• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Antiparticolato diesel e potenziali anomalie.

Il FAP serve a non fare quel gran polverone nero che fanno i motori Diesel di solito, è un filtro strano che sta nello scarico della macchina (correggetemi se sbaglio)
Se lo togli il motore si declassa da euro 5/6 a euro 3 credo, e non passeresti la revisione.
Però ti prendi qualche cavallo (una 20ina) solo togliendo quello, immaginati se rimetti mano alla centralina già che sei in vena di modifiche....
Ti fai un bolide da 150 cavalli :p
 
Il dpf in realtà a conti fatti non serve a molto, anzi come spiegato in un articolo della home page di questo sito, forse rende i residui della combustione del motore ancora più dannosi. Infatti le particelle tossiche vengono rese così sottili da passare attraverso le mucose nasali ed infine giù nei polmoni ... se metti un fazzoletto vicino allo scarico di una vettura in rigenerazione vedrai di cosa parlo :)
 
Ragazzi , mi deve arrivare la CRD all'inizio dell'anno e leggendo a giro vedo che ci sono grossi problemi con questo DPF , a parte che per i tragitti che faccio io , uso 3-4 volte in citta alla settimana per 40-50km (quasi mai in strade congestionate ma scorrevoli) e un 150 nei week-end in strada statale compreso appennino , quindi l'eventuale rigenerazione me la fa' li' ..... mi sto' smontando un po' per aver preso il diesel invece del GPL :oops:
 
Per appunto, non ne capisco l'utilità neanche io!
Spider, rilassati, non è che il filtro anti particolato ti sfonda il motore... E di certo se ci fossero di questi problemi lo direbbero in concessionaria prima di farci acquistare un diesel.
Fatto sta che se gli date una strigliata al motore il DFP si rigenera sicuramente, il trucco stà nel fare un tragitto lungo e ogni tanto tirare su di giri il motore (da quel che ho capito io, che sono ignorantissimo in materia).
 
Ragazzi , mi deve arrivare la CRD all'inizio dell'anno e leggendo a giro vedo che ci sono grossi problemi con questo DPF , a parte che per i tragitti che faccio io , uso 3-4 volte in citta alla settimana per 40-50km (quasi mai in strade congestionate ma scorrevoli) e un 150 nei week-end in strada statale compreso appennino , quindi l'eventuale rigenerazione me la fa' li' ..... mi sto' smontando un po' per aver preso il diesel invece del GPL :oops:
Per me invece hai fatto un ottima scelta,vedrai che sulla distanza mi darai ragione....
Quanto ad intoppi vari,non mi risulta che ci siano stati grossi problemi con il sistema Kia,anzi pare essere uno dei pochissimi esenti da gravi problemi.
Ad ogni modo già parecchi mesi fa sono stati rilasciati aggiornamenti gratuiti in assistenza a chi ne ha fatto richiesta.Chiaro che le nuove vetture escono già di fabbrica con questi miglioramenti tecnici.
Poi con l'uso che ne farai secondo me non ti accorgerai nemmeno di averlo :)
 
Ciao Mastafer....hai postato una domanda nel tuo profilo utente.....
Se vuoi darci qualche info in più nella sezione di presentazione :)
Forse nel post precedente volevi scrivere 4.000? Mai sentito sulle Kia da quando seguo questo marchio,ovvero da quando hanno inventato il dpf...quelli sono problemi che in genere capitano con i motori di altri marchi(che non voglio citare onde evitare polemiche)col FAP...:)
Sì hai ragione volevo dire ogni 4.000 kmDal
Ma sto fap si puo' levare, per me non serve a niente, e' un'imposizione del tutto inutile, come le gomme invernali o le catene da neve da novembre ad aprile in citta' a clima mediterraneo.
Dal 2015 per una circolare ministeriale chi effettua la revisione gli verrà controllato anche la presenza del fap...
 
Poi come al solito ci saranno quelli che per vendere 4 gomme nuove minacceranno la bocciatura di auto con gomme al 50% e quelli che effettueranno revisioni con il solo libretto alla mano....
 
Ciao, c' e' una precisa legge europea che toglie l'obbligo di effettuare gli interventi di manutenzione e i tagliandi nelle sole officine autorizzate o dei concessionari per non perdere la garanzia.

Guarda qui:
http://lmgtfy.com/?q=monti tagliandi garanzia
Nelle officine del circuito "a.posto" non si perde la garanzia...solo che quelli della kia minacciano la perdita....ma non è così
Per appunto, non ne capisco l'utilità neanche io!
Spider, rilassati, non è che il filtro anti particolato ti sfonda il motore... E di certo se ci fossero di questi problemi lo direbbero in concessionaria prima di farci acquistare un diesel.
Fatto sta che se gli date una strigliata al motore il DFP si rigenera sicuramente, il trucco stà nel fare un tragitto lungo e ogni tanto tirare su di giri il motore (da quel che ho capito io, che sono ignorantissimo in materia).
Be non è proprio così....perché le mancate rigenerazione del fap fanno aumentare di livello l'olio lubrificante...e ovviamente mescolandosi con il gasolio perde il suo potere lubrificante e sai che fine fa il motore? Arrostito come una bella bistecca ai ferri
 
Prima deve sfondarsi la turbina :) e prima di vedere un motore Kia arrosto ti posso garantire che ne vedrai 1000 in fiamme delle altre marche....sono altri i motori che hanno problemi seri,cerchiamo di non creare falsi allarmismi ;)
 
Mi rimangono perplessita' anche a me , leggo quello che scrivono in altri forum , qualcuno si e' ritrovato il livello olio rialzato , perche' e' trafilato gasolio, e senza che si rompesse la turbina.....
 
vai di benzina...

ps scherzo!
 
Beh, il gasolio è famoso per la sua viscosità, non credo che se nel lubrificante ci vada del gasolio succeda il finimondo...
Sicuramente rischi di più con un livello di lubrificante basso su un motore a benzina ;)
 
Mi rimangono perplessita' anche a me , leggo quello che scrivono in altri forum , qualcuno si e' ritrovato il livello olio rialzato , perche' e' trafilato gasolio, e senza che si rompesse la turbina.....
Mi spiego meglio....sui moderni diesel in caso di cattiva lubrificazione dovuta a vari fattori(diluizione da gasolio,olio troppo vecchio o di pessima qualità), l'elemento che subisce danni gravi è solitamente(in prima battuta) la turbina,e se salta quella di conseguenza il motore potrebbe subire grossi danni.
In rete se ne leggono di tutti i colori e generalizzare un discorso del genere senza viverlo in prima persona citando percorrenze,tipo di motore e altre info potrebbe portare a una mala informazione di chi legge.
 
mi inserisco nella disputa......io ho fatto il cambio di olio a 15000 km nessuno ha azzerato nulla ed ora la mia rio segna 30000km il computerino di bordo mi segnala sostituzione di olio motore,quindi tagliando,per il primo intervento ( cambio olio,filtro aria e abitacolo,giro gomme ho speso 180,00€ il tagliando l'ho effettuato presso una officina autorizzata Kia a Campobasso perchè ero li) ora ho chiesto il preventivo qui a Roma officina Kia di Leonori,dove ho ritirato la Rio costo:280,00/300,00€.
Ora vi pongo una domanda,io ho sempre riscontrato,da nuova appena ritirata ed anche dopo il primo cambio ( 15000) che l'olio sull'astina superava il secondo puntino di circa mezzo centrimetro:( normale o...........grazie per le risposte
 
Indietro
Alto Basso