• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Avviso Batteria

Tonycodu

Utente attivo
Registrato
9 Gennaio 2023
Messaggi
68
Punteggio reazioni
26
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
IMG_6606.png

Ciao. Buttando l’occhio su Kia connect ho visto in arancione il simbolo della Batteria 12V con di fianco scritto Avviso.
Qualcuno sa cosa voglia dire? Secondo voi è meglio fare un salto in officina?
Grazie
 
Non ti preoccupare non serve, indica solo che è un pochino sotto tensione, è il sensore che è troppo sensibile evidentemente fai pochi Km, prova a camminarci un pò e dovrebbe sparire, mi sa che quell'avviso c'è l'abbiamo quasi tutti.
 
Be proprio pochi km direi di no, sono sui 100/150km al giorno. Comunque la macchina non da nessun problema. La tengo d’occhio. Grazie
 
Be proprio pochi km direi di no, sono sui 100/150km al giorno. Comunque la macchina non da nessun problema. La tengo d’occhio. Grazie
Allora si, ti suggerisco di passare in officina, potrebbe essere la batteria compromessa. Tanto il test richiede pochi minuti ed è meglio farla controllare il prima possibile visto che è una di quelle componenti che beneficia di una garanzia più limitata nel tempo.
 
Allora si, ti suggerisco di passare in officina, potrebbe essere la batteria compromessa. Tanto il test richiede pochi minuti ed è meglio farla controllare il prima possibile visto che è una di quelle componenti che beneficia di una garanzia più limitata nel tempo.
Lunedì faró un salto in officina.. poi vi aggiorno. Grazie
 
Probabilmente è tutto a posto.
Questo tipo di avviso è molto prudenziale: su praticamente tutte le Kia moderne è sufficiente rimanere a motore spento e radio accesa per due minuti e sul display dell'auto compare l'avviso di batteria scarica, pure se è carichissima.
 
Stessa mia situazione, in kia hanno rilevato una tensione di 11.6v, prontamente ricaricata dall'officina, con tanto di scontrino diagnosi, ora batteria ok, ti consiglio di fare lo stesso.
 
Aggiornamento.
Sono passato in officina Kia e mi hanno detto che l'avviso indica che la batteria non è pienamente carica. Mi hanno consigliato di caricarla con un caricatore o di lasciare da loro la macchina una nottata che me la ricaricano.
Alla mia domanda perchè la batteria non si ricarica completamente, il tecnico dell'accettazione mi ha risposto "perchè non ha un alternatore a cinghia ma è elettronico e con l'utilizzo continuo del condizionatore fatica a ricaricare al 100% la batteria". Mi ha consigliato di utilizzare frequentemente la modalità sport perchè secondo lui ricarica di più....
 
ricarica di piu' e consuma di piu'

ma che risposta ti han dato .... :-(
 
E quello sarebbe un tecnico? Ahahah, se uno così dovesse mettere le mani nel motore, poveri noi.
 
Milano? Dacci almeno un'idea della zona, così, tanto per sapere; le officine Kia da queste parti non sono poi così tante...
 
Comunque anche io faccio tanti km e molto spesso mi segnala questa anomalia. Ormai è tanto e non ci faccio più caso.
Ad oggi non mi ha dato mai problemi.
 
Indietro
Alto Basso