se io dovessi fare solo 5.000 km annui sicuramente non prenderei una macchina elettrica ma probabilmente non acquisterei neppure una vettura nuova, con una citycar usata di 5-6 anni riuscirei a soddisfare le mie esigenze senza investire denaro in eccesso
Mica vero, io faccio pochi chilometri all'anno ma le vetture le voglio nuove e non utilitarie; anzi veramente ho pure un'utilitaria automatica, nuova anch'essa.
Proprio in virtù dei miei pochi chilometri prima di morire, come già detto, comprerò un inquinantissimo V8 americano sportivo ... alla faccia dell'elettrico.
 
Non capisco il discorso pochi km annui macchina scrausa. Io faccio pochi km annui, i 3 anni sono a 28000 però le macchine mi piace se posso comprarle nuove e che mi diano soddisfazione, altrimenti prenderei il bus
 
Si può ragionare sull'argomento a vari livelli: c'è chi ne fa una questione di bandiera del tipo: " mi piace sentire il pulsare del motore termico, inebriarmi con gli idrocarburi mentre faccio rifornimento etc. etc.". Ognuno è libero di pensarla come meglio gli aggrada ma, con queste premesse, non c'è spazio per fare una discussione.

Ragionando invece su aspetti più oggettivi è chiaro che l'elettrico non è adatto a soddisfare le esigenze di tutti, ma mi pare che non lo sia neppure il benzina, il diesel, il gpl, il metano, o i vari ibridi.. Tanto per dire se io dovessi fare solo 5.000 km annui sicuramente non prenderei una macchina elettrica ma probabilmente non acquisterei neppure una vettura nuova, con una citycar usata di 5-6 anni riuscirei a soddisfare le mie esigenze senza investire denaro in eccesso
Potremmo parlare fino a domani ,ognuno di noi e libero di pensarla come vuole ci mancherebbe sempre ma col dovuto rispetto e senza offendere nessuno del presente ,questa è la cosa fondamentale, alla fine ci siamo iscritti anche per questo per confrontarci .
 
Io ho il contatore a 3 kW e carico l'auto e mi trovo benissimo. Ma perché scrivete cose fantasiose? Leggo un sacco di verità " personalizzate" che non sono poi proprio verità. Intanto lo scambio sul posto , funzionando con un contatore bidirezionale è ovvio che funzioni così: se l'impianto produce 2 e intanto io ne consumo 1 il mio prelievo da Enel sarà zero e la mia immissione su Enel sarà 1. In realtà i miei kWh prelevati da Enel sono contabilizzati al prezzo della fascia di prelievo ma così anche quelli immessi: se il mio impianto immette 5 kWh durante il giorno in fascia ore di punta e poi prelievo 5 kWh di notte a livello economico il saldo non sarà zero ma avrò un credito in quanto l'energia di notte costa meno che di giorno. Col mio impianto, secondo conto energia, funziona così, carte alla mano. Seconda cosa, smettiamola con questa diceria che 3 kW non bastano, io ho la Twingo da 6 mesi e ho 3600 km, sempre caricato a casa, sempre caricato con potenza impostata a 3 kW e non è mai intervenuto il distacco. Mai. Zero volte. Le mie ricariche sono fatte o a fine settimana di giorno quando l'auto è a casa e il fotovoltaico produce o di notte dopo le 21 quando i consumi domestici sono irrisori. Se vogliamo dare un contributo al forum dobbiamo avere esperienze personali sul campo e non parlare per sentito dire o per una nostra idea perché non rendiamo un servizio utile a chi legge.

Bizzarro il suo messaggio, contesta le verità "personalizzate" e per farlo porta ad esempio le su esperienze................personali! :)

Proviamo a fare un po' di chiarezza: dal 2005 fino al 6 luglio 2013 si sono succeduti 5 conti energia ognuno dei quali aveva tariffe incentivanti diverse e, mi pare, anche meccanismi di contabilizzazione diversi. Da luglio 2013 sono cessati i conti energia, è stata introdotta la detrazione del 50% in 10 anni e sono cambiati sostanzialmente i meccanismi dello scambio sul posto.
Col nuovo scenario solo l'energia autoconsumata istantaneamente viene valorizzata al pari di quella prelevata (infatti non viene conteggiata in bolletta). A parità di energia prelevata (e addebitata in bolletta) ed immessa (retribuita mediante i conguagli del Gse) i ristori non azzerano mai le spese. Eventuali eccedenze di produzione inoltre vengono liquidate, su richiesta, in base al prezzo unico nazionale (PUN) che ha valori molto bassi, normalmente è nel range 6-8 centesimi al kwh ma la primavera scorsa è sceso a quasi 2 centesimi.

Parliamo ora di ricarica delle auto elettriche. I fabbisogni di energia di una vettura variano a seconda ei seguenti parametri:
1) peso della vettura, sicuramente una Twingo è più efficiente di una Ev6 per il semplice fatto di essere più leggera
2) percorrenza chilometrica giornaliera, la stessa vettura se percorre 100 km al giorno necessiterà di più energia di quanta ne avrebbe bisogno se percorresse 20 km al giorno
3) tipologia dei percorsi,, percorrendo 50 km con la stessa vettura in urbano si otterranno consumi molto inferiori che non a percorrerli in autostrada a 130 km/h perchè in urbano ci si muove a minore velocità e inoltre si usufruisce maggiormente della frenata rigenerativa
4) dislocazione delle percorrenze nell'arco di un determinato arco temporale, percorrere 50 km al giorno per 7 giorni alla settimana comporta esigenze di ricarica diverse da chi percorre i medesimi 350 km in due giorni consecutivi, e nei 2 giorni consecutivi 175+175 può diverso sia da 120+230 che da 230+120.

Premesso che non voglio contestare la bontà della sua scelta di comperare una Twingo elettrica in quanto non dubito che si sia fatto più che correttamente tutti i dovuti conti (e alla fine non sono affari miei) mi permetta di rilevare che 3600 km in 6 mesi sono un chilometraggio molto basso per una vettura elettrica., si tratta alla fine di circa 140 chilometri alla settimana. Probabilmente con percorrenze simili si può tranquillamente di effettuare una ricarica alla settimana, a maggior ragione se i 140 vengono percorsi in 5 giorni su tratti urbani o dove comunque non è consentito viaggiare a elevate velocità. Mi permetta, però, di farle presente che se è discutibile che rappresenti il target di cliente a cui è rivolta la twingo certamente (per percorrenze) non è il target che può essere interessato a una Ev6.

I consumi domestici non sempre sono così irrisori nelle ore notturne in quanto sono influenzati da una molteplicità di fattori. dimensioni dell'abitazione, caratteristiche costruttive della stessa, area geografica e climatica, disposizione dei locali, numero di occupanti, numero e quantità di elettrodomestici, abitudini quotidiane etc etc.
Esiste quindi una moltitudine di situazioni e troveremo chi, come lei, con 3 kwh riesce a gestire il tutto e a ricaricare anche una vettura elettrica e chi, in certi momenti, è tirato per il collo senza ricaricare la macchina.
Restano comunque alcuni dati oggettivi:
- la Twingo con la ricarica di emergenza (collegata alla semplice presa domestica) ricarica 2,3 kwh, tuttavia questa modalità è sconsigliata perchè rischia di danneggiare la presa domestica se utilizzata a lungo, ovviamente con questa modalità il contatore salterebbe solo in caso di utilizzo di più di un kwh per scopi prettamente domestici;
- l'alternativa è ricaricare mediante una stazione di ricarica, con questo modo si è più tranquilli durante la ricarica non presidiata, c'è la possibilità di caricare anche a potenze superiori a 2,3 kwh sempre che il contatore lo permetta, speso hanno dei dispositivi che adattano la potenza di ricarica in base a quella del contatore e a quella richiesta dall'impiego domestico.

Concludendo: se in alcune situazioni particolari, come la sua, è possibile gestire la ricarica elettrica con un contatore di 3 kwh e magari anche senza l'ausilio di una stazione di ricarica in presenza di autovetture più pesanti e meno efficienti impiegate per percorrenze superiori sarà altamente consigliabile se non assolutamente necessario aumentare la potenza del contatore.
Post automatically merged:

Mica vero, io faccio pochi chilometri all'anno ma le vetture le voglio nuove e non utilitarie; anzi veramente ho pure un'utilitaria automatica, nuova anch'essa.
Proprio in virtù dei miei pochi chilometri prima di morire, come già detto, comprerò un inquinantissimo V8 americano sportivo ... alla faccia dell'elettrico.
Io e lei probabilmente abbiamo modi di pensare diversi e/o diverse possibilità economiche. Lei ritiene di destinare determinati budget per le macchine io no, o perchè non ho quelle disponibilità economiche o perchè preferisco destinare quei fondi ad altre cose.
poi, magari, per assurdo 8in realtà non è così) io faccio 4 km al giorno avanti e indietro dall'ufficio con una scassatissima utilitaria, che anche se ogni 2 per 3 me la segnano non me ne importa nulla, alla sera quando rientro se devo andare da qualche parte uso la macchina della moglie che è......proprio quell'inqunantissimo V8 americano sportivo. :)
Post automatically merged:

Non capisco il discorso pochi km annui macchina scrausa. Io faccio pochi km annui, i 3 anni sono a 28000 però le macchine mi piace se posso comprarle nuove e che mi diano soddisfazione, altrimenti prenderei il bus
Guardi, c'è chi abita e lavora in grandi città servitissime dai mezzi pubblici, chi abita e lavora in piccoli paesi e può andare al lavoro a piedi, chi vive vive in una provincia e lavora in un'altra e pur dovendo percorrere solo 5 km non può fare affidamento sui mezzi pubblici.
Per quanto mi piacciano molto i cabrio a 2 posti 8ne possiedo uno) qualora però potessi permettermi una sola vettura e avessi 4 figli dovrei rinunciarci.
 
Ultima modifica:
Evvabbè, se l'hanno immatricolata non penso passerà molto tempo...
Possiamo concordare sul fatto che serva una presa/wallbox/colonnina situata in una posizione in cui può accedere solo il proprietario e non l'universo intero? E soprattutto che il proprietario sia sicuro di potervi accedere e di non correre il rischio di trovare lo stallo occupato da altri?

Come ti troveresti se avessi un contatore a 3kwh a ricaricare la macchina?

Non capisco perchè affermi che gli ecoincentivi sono per le aziende e non per i privati. Gli ecoincentivi statali sono al momento disponibili per tutti e sono pari a 6.000 euro senza rottamazione e 10.000 euro con rottamazione, parte di questi peraltro derivano da sconti delle concessionarie
Non ho il garage ma ho il mio posto auto e non vivo in un condominio. La mia wallbox è all’interno di casa mia nella tavernetta, tramite uno sportello passo il cavo per la ricarica. Se avevo un contratto a 3 kw ci mettevo solo più tempo a ricaricare. Il carichino(quello con la shuko) carica al max a 1,5 kw (ti parlo di quello che uso sulla Leaf, la E Niro non mi è ancora arrivata).
Per eco incentivi per le aziende intendevo le concessionarie, sono loro che se lo accaparrano. Vedrai che finiti gli eco incentivi magicamente le EV caleranno di prezzo. (Scusami mi ero espresso male).
 

Allegati

  • 0876BFF3-45A2-4308-955C-BE65544980E5.jpeg
    0876BFF3-45A2-4308-955C-BE65544980E5.jpeg
    383,5 KB · Visite: 108
Ultima modifica:
Io ho il contatore a 3 kW e carico l'auto e mi trovo benissimo. Ma perché scrivete cose fantasiose? Leggo un sacco di verità " personalizzate" che non sono poi proprio verità. Intanto lo scambio sul posto , funzionando con un contatore bidirezionale è ovvio che funzioni così: se l'impianto produce 2 e intanto io ne consumo 1 il mio prelievo da Enel sarà zero e la mia immissione su Enel sarà 1. In realtà i miei kWh prelevati da Enel sono contabilizzati al prezzo della fascia di prelievo ma così anche quelli immessi: se il mio impianto immette 5 kWh durante il giorno in fascia ore di punta e poi prelievo 5 kWh di notte a livello economico il saldo non sarà zero ma avrò un credito in quanto l'energia di notte costa meno che di giorno. Col mio impianto, secondo conto energia, funziona così, carte alla mano. Seconda cosa, smettiamola con questa diceria che 3 kW non bastano, io ho la Twingo da 6 mesi e ho 3600 km, sempre caricato a casa, sempre caricato con potenza impostata a 3 kW e non è mai intervenuto il distacco. Mai. Zero volte. Le mie ricariche sono fatte o a fine settimana di giorno quando l'auto è a casa e il fotovoltaico produce o di notte dopo le 21 quando i consumi domestici sono irrisori. Se vogliamo dare un contributo al forum dobbiamo avere esperienze personali sul campo e non parlare per sentito dire o per una nostra idea perché non rendiamo un servizio utile a chi legge.
Bravo Still sono pienamente d’accordo con te.
Post automatically merged:

Potremmo parlare fino a domani ,ognuno di noi e libero di pensarla come vuole ci mancherebbe sempre ma col dovuto rispetto e senza offendere nessuno del presente ,questa è la cosa fondamentale, alla fine ci siamo iscritti anche per questo per confrontarci .
Bravo è questo lo spirito giusto!! 👍🏻
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
MI sembra che siamo andati ampiamente fuori tema dovevamo parlare di anteprima EV6 e invece siamo finiti col ...............................se non si torna a parlare di questo mi vedo costretto a chiudere la discussione.Per inciso mi sono fatto fare il preventivo della EV6 Gt line la intermedia in versione 4ruote motrici e come ha detto un mio amico del forum a differenza devo i soldi di una niro hev.:eek:🤣
 
MI sembra che siamo andati ampiamente fuori tema dovevamo parlare di anteprima EV6 e invece siamo finiti col ...............................se non si torna a parlare di questo mi vedo costretto a chiudere la discussione.Per inciso mi sono fatto fare il preventivo della EV6 Gt line la intermedia in versione 4ruote motrici e come ha detto un mio amico del forum a differenza devo i soldi di una niro hev.:eek:🤣
Pensavo di più 😂😂😂
 
Appunto, trattasi quindi di mero acquisto modaiolo, perlopiù.
 
MI sembra che siamo andati ampiamente fuori tema dovevamo parlare di anteprima EV6 e invece siamo finiti col ...............................se non si torna a parlare di questo mi vedo costretto a chiudere la discussione.Per inciso mi sono fatto fare il preventivo della EV6 Gt line la intermedia in versione 4ruote motrici e come ha detto un mio amico del forum a differenza devo i soldi di una niro hev.:eek:🤣
Secondo me non ti piace poi tanto. Sbaglio?
Post automatically merged:

Appunto, trattasi quindi di mero acquisto modaiolo, perlopiù.
Post automatically merged:

Non ho il garage ma ho il mio posto auto e non vivo in un condominio. La mia wallbox è all’interno di casa mia nella tavernetta, tramite uno sportello passo il cavo per la ricarica. Se avevo un contratto a 3 kw ci mettevo solo più tempo a ricaricare. Il carichino(quello con la shuko) carica al max a 1,5 kw (ti parlo di quello che uso sulla Leaf, la E Niro non mi è ancora arrivata).
Per eco incentivi per le aziende intendevo le concessionarie, sono loro che se lo accaparrano. Vedrai che finiti gli eco incentivi magicamente le EV caleranno di prezzo. (Scusami mi ero espresso male).
Quella foto è la presa di terra? Dicci la verità, ti sei attaccato al campanile come "ritorno al futuro"?:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo voi la differenza di prezzo (di listino) tra la base e la gtline che è di 10.500 euro (49.500 della base contro i 61.000 della gtline è giustificata?
3500 sono dati dalla trazione integrale
850/1000 dalla vernice metallizzata/perlata,
ballano in ogni caso ancora 6.000 euro.
 
Bassi??? Ho guardato su youtube e si parla anche di 79 centesimi a kw. (non ricordo quale distributore).
Non appena le auto elettriche saranno molto diffuse, semmai lo saranno, i prezzi delle ricariche lieviteranno, e si inventeranno pure delle accise più alte per la corrente da autotrazione.
Cesseranno incentivi e agevolazioni regionali, ecc...
Come se non conoscessimo i nostri governanti...
 
Secondo me non ti piace poi tanto. Sbaglio?
Post automatically merged:


Post automatically merged:


Quella foto è la presa di terra? Dicci la verità, ti sei attaccato al campanile come "ritorno al futuro"?:)
Ormai ho capito che tu e Custom siete su questo forum solo per sfottere, quindi non vi degno di risposte appropriate.
Mi fa piacere che vi divertite con così poco. 👍🏻
Post automatically merged:

Secondo voi la differenza di prezzo (di listino) tra la base e la gtline che è di 10.500 euro (49.500 della base contro i 61.000 della gtline è giustificata?
3500 sono dati dalla trazione integrale
850/1000 dalla vernice metallizzata/perlata,
ballano in ogni caso ancora 6.000 euro.
Di sicuro Pisia è quello più informato. 😉
 
Indietro
Alto Basso