• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Auto elettriche flop?

Ma infatti ma poi uno con i suoi soldi fa quello che le pare non deve rendere conto a nessuno !
 
mmm... vorrei far presente che per adesso la maggior parte dell'energia elettrica è prodotta da centrali a combustibili fossili per cui ai petrolieri frega niente se l'auto in se è elettrica o a motore a combustione: se non lo vendono all'automobilista, il loro prodotto, lo venderanno ai fornitori di energia elettrica.
Appunto, alla faccia della presunta ecologia.
Carbone però, più che altro.
Post automatically merged:

Non comprendo perchè modificare i post che non violano nessuna "regola" ... 😡
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ammiro chi acquista auto ecologiche perchè vuol dire che comunque ci tiene a non inquinare tanto (anche se le energie provengono da combustibili fossili). Io per inquinare meno ho preferito mettere 3 impianti fotovoltaici a due appartamenti e negozio e fatto un bel sistema a cappotto che ha portato la mia casa in classe A1. Per quanto riguarda l'auto, la mia MPV con 7 posti per il momento la preferisco con il motore Diesel perchè (covid permettendo) amo viaggiare e questa motorizzazione mi permette di farlo senza ansia e stress. Basta evitare di andare "a zonzo" ma fare spostamenti necessari e mirati perchè siano ecologici.
 
Nel mio piccolo ho cambiato casa scegliendo appunto metodi innovativi con copertura esterna detto cappotto ,riscaldamenti a pavimento e caldaia di ultima generazione insomma impianti nuovi ! e già questo e un buonissimo inizio, ognuno di noi debba in qualche modo contribuire al nostro pianeta senza soffocarlo .Per quanto riguarda le mie vetture sapete quanto ami la mia Sportage! in questo momento a causa covid la sto usando davvero poco .I miei tragitti sono brevi quindi la scelta del benzina per me va più che bene fin che si potra circolare andro avanti poi ragazzi un domani mi dovrò adeguare anche io ma come tutti del resto.
 
Ultima modifica:
Fumo negli occhi: finché esisterà il petrolio e i ricchi e potenti petrolieri che tirano le fila della politica ... non se ne parla.

I "ricchi e potenti petrolieri" hanno già pianificato di abbandonare, seppure gradualmente, i combustibili fossili, a favore delle energie rinnovabili (eolico, solare e C.). Ad esempio:

 
Inutile ricordare quanto sarebbe stato intelligente incentivare i modelli a metano invece di abbandonarli, sempre ragionamento in termini di emissioni. Un peccato.
Per quanto riguarda una vera inversione di tendenza non credo avverrà, anche per via degli sforzi economici e delle risorse che stanno mettendo a disposizioni i costruttori. Alla fine il loro lavoro è vendere, non pensano alle emissioni e alla vera svolta green. Io provato l’ibrido non tornerei mai indietro, già solo per il confort, se ovviamente potrò permettermelo
 
Allora basta dire: "guido elettrico perchè mi piace e posso permettermelo" (come qualcuno ha già affermato in questo forum); invece parecchi vogliono fare sia le anime belle che gli ecofighi buttandola sulle minori emissioni omologate.
Ovviamente è un discorso generico, non riferito ad alcuno in particolare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
devo dire che secondo me la tecnologia più promettente per la mobilità sarebbe quella a celle a combustibile.
 
Ho usato un generatore di corrente elettrica a celle di combustibile sul camper.
Una silenziosa valigetta alimentata con poco metanolo e corrente elettrica (12v) ad libitum!
Non so perché il sistema non è stato sviluppato per fornire energia alle auto elettriche ... ma qualche motivo ci sarà.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quanta energia produceva? Un'auto elettrica consuma parecchi KW (circa 15) ogni 100 Km!
 
Quanta energia produceva? Un'auto elettrica consuma parecchi KW (circa 15) ogni 100 Km!
Produceva poca roba, non ricordo quanta, nel silenzio quasi assoluto, tale da far funzionare autonomamente gli impianti di bordo compresa la stufa Webasto a gasolio che ciucciava un bel po' di corrente, oltre alla ventilazione canalizzata.
Volevo dire che magari ci si poteva inventare qualcosa di più grosso e potente.
 
@Customs giá ci han pensato. Le auto “a idrogeno” sfruttano la tecnologia delle celle a combustibile. Esempi già in produzione sono Toyota Mirai e Hyundai Nexo. A mio modesto parere sono loro il futuro, non le BEV. Occorre ottimizzare la produzione dell’idrogeno ( da fonti rinnovabili) , creare l’infrastruttura, legiferare, ridurre i costi e il peso. Fai il pieno in un nulla, autonomia davvero soddisfacente. Il sistema è complesso e costoso. Insomma ne passeranno una marea di anni, sempre che si porti avanti.
Per ora mi tengo la panda a metano 😢
 
Ultima modifica:
La Dacia, se avrà prezzi concorrenziali, sarà un ottima auto "da città". Quasi sicuramente, per abbassare il costo di acquisto, le batterie saranno offerte a noleggio.
 
Indietro
Alto Basso