• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica avviso collisione

Io posso confermare che funziona e sono soddisfatto dell'avviso, impostato come presto.

È entrato in funzione due volte:
1) Davanti a me c'era la classica auto tra le due carreggiate in attesa di girare in una traversa, vedendo che stava per partire e girare sono arrivato bello allegro sapendo che l'avrei svicolato senza problemi. L'auto ha tardato a girare e mi sono avvicinato talmente da far partire l'avviso.
2) La macchina davanti ha letteralmente inchiodato, ero abbastanza vicino e l'avviso si è sentito per un secondo, tempo di intervenire personalmente.

In entrambi i casi quindi solo avvisi e no stop di emergenza diciamo.

Qualche volta ho provato ad arrivare lungo, ma non vi si attiverà, troppi fattori capiscono la situazione simulata in sicurezza.

Ciao!
 
Io posso confermare che funziona e sono soddisfatto dell'avviso, impostato come presto.

È entrato in funzione due volte:
1) Davanti a me c'era la classica auto tra le due carreggiate in attesa di girare in una traversa, vedendo che stava per partire e girare sono arrivato bello allegro sapendo che l'avrei svicolato senza problemi. L'auto ha tardato a girare e mi sono avvicinato talmente da far partire l'avviso.
2) La macchina davanti ha letteralmente inchiodato, ero abbastanza vicino e l'avviso si è sentito per un secondo, tempo di intervenire personalmente.

In entrambi i casi quindi solo avvisi e no stop di emergenza diciamo.

Qualche volta ho provato ad arrivare lungo, ma non vi si attiverà, troppi fattori capiscono la situazione simulata in sicurezza.

Ciao!
Ciao, presumo che ti abbia solo avvisato (senza frenata di emergenza) per il fatto che sei riuscito a intervenire tu, altrimenti mi auguro che freni da sola...;)

Io non penso che sulla, nostra, stonic sia stato montato un sistema che funziona poco. Mi viene da pensare che il sistema di funzionamento, e relativo hardware/software sia identico su tutte, o quasi, le kia. Non avrebbe senso dotarsi di più sistemi, tutti diversi, nella stessa casa. L'unica cosa che potrebbe cambiare, se dare continuamenti avvisi oppure no.. Nell'esempio che era stato fatto con altre auto, che danno l'avviso quando sono a qualche metro di distanza, mi viene da pensare che nel traffico cittadino sia sempre li a suonare... e sinceramente questo non mi piacerebbe molto.
Comunque si, mi rendo anche conto che non è facile testare il corretto funzionamento, e per questo "bisogna" affidarsi anche all'elettronica e informatica, in quanto segnalerebbero qualsiasi anomalia....
 
Sono daccordo sul tuo punto di vista Jupynet. Ma devi sapere che esistono tre diversi livelli di impostazione dell'avviso e relativa frenata di emergenza. L'idea che mi sono fatto , perchè palese , è che modificare il livello di avviso ( presto-normale-tardi ) non comporta nessuna reale differenza. In tutti e tre i casi il sistema FCA funziona solo in situazione di emergenza , cioè all'ultimo istante. Facevano prima a non implementare l'opzione di distanza in quanto inutile.
 
Ho acquistato da poco una kia Stonic 1,6 energy ed ero convinto che il sistema funzionasse avvisandomi quando ero troppo vicino ad un ostacolo o ad un auto che mi precedesse. Nulla! Ho fatto tanti tentativi anche avvicinandomi oltre il dovuto ad un auto e ad un camion. Oggi sono passato dalla concessionaria e mi hanno detto che il sistema si attiva solo in caso di emergenza
 
Non serve a niente avvicinarsi, il sistema entra in funzione quando non rileva nessuna reazione da parte del conducente, già solo togliere il piede dal gas può essere visto come un accorgimento fatto dal conducente per non andare a sbattere il che significa che è attento e quindi non entra in funzione. Se proprio vuoi provarlo..entra nelle impostazioni e impostalo a livello “veloce” dovrebbe entrare in funzione prima. Comunque non ti preoccupare che funziona, a me è già entrato 3 volte in due mesi e mezzo
 
beh... secondo me è bene controllarne il giusto funzionamento... come è giusto fidarsi di un sistema che fino al momento giusto stia lì fermo.... se la mia inchiodasse ogni volta che sclero a c**o ad un bilico avrei finito freni e gomme... spero che nessuno provi a testare il pedone... test già fatto da top gear anni fa!!...
 
beh... secondo me è bene controllarne il giusto funzionamento... come è giusto fidarsi di un sistema che fino al momento giusto stia lì fermo.... se la mia inchiodasse ogni volta che sclero a c**o ad un bilico avrei finito freni e gomme... spero che nessuno provi a testare il pedone... test già fatto da top gear anni fa!!...
Io volevo provare con mio fratello appena portata la macchina a casa ma non si fidava:D
Comunque non sono d’ accordo Su quanto lettonei primi messaggi, il sistema non entra in funzione solo per bloccare completamente la vettura, è in grado di modulare la frenata a seconda dell’emergenza. Due volte su tre che mi è entrato in funzione ha prima avvisato e poi ha incominciato leggermente la frenata finché non ho sterzato a sinistra ed evitato la macchina davanti (stava svoltando a destra ma ci ha messo più del tempo calcolato da me, in ogni caso l’avrei evitata anche senza il suo aiuto)Un’altra cosa, il sistema è influenzato dal tempo atmosferico! Con neve o pioggia potrebbe avere malfunzionamenti dati dal non-riconoscimento degli ostacoli da parte del radar sotto alla targa. A me è capitato che fosse oieno di neve e mi ha segnalato subito che il radar era bloccato e il sistema disattivato
 
novità su questo argomento per me, ho scoperto che funziona senza problemi, nella stessa giornata ho avuto due occasioni:
1- la solita situazione, rotonda sgombra, quello davanti a me parte e poi si ferma, io convinto che fosse andato controllo se posso andare anche io e senza guardare quello che mi precedeva intanto parto, me ne accorgo in tempo, freno ma non totalmente e la macchina ha potenziato la frenata inchiodando senza suoni ne niente (credo sia l'assistenza alla frenata o una cosa simile, l'ho letto anche nel manuale ma non ricordo dove).
2- ero su una strada dritta, con una possibile svolta a destra, quello davanti a me invece di rallentare e girare, si allarga a sinistra e poi gira a destra, io mi ero accorto di tutto, e quando stava girando davanti a me, ho provato ad accellerare per superarlo, e la macchina ha accellerato per tipo mezzosecondo (poi nonostate il pedale dell'accelleratore premuto aveva smesso di accellerare), è partito il suono di avviso collisione ed ha cominciato a rallentare da sola (nessuna frenata brusca ma un rallentamento controllato), poi appena ha avuto campo libero mi ha permesso di accellerare di nuovo

dopo tante prove non sono riuscito a farlo partire per vedere se funzionava, ed alla fine quando non mi interessava neanche più l'ho scoperto! ahaha
 
Ultima modifica:
novità su questo argomento per me, ho scoperto che funziona senza problemi, nella stessa giornata ho avuto due occasioni:
1- la solita situazione, rotonda sgombra, quello davanti a me parte e poi si ferma, io convinto che fosse andato controllo se posso andare anche io e senza guardare quello che mi precedeva intanto parto, me ne accorgo in tempo, freno ma non totalmente e la macchina ha potenziato la frenata inchiodando senza suoni ne niente (credo sia l'assistenza alla frenata o una cosa simile, l'ho letto anche nel manuale ma non ricordo dove).
2- ero su una strada dritta, con una possibile svolta a destra, quello davanti a me invece di rallentare e girare, si allarga a sinistra e poi gira a destra, io mi ero accorto di tutto, e quando stava girando davanti a me, ho provato ad accellerare per superarlo, e la macchina ha accellerato per tipo mezzosecondo (poi nonostate il pedale dell'accelleratore premuto aveva smesso di accellerare), è partito il suono di avviso collisione ed ha cominciato a rallentare da sola (nessuna frenata brusca ma un rallentamento controllato), poi appena ha avuto campo libero mi ha permesso di accellerare di nuovo

dopo tante prove non sono riuscito a farlo partire per vedere se funzionava, ed alla fine quando non mi interessava neanche più l'ho scoperto! ahaha
Ora però guida con più attenzione :)
Ora però guida con più attenzione :)
Riguardo a questo argomento sapete per caso il limite di velocità entro il quale funziona. ? O non c'è limite?
 
Non ho capito... cioè dici che funziona solo sotto i 15 km/h? Oppure funziona dai 15 in su?
Io ho letto se non sbaglio funziona dai 10 km/h in su, ma troppe variabili meglio non farci troppo affidamento
 
Io ho letto se non sbaglio funziona dai 10 km/h in su, ma troppe variabili meglio non farci troppo affidamento
Confermo
IMG_20180424_213914.png
 
Ragazzi Buona sera a tutti,
ho da poco ritirato la stonic CRDI mod. energy,
mi intrometto in questa interessante discussione perche anche io ho dubbi sul reale funzionamento, piuttosto ho notato
che in basso a sx non e' presente il tasto di attivazione della funzione FCA ma solo sul computer di bordo.
avete notizie in merito ?
grazie.
 
Indietro
Alto Basso