• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Apple Carplay

Rimango scettico.
Se usa BT qualità strozzata (parlo della musica) e velocità di interfacciamento app imbarazzante.
Se usa Wifi bella ca**ta.....ovviamente non si può fare tethering perché il wifi viene disabilitato.
Prezzo assurdo.
Continuo ad usare il BT.
2 volte l’anno “esco il cavo nascosto” 😂 e lo collego.

Se vuoi usare CARPLAY devi usare il cavo, non hai mica alternative.
Se tu dici che BT ha qualità scadente per la musica (che non è più vero da quando c'è il A2DP) immagino che non utilizzi Spotify o Podcast o altro in auto ma lo usi solo come vivavoce.
Inoltre si può fare tethering anche se si è collegati ad una rete Wifi ma anche se fosse impossibile a cosa ti serve fare tethering se stai usando Carplay?
Sbaglio?
 
Inoltre si può fare tethering anche se si è collegati ad una rete Wifi
Se non sbaglio se fai tethering quando hai il wifi connesso, condividi la connessione wifi e nel caso di connessione wifi al dispositivo del quale stiamo parlando, significa che non vai in Rete.
Ovvero, sugli smartphone che hanno tale funzione, puoi decidere se fare hot-spot condividendo la connessione wifi oppure quella cellulare ma non contemporaneamente. Nel secondo caso il wifi viene automaticamente disabilitato.
 
Non uso Spotify o altro streaming per la musica. Solo file fisici. La prova della compressione BT la faccio ad orecchio. Su iPhone ho tutti brani AAC. Se uso il cavo perfetto. Se invece uso il BT sentire si sente comunque bene ma si percepisce comunque un degrado. Sembrano più “compressi” più piatti......

Lo scatolotto sopra citato serve per usare Apple Car Play SENZA connessione fisica tra iPhone e macchina.

Quando accendi il tethering di iPhone VIENE spento il Wi-Fi del telefono.....ovviamente “trasmette” il segnale per permettere ad altri (radio) di collegarsi ad internet.

Se quello scatolotto da 150€ si interfaccia all’iphone via Wi-Fi sicuramente usa un suo protocollo che potrebbe tranquillamente essere il classico 2,4 o 5 ghz. In quel caso se il tuo iPhone si deve collegare a “quel Wi-Fi” non potrà fare da hot spot. Questo è un dato di fatto.

Sull’effettiva utilità di avere hotspot e Apple Car Play in contemporanea a me a volte capita. Non spesso ma mi capita.

Il succo è che quello scatolotto (ammesso che funzioni .... i commenti di uno con Alfa Romeo non sono splendidi) è troppo caro.....ti riduce la batteria del telefono una chiavica e costa un botto.

Per me bocciato.
 
Android o Apple connessi wireless hanno senso solo se il sistema dell'automobile ha questa funzione, altrimenti tutte le risorse sono dello smartphone e la batteria dura poco. Meglio nel nostro caso attaccare il cavetto, quando serve. Altrimenti va bene il solo bluetooth per le telefonate.
 
Non uso Spotify o altro streaming per la musica. Solo file fisici. La prova della compressione BT la faccio ad orecchio. Su iPhone ho tutti brani AAC. Se uso il cavo perfetto. Se invece uso il BT sentire si sente comunque bene ma si percepisce comunque un degrado. Sembrano più “compressi” più piatti......

Lo scatolotto sopra citato serve per usare Apple Car Play SENZA connessione fisica tra iPhone e macchina.

Quando accendi il tethering di iPhone VIENE spento il Wi-Fi del telefono.....ovviamente “trasmette” il segnale per permettere ad altri (radio) di collegarsi ad internet.

Se quello scatolotto da 150€ si interfaccia all’iphone via Wi-Fi sicuramente usa un suo protocollo che potrebbe tranquillamente essere il classico 2,4 o 5 ghz. In quel caso se il tuo iPhone si deve collegare a “quel Wi-Fi” non potrà fare da hot spot. Questo è un dato di fatto.

Sull’effettiva utilità di avere hotspot e Apple Car Play in contemporanea a me a volte capita. Non spesso ma mi capita.

Il succo è che quello scatolotto (ammesso che funzioni .... i commenti di uno con Alfa Romeo non sono splendidi) è troppo caro.....ti riduce la batteria del telefono una chiavica e costa un botto.

Per me bocciato.
Il tethering si può fare anche via bluetooth e magari quello scatolotto usa bluetooth per comunicare con il telefono che è più parco del wi-fi nel consumo di batteria a scapito della velocità di banda.
Post automatically merged:

Android o Apple connessi wireless hanno senso solo se il sistema dell'automobile ha questa funzione, altrimenti tutte le risorse sono dello smartphone e la batteria dura poco. Meglio nel nostro caso attaccare il cavetto, quando serve. Altrimenti va bene il solo bluetooth per le telefonate.
Ecco questo credo proprio sia sbagliato, Carplay usa le risorse del cellulare, il GPS del cellulare, la connessione dati del cellulare sia che usi il cavetto che lo usi wireless.
 
Il tethering si può fare anche via bluetooth e magari quello scatolotto usa bluetooth per comunicare con il telefono che è più parco del wi-fi nel consumo di batteria a scapito della velocità di banda.
Sarei curioso di vederlo in funzione per capire se è sufficiente il bluetooth. Così fosse perchè ACP e/o AA già non sono wireless?
Ecco questo credo proprio sia sbagliato, Carplay usa le risorse del cellulare, il GPS del cellulare, la connessione dati del cellulare sia che usi il cavetto che lo usi wireless.
Accidenti. Allora non mi interessano ACP oppure AA wireless. Se per la soddisfazione di lasciare lo smartphone in tasca devo preoccuparmi del consumo della batteria...
 
basta leggere le faq: a parte l'accoppiamento iniziale per cui usa il bluetooth dopo usa il wifi per la trasmissione
 
Il tethering si può fare anche via bluetooth e magari quello scatolotto usa bluetooth per comunicare con il telefono che è più parco del wi-fi nel consumo di batteria a scapito della velocità di banda.
Post automatically merged:


Ecco questo credo proprio sia sbagliato, Carplay usa le risorse del cellulare, il GPS del cellulare, la connessione dati del cellulare sia che usi il cavetto che lo usi wireless.

Non su iPhone, o meglio esiste il tethering via BT ma è destinato esclusivamente per collegarci un Computer, non il sistema infotainment di sicuro.

Hai perfettamente ragione su AppleCarPlay o Android Auto (alla fine sono la stessa roba) sono dei "meri" mirror di quello che fa il cellulare......quindi si si fi**ta senza fili...... peccato che se ti dimentichi di appoggiare il telefono sulla basetta wireless (ammesso che la macchina ce l'abbia) e ti sei fatto un viaggio di 2-3 ore scendi dalla macchina e ciao batteria del telefono.......
 
c'è da vedere se poi la macchina riesce a gestire due flussi wifi contemporaneamente( hot spot e carplay wireless)
 
basta leggere le faq: a parte l'accoppiamento iniziale per cui usa il bluetooth dopo usa il wifi per la trasmissione

Appunto.....consumo esagerato batteria.....no HOTSpot...... hai visto il video del tipo con la Ford.....velocità di abbinamento e collegamento a dir poco imbarazzante......
Post automatically merged:

c'è da vedere se poi la macchina riesce a gestire due flussi wifi contemporaneamente( hot spot e carplay wireless)

Assolutamente NO.
La macchina ha 1 wifi.
Stop.
 
Non su iPhone, o meglio esiste il tethering via BT ma è destinato esclusivamente per collegarci un Computer, non il sistema infotainment di sicuro.

Hai perfettamente ragione su AppleCarPlay o Android Auto (alla fine sono la stessa roba) sono dei "meri" mirror di quello che fa il cellulare......quindi si si fi**ta senza fili...... peccato che se ti dimentichi di appoggiare il telefono sulla basetta wireless (ammesso che la macchina ce l'abbia) e ti sei fatto un viaggio di 2-3 ore scendi dalla macchina e ciao batteria del telefono.......
Se per utilizzare ACP o AA wireless devo appoggiare lo smartphone sulla base di ricarica, tanto vale utilizzare la connessione usb.
Inoltre, se tutte le risorse utilizzate sono dello smartphone + utilizzo wifi e bt + ricarica ad induzione = temperatura alta = stop automatico della ricarica dopo poco tempo
 
Infatti la mia era una provocazione. Non ha senso usare ACP o AA per periodi lunghi (viaggio di più di un’ora) in wireless.....
GPS PROCESSORE e magari ricarica a induzione.....ciao telefono e batteria in pochi mesi.
 
Ma si... per me forse andrebbe bene nell'utilizzo quotidiano a/r casa/lavoro a patto di partire sempre con la batteria abbastanza carica, cosa però che non sempre accade ed infatti faccio spesso affidamento al fatto che connetto in usb così intanto che utilizzo AA si ricarica.
Insomma, come tante altre cose non mi dispiacerebbe anche se poi non lo utilizzerei sistematicamente.
 
Infatti. Per come lo uso io ACP (cioè 2 volte l’anno) va più che bene con il cavo. Per il resto BT e non sento la mancanza dello schermo iPhone “proiettato” sulla Niro. Al mattino ho sempre il cell al 100% e alla sera (parlo delle tratte A/R lavoro è sul 30/40%) e non mi occorre ricaricarlo.
 
Indietro
Alto Basso