• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Antiparticolato diesel e potenziali anomalie.

Io non oso immaginare il rischio che ho corso quando ho visto che avevo il livello a caldo piu alto del massimo di qualcosa come 5-6 cm.... E l'auto non aveva ancora 20000km
Ora ne ho quasi 25000 e domani lo controllo.
 
ma quello che vorrei capire se fossi al tuo posto è se effettivamente può succedere che in così poco tempo l'olio faccia questo lavoro...
non ho mai sentito di un usura così precoce dell'olio, ma ammetto che di diesel mi sono capitati pochi in casa.
Comunque da domani, almeno finché non vedo che è tutto ok, controllo l'olio non dico una volta a settimana ma poco più :D
 
Rafs sul nostro 1.2 é quasi inutile guardare il livello così spesso.
Con il crdi invece un occhio in più non guasta mai...
 
Rafs sul nostro 1.2 é quasi inutile guardare il livello così spesso.
Con il crdi invece un occhio in più non guasta mai...
Si il problema dell'inquinamento di diesel nell'olio motore lo danno solo i diesel con il fap o similari.
Il benzina assolutamente non da questi problemi.
 
quindi faccio come sempre, tipo una volta ogni due mesi? dove in media faccio 1000 km
 
1 cm di differenza, a seconda del tipo di motore, del tipo d'olio e della temperatura esterna, può essere un ordine di grandezza ragionevole. Avevo comunque scritto "diciamo", il valore reale è da verificare.
Per quanto riguarda la periodicità dei controlli, i costruttori si cautelano ammettendo consumi abnormi, per esempio 500 grammi ogni 1000 km! Se aspetti 5000km per fare il controllo, hai già fuso il motore. E fondere il motore per mancanza d'olio è un modo sicuro per farsi bruciare qualsiasi garanzia. Oggi controllo il manuale della Venga...
 
Io non oso immaginare il rischio che ho corso quando ho visto che avevo il livello a caldo piu alto del massimo di qualcosa come 5-6 cm.... E l'auto non aveva ancora 20000km
Ora ne ho quasi 25000 e domani lo controllo.
quindi anche tu hai avuto il m io stesso problema, l'aumento del livello era dovuto alle tracce di gasolio all'interno dell'olio?lo hai sostituito ? ;)
 
Antonio sulla CEE'd dicevano 5000... Poi ci sono apposite spie che segnalano sia il livello quando scende sotto il minimo,sia una spia che segnala bassa pressione del circuito...
Non vedo il perché di questa "psicosi da paura di rimanere senza olio".... gira e rigira parliamo di auto nuove e di motori stra collaudati...
Se mai il problema potrebbe essere quello opposto.
Io mi limito a seguire la regola del buon senso come faccio con tutte le cose,poi si vedrà....;)
 
Ciao,
sulla Venga non c'è nessuna spia che indichi il livello e non si può fare affidamento sulla sola spia di bassa pressione olio. Una bronzina non lubrificata ci mette davvero poco a cedere. Che si tratti di motori nuovi o vecchi ha poca importanza: una fascia può logorarsi col tempo, può crearsi una fessurazione etc.
Nessuna psicosi, solo buon senso: se posso controllare, a costo zero, qualcosa di vitale per l'automobile lo faccio.
Per quanto riguarda i 5000 km: secondo questo manuale online della RIO, il livello andrebbe controllato addirittura ad ogni rifornimento! Domani controllo il cartaceo della Venga....

upload_2014-11-23_17-38-20.png
 
mmm.....leggi tra le righe....quando si fa rifornimento non vuol dire "ad ogni rifornimento"...allora si passerebbe la vita con la testa nei cofani delle auto...uno che fa un viaggio di 1000 km allora dovrebbe passare la giornata a controllare olio,liquido radiatore, liquido lavacristalli,e pressione gomme...
In caso di problemi seri,chi può controllare se effettivamente l'utilizzatore della vettura effettua tutti i controlli nel manuale....è inpensabile,a meno che uno non vada a dire che non fa nulla di ciò.....;)
Va bè,io la penso ingenuamente così...comunque sulle diesel come ti dicevo ci sono ben due spie,che non vedo perché non debbano funzionare....A stò punto una ruota si potrebbe staccare o un asteroide potrebbe colpire la korea e tutti perderemmo la garanzia:D:D:p
IMG_20141123_222113.jpg
Comunque è secondo me una clausola di scarica barile nel caso di problemi al motore....:rolleyes:
Prima ho spulciato per pignoleria il libretto d'uso della nuova cee'd e a memoria ho notato delle modifiche rispetto a quello dove avevo letto nel quadratino giallo i famosi 5000km...
Quando la comprai io appena dopo la presentazione la sw non esisteva mentre in questo che ho scaricato on-line c'è tutta la spiegazione del vano di carico ecc....
Addirittura in questo manuale si parla controlli ogni 500km,nemmeno ad ogni rifornimento(circa 900 km di autonomia).Un altro controsenso...:rolleyes:
Sui benzina viaggiamo tranquilli....con il gasolio un occhio in più non guasta,su questo ti quoto in pieno;),poi se un motore mangia un litro d'olio in 5000 km e la spia fa cilecca io credo che ci sia ben poco da contestare da parte del costruttore sulla garanzia:angelic:
 
Io i GPL li sconsiglio, son delicati.
Poi, se riuscite a risparmiare, meglio per voi! Io dico che a lungo andare vi morderete la lingua per due motivi:
1) il GPL aumenterà in maniera spropositata dato il boom di auto ecologiche.
2) la manutenzione a lungo andare risulta dispendiosa e molto frequente.

Un diesel, fatto il cambio olio e filtri è immortale, sfido chiunque a fare 300.oookm con un GPL effettuando solo la manutenzione strettamente necessaria!!!
Metti in conto il fatto che spesso il filtro antiparticolato da noie e devi rifare la rigenerazione forzata e sostituire l'olio lubrificante ogni 4.0000 km
 
Ciao Mastafer....hai postato una domanda nel tuo profilo utente.....
Se vuoi darci qualche info in più nella sezione di presentazione :)
Forse nel post precedente volevi scrivere 4.000? Mai sentito sulle Kia da quando seguo questo marchio,ovvero da quando hanno inventato il dpf...quelli sono problemi che in genere capitano con i motori di altri marchi(che non voglio citare onde evitare polemiche)col FAP...:)
 
Il diesel in se per se è più robusto, c'è poco da dire...
Il FAP se da noie ce lo levi! :D :D :D

Scherzi a parte, non dovrebbe dare problemi, saranno fatte a posta! E se da "noie" ogni 4000 km di certo non è dovuto a usura ma a parti non perfettamente funzionanti, quindi passabili in garanzia, mentre gli iniettori del GPL che si sfasciano dopo 60-80.000 km è dovuto a usura...
Poi è chiaro, se trovi la mandata buona gli iniettori ti reggono e non li cambi mai, ma se disgraziatamente capita la mandata non buona... Aiuto...
 
Ma sto fap si puo' levare, per me non serve a niente, e' un'imposizione del tutto inutile, come le gomme invernali o le catene da neve da novembre ad aprile in citta' a clima mediterraneo.
 
se lo levi devi bypassare la centralina o hai l'anomalia fissa sul cruscotto e il motore in protezione.....
 
Indietro
Alto Basso