• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Avviso Batteria

Non dovrebbe, secondo me la batteria è in solfatazione e non carica come dovrebbe, bisognerebbe prendere la tensione con un voltmetro, provare poi a caricarla lentamente.
Anche secondo me' la batteria non è del tutto ok.
Ma l'assistenza non si è neanche degnata di tentare questa strada .
Giovedì partirò per le vacanze 500km,speriamo che vada tutto liscio .
 
Come scritto in precedenza sono ritornato nell'officina per segnalare nuovamente il problema ..rifatto il test con esito positivo .
Non effettuano la sostituzione in garanzia ,perché kia non rilevando anomalia alla batteria non da il benestare .
Dopo esser venuto via,ho fatto circa 60km e l'anomalia alla batteria è sparita .
Giornalmente faccio circa 40km, ....può essere questa la causa ?
Con la precedente vettura data dentro con 10 anni e 220.000km mai un problema alla batteria ( mai sostituita).
Dilettanti.
Se avessero voluto saresti già a posto...
Puoi provare con un altro Kia (magari dove (se) vai in vacanza.... 😃)
In bocca al lupo
 
Ho avuto stesso problema, ad un certo punto non ha funzionato più nemmeno lo Start& Stop segno che effettivamente la batteria fosse KO.
Ho dovuto attendere un bel pò per l'assistenza, sperando di non rimanere a piedi nel frattempo.
In officina hanno fatto un aggiornamento + sostituito batteria, ma l'addetto non mi ha saputo dire di preciso di cosa si trattasse.
Se la sono tenuti più di una settimana!
Comunque a distanza di 3 mesi sembra non dare più problemi 🤞
Assistenza KIA 👎
 
A me dopo aver fissato l’appuntamento per la sostituzione, hanno invece solo fattonil test e pa ricarica. Morale ho ritirato la macchina con la batteria al 100% e funzionava tutto. Già il giorno dopo lo start & stop non ha più funzionato. E dal test la batteria è ok. Ho detto al tipo dell’officina che sui forum si parla di questo problema ma lui ha detto che non è una cosa a loro nota. A settembre interpellerò Arval, visto che la mia è a noleggio e mi lamenterò del fatto di non poter godere di una macchina perfettamente funzionante e che kia se ne disinteressa.
 
Già il giorno dopo lo start & stop non ha più funzionato
IMHO, lo S&S è una inutile e dannosa funzione che costa molto (tra batteria AGM, alternatore + motorino avviamento "rinforzati" e relativi HW e SW di controllo) e serve solo ai costruttori in fase di omologazione cicli consumi/emissioni. Se lo ISG fosse perennemente disattivato, la vettura guadagnerebbe in affidabilità ... fatte salve, ovviamente, le tue giuste rimostranze nei confronti di Kia.
 
Appena salgo in macchina premo il comodo pulsante per disattivarlo.
 
Io mi sono fatto tutto l'inverno 2022/2023 con la spia, che in un'occasione è diventata anche rossa e la macchina non voleva partire, l'ho dovuta mettere in carica tutta la notte...
Anche a me in officina stesso discorso: batteria scarica ma ok al test... non può essere sostituita in garanzia
Nel frattempo S&S e veleggio non funzionanti, fino a questa estate dove ho cominciato a fare qualche KM in più rispetto ai miei soliti 16 quotidiani A/R casa lavoro più qualche giro al centro commerciale
Avviso sparito, S&S e velegigo hanno ripreso a funzionare regolarmente... secondo me, pur non avendo senso, dipende tutto dai km percorsi quotidianamente, si vede che bisogna farne di più perchè tutto funzioni 🤷‍♂️
 
Lo s&s è un killer della batteria e non solo, pone in inutile sollecitazione tutto il motore.
Il motorino di avviamento ha correnti di spunto spaventose che, con uso ripetuto e continuo distruggebbero qualsiasi batteria in poco tempo. Se potete disattivatelo e risparmierete inutili spese
 
anche qui mi sembra di capire..... batteria di serie di qualità "base"... sicuramenrte con batterie qualitativamente migliori ciò non succede..
detto ciò con la mia ad esempio mai successo, e nell'inverno passato io facevo il mio tragitto casa-lavoro 4 volte al giorno per ben 2,5 km di tratta... mai un segnale di batteria scarsa, solo una volta nell'app e previo avviso in aut perchè il motore era spento e stavo "navigando" per il menu dell'infotainment......
 
Mettiamoci anche la politica kia che non brilla per riguardo al cliente, la mia ad esempio marcava 11.6v, in teoria sarebbe stata da cambiare, ma non hanno avuto l'ok dalla casa, ricaricata per una giornata intera, ora pare funzionare, ma mi piacerebbe provarla con un volmetro a vedere quanto marca.
 
Secondo me la politica dei 7 anni di garanzia vale solo se si rimane a piedi con auto non funzionante completamente.
Poi un'altra cosa che mi fa pensare è che l'auto non rilevi nulla,mentre l'applicazione sviluppata da kia segnala l'avviso.
 
Secondo me la politica dei 7 anni di garanzia vale solo se si rimane a piedi con auto non funzionante completamente.
Poi un'altra cosa che mi fa pensare è che l'auto non rilevi nulla,mentre l'applicazione sviluppata da kia segnala l'avviso.
Rischio di diventare noioso perché l'ho già detto altre volte, ma il software dell'app Kia Connect a mio avviso non è minimamente affidabile, e comincio a pensare che anche il s/w dell'auto sia molto carente, specialmente in automobili di questo livello.
Ho avuto ed ho ancora a che fare con un problema che può essere dovuto alla batteria o all'impianto elettrico, ma, al momento, non se ne viene fuori per la mancanza di informazioni che, a mio avviso, dovrebbero essere presenti nei vari log di sistema dell'auto mentre pare che non ci siano (nel senso che non sono previste o che non si riesce a ricavarle).
 
... secondo me, pur non avendo senso, dipende tutto dai km percorsi quotidianamente, si vede che bisogna farne di più perchè tutto funzioni 🤷‍♂️
Concordo, infatti io in un anno ho percorso 20.000 km, quasi sempre percorsi di almeno 20km, e hanno sempre funzionato sia S&S che veleggio.
 
Il problema è che la misura della tensione non è indice della qualità della batteria, per quelle al piombo bisognerebbe usare un densimetro. Per farvi un esempio proprio oggi un sensore wireless mi segnalava batteria scarica: la ho smontata e misurata con un voltmetro professionale, la tensione era 3.678 v. Sostituita con una batteria nuova, tensione misurata 3,671v ; apparentemente più scarica di quella usata. Inserita nel sensore tutto ok, funziona perfettamente. Perché la tensione a vuoto non conta nulla, è durante lo sforzo che la batteria deve funzionare. Se si porta l'auto in officina e loro misurano la tensione ad auto spenta la batteria apparentemente sarà sempre ok. E poi ci lascia a piedi
 
la misura della tensione non è indice della qualità della batteria, per quelle al piombo bisognerebbe usare un densimetro.
Quoto al 100%. Purtroppo, con le attuali batterie "sigillate", credo che la cosa risulti piuttosto difficoltosa, soprattutto in caso di accumulatori AGM ...
 
Indietro
Alto Basso