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Antiparticolato diesel e potenziali anomalie.

A caldo ?:confused:
Ma che senso ha?
Specifico ...é una domanda tecnica... ;)

anche secondo me non aveva senso.... ma il meccanico ufficiale Kia mi ha detto che su questo motore lo si misura a caldo, ora io non sono un esperto meccanico ma questa cosa mi lascia molto perplesso :confused:ma voi che lo misurate a freddo, il livello è ok?
 
Si l' ho misurato sia a freddo sia a caldo e' piu' o meno e' sempre li', anzi e' praticamente uguale.
 
A freddo é perfetto a caldo non l'ho mai misurato,anche perché con la fluidità degli oli di oggi scaldarlo non mi pare necessario...
 
come pensavo, mi sa che il meccanico ha un pò bevuto.....:eek:
 
Ma no dai.....:D:D poi magari si scopre che c'e qualche ragione particolare...
 
Il livello dell'olio significativo è quello "a caldo": se troppo basso, lubrificazione insufficiente; se troppo alto si crea emulsione con aria ed anche questo è dannoso.
L'olio lubrifica anche le parti superiori del motore. I "5 minuti" servono per farlo defluire per la maggior parte e quindi permettere una misurazione affidabile. In pratica, comunque, l'olio si espande sempre al caldo. Quindi, se lo misuro a freddo ed il livello è sopra il minimo, lo sarà a maggior ragione a caldo.
 
il mio meccanico quando ha visto la mia (che è un benzina), l'olio l'ha controllato dopo che eravamo andati a fare un giro... quindi il motore era caldo.
Però quando si è raccomandato comunque di controllare da sola prima dell'intervento programmato, non mi ha detto di fare attenzione a che fosse caldo o freddo...

Mi fate venire dei dubbi atroci... anche io ho sempre controllato a motore freddo, come per il liquido del radiatore...
 
Prova a confrontare una volta il livello a freddo e poi a caldo. Sarà magari di 1 cm. Ricordatelo. Poi le volte successive misuralo preferibilmente a caldo. Se lo misuri a freddo, come faccio in pratica sempre anch'io, ricordati di aggiungere 1 cm... Ovviamente, se sei in pieno inverno, fidati solo del valore a caldo.
Si dovrebbe comunque controllare tutte le settimane: una diminuzione marcata del livello può essere indice di una perdita per trafilamento (e sono guai); un aumento marcato del livello può essere indice di inquinamento dell'olio (e sono guai).
 
ecco peggio ancora... ho sempre e solo controllato che fosse più o meno nel mezzo delle due tacche del minimo e massimo... mai fatto il confronto con la precedente verifica olio...
a meno che non ci fosse differenze molto visibili... la 206 sapevo che consumava troppo l'olio nell'ultimo anno quindi si, lo vedevo, ma ora ho controllato solo due volte senza prestare attenzione a questa cosa.
 
1 cm riferito all'astina,mi sembra un dato di riferimento esagerato.In ogni caso in un post precedente chi ha misurato l'olio sia a caldo che a freddo non ha notato sostanziali differenze.
Ti dico le mie ragioni....io faccio spesso e volentieri i tagliandi ai mezzi della mia azienda e alla mia cee'd personale.Inserendo la giusta quantità di olio indicata dai vari costruttori(una volta invasato il filtro)controllo i livelli e li trovo regolarmente al segno del livello massimo.
Poi aggiungere olio ad occhio sui motori diesel con antiparticolato mi sembra una mossa che potrebbe mettere a grave rischio il motore in caso di diluizione per mancata rigenerazione.Quindi se non ci sono evidenti e copiose perdite io eviterei di rabboccare anche un millilitro d'olio.
Questa é una mia opinione personale,poi ognuno faccia come meglio ritiene opportuno fare ;)
PS.da manuale d'uso...controllare il livello ogni 5.000km
 
ecco già ogni 5000 mi pare più ragionevole e che rientri nelle mie abitudini... mai rabboccato da me, sempre andata dal benzinaio o meccanico.

Poi in effetti un centimetro non è poco considerando che in totale quanti saranno? 4 o 5 tra minimo e massimo?
 
A memoria anche meno....certo sarei meno in difficoltà parlando di litri....
 
ot giusto per farvi ridere... ultimo rabbocco alla 206 la settimana prima della demolizione: 2lt e ancora era poco sopra al minimo :D
 
Be credo che la sigla 206 oramai la usavi per ricordati dei litri di olio che consumavi all'anno....
Per la gioia del tuo amico meccanico :)
 
ahahah vero :D e mi ha guardato pure male quando ha visto che ancora mancava ahah
 
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