• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Auto elettriche...

... preoccupante semmai questa considerazione in quell'articolo:


"... For example, a 40kWh Nissan Leaf would take 13.3 hours to fully charge on mains power alone. With a 7kW home charger, this falls to 5.7 hours, or 1.8 hours with a 22kW system."


Chiedere all' Enel 20Kw per "la casa" è fuori da ogni immaginazione e portafoglio "privato" :D
 
La fiancata ha un po' anche della Nissan qashqai
 
... preoccupante semmai questa considerazione in quell'articolo:


"... For example, a 40kWh Nissan Leaf would take 13.3 hours to fully charge on mains power alone. With a 7kW home charger, this falls to 5.7 hours, or 1.8 hours with a 22kW system."


Chiedere all' Enel 20Kw per "la casa" è fuori da ogni immaginazione e portafoglio "privato" :D
Da noi si,è follia. In Francia 20 kW è una cosa normale
 
Io ho un contratto da 10KW... e con 20kw, quando l'ho aperto 12 anni fa, il solo canone era di 40€... oggi, come canone, pago ancora 30€... solo il costo del kwh è variato... il problema era che l'enel non aveva potenza sufficiente per fornirmi 20kw...
 
Attualmente la massima potenza che ti danno sul monofase è 10 kW oltre sei costretto ad andare su trifase
 
Veramente già con 10 kw ho la trifase... senza neutro distribuito, però. . da una parte è meglio perché ho 36A per fase...

Detto dal commerciale enel che il massimo della monofase sono 6 kw...
 
... io ho 15Kw avendo un ascensore privato (11Kw dedicati all'ascensore ed i restanti "3-4" per casa); con la Tesla con 15Kw comunque mi servivano ore ed ore... e non potevo usare l'ascensore ovviamente.

Il problema non è "farsi l'impianto" nel senso fisico... il problema è il costo di installazione e di "abbonamento" che in Italia è da folli.

Avrebbe più senso se una casa "nuova" avesse già il fotovoltaico sovradimensionato ed i relativi accumulatori (tipo quelli Tesla dedicati ma che costano un botto) che allora ecco che tutta la corrente che accumuli la usi "gratis" sull'auto e quindi in casa ti basta un 4-6Kw per star larghi.

Da capire però comunque quanto questo investimento ti rende nel tempo e quanta manutenzione devi fare (specie sui pannelli).
 
Non ho esperienza diretta in merito, ma sentendo un mio collega che ha installato i pannelli solari anni fa e con le varie modifiche contrattuali del lo e società elettriche, si sta rendendo conto che il costo non lo ammortizzerà mai e col tempo perdono efficienza... da qui mi convinco sempre di più che l'impianto fotovoltaico per il singolo utente è poco conveniente...
 
... infatti per quello ho scritto "SE una casa nuova"; se pensi di farlo su una casa già costruita... sei un pazzo furioso.
 
Infatti ho desistito 10 anni fa, quando ho comprato la casa attuale... dopo aver studiato un po' ci ho rinunciato... ma mi sono divertito alle spalle di un venditore che non conosceva nemmeno il prodotto che vendeva e l'ho messo in mutande con le cose tecniche di cui non sapeva nulla...... non sapeva nemmeno la differenza tra corrente e tensione...
 
... io ho 2 vicini che l'hanno fatto ed una ex compagna di sQuola che vende pannelli..... mi spiace... ma col caxx che in italia faccio un impianto del genere. Se abitassi in Austria o in Francia allora lo farei subito (spese molto basse e puoi ammortizzare l'investimento).
 
Non ho esperienza diretta in merito, ma sentendo un mio collega che ha installato i pannelli solari anni fa e con le varie modifiche contrattuali del lo e società elettriche, si sta rendendo conto che il costo non lo ammortizzerà mai e col tempo perdono efficienza... da qui mi convinco sempre di più che l'impianto fotovoltaico per il singolo utente è poco conveniente...
Su questo posso smentire assolutamente. Sicuramente installare il fotovoltaico oggi non rende come averlo fatto anni fa. Il mio impianto è da 2 kWp installato nel 2008. Il rendimento è dato dal costo dell'incentivo (0,44€/kWh prodotto) più il costo non pagato a Enel per il kWh consumato perché autoprodotto (tipico 0,3€ / kWh) . Per esempio, oggi ho prodotto 13 kWh, l'incasso è stato 13 x 0,74 = 9,62€
Per installare l'impianto spesi nel 2008 circa 15000€ finora ho prodotto più di 27000 kWh quindi recuperato almeno 20000€.
L'efficienza si mantiene nel tempo e i pannelli sono prodotti con una potenza fornita in eccesso rispetto ai dati di targa,il calo di efficienza è evidente nel primo anno, poi rimane pressoché costante ; si può arrivare dopo 30 anni ad avere ancora più del 70% della resa iniziale se i pannelli sono di buona qualità. Tutto questo per dire che se avessi avuto qualche millino di più da buttare avrei preso la phev, pur sapendo che non avrei mai raggiunto il pareggio date le mie percorrenze (d'estate l'auto rimane praticamente ferma).
P.s. a me l'incentivo arriva con euro veri, accredito con bonifico di c/c. Niente magheggi strani
 
Quoto i calcoli di @still.
Io ho 6kwp da 7 anni, ho mantenuto i 3kw enel perché con la batteria tesla alimento phev e induzione (ho tolto il gas in cucina).
Quoto @ais001 che se fossi in Austria l'avrei già stra-ammortizzato.
 
Grazie @still, come sempre, meglio avere più fonti, il mio collega non è mai stato così preciso come te...
 
Grazie @still, come sempre, meglio avere più fonti, il mio collega non è mai stato così preciso come te...
Figurati,questa è la mia esperienza, sicuramente nel tempo realizzare un fotovoltaico è diventato meno vantaggioso.
 
Indietro
Alto Basso