• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica avviso collisione

Ok, il tasto 14 è quello dell'avviso superamento corsia, il 13 è per il sistema che ti avvisa se, mentre esci da un parcheggio in retro, sta arrivando un'auto (non ricordo il nome).....sistema che la Stonic in Italia non ha (grazie, come sempre, a Kia Italia).
Per l'avviso di collisione (FCA) non ci sono tasti di accensione/spegnimento ma si fa tutto dal menu del CDB
non ricordo dove l'ho letto.. ma il tasto 15 se acceso mi sa che disattiva anche
Il radar è proprio quella placca di plastica nera in mezzo alla griglia inferiore del paraurtiSe ti capita di incontrarne, vedrai che sulle style e le urban (senza pacchetto ADAP) non c'è
Non so dove ho letto.. che se si schiaccia il tasto 15... posizionandolo su off si disabilita avviso collisione.. vi risulta? o è sbagliato?
 
Ora che mi ci fai pensare, mi sa proprio di sì, disattivando l'ESP (tasto 15), mi sa che si disattiva anche l'anticollisione (FCA)
 
anche a me x distrazione purtroppo, senza conseguenze x fortuna,a bassa velocità stavo x tamponare….una sterzata all'ultimissimo metro mi ha salvato...nessun avviso,nessun cicalino..mah.Ho fatto presente al concessionario e le risposte le sapete già..ad ogni modo si stanno attrezzando per far tastare al cliente la propria vettura il funzionamento del dispositivo con un manichino o quant'altro,in modo che, il cliente si rende conto del corretto funzionamento,visto che sono in molti a non essere convinti del funzionamento dello stesso,visto anche le varie pubblicità che si vedono in tv..Naturalmente mi sono prenotato per una prova futura….
 
anche a me x distrazione purtroppo, senza conseguenze x fortuna,a bassa velocità stavo x tamponare….una sterzata all'ultimissimo metro mi ha salvato...nessun avviso,nessun cicalino..mah.Ho fatto presente al concessionario e le risposte le sapete già..ad ogni modo si stanno attrezzando per far tastare al cliente la propria vettura il funzionamento del dispositivo con un manichino o quant'altro,in modo che, il cliente si rende conto del corretto funzionamento,visto che sono in molti a non essere convinti del funzionamento dello stesso,visto anche le varie pubblicità che si vedono in tv..Naturalmente mi sono prenotato per una prova futura….
allora mi prenotero' per la prova... io l fca non ce l'ho... sai che volo il manichino hahahahhaah
 
ho letto di sfuggita questa cosa non ero sicuro.. ora mi dai conferma

Ieri sera ho provato il tasto 15:
schiacciando una volta si disattiva il controllo di trazione e basta, se si tiene premuto qualche secondo si disattiva anche il controllo di stabilità e si accende la spia che segnala la disattivazione dell'anticollisione, schiacciandolo ancora si riattiva tutto.
 
Ieri sera ho provato il tasto 15:
schiacciando una volta si disattiva il controllo di trazione e basta, se si tiene premuto qualche secondo si disattiva anche il controllo di stabilità e si accende la spia che segnala la disattivazione dell'anticollisione, schiacciandolo ancora si riattiva tutto.
e via a fare i testacoda nella zona industriale come da sbarbati!!!! hahahahahahahah
 
Ieri sera ho provato il tasto 15:
schiacciando una volta si disattiva il controllo di trazione e basta, se si tiene premuto qualche secondo si disattiva anche il controllo di stabilità e si accende la spia che segnala la disattivazione dell'anticollisione, schiacciandolo ancora si riattiva tutto.
quindi se anche disattivo l'anticollissione dal computer di bordo.. e non dal tasto 15... sono cmq avvisato sul quadro con la spia accesa che l'anticollissione è disattivata ?
 
Sì, sia che lo spenga tu, sia che si disattivi per ostacoli sul radar, la spia si accende
 
Ciao,
ho preso anche io una Stonic Energy da circa un mese.
Posso confermare che dall'avviso/systema di frenata mi aspettavo di più.
Pur avendolo impostato su "anticipo", non ho mai ricevuto un warning di impatto, anche quando la macchina si sarebbe sicuramente schiantata.
Sono ingegnere e lavoro su controlli automatici in automotive, quindi un'idea di come funziona ce l'ho. La mia opinione é che i warning sono stati calibrati male. Mi fido che la frenata funzioni, ma i (2) livelli di avviso dovrebbero comparire più spesso. Speriamo che rilascino un aggiornamento!
 
Salve a tutti, il 20 ottobre ho ritirato la Kia stonic 16 diesel energy, sono pienamente soddisfatto della vettura ma per quanto riguarda l'avviso di collisione non funziona, ho percorso circa 1500 km. e pur provando in qualsiasi modo a "tamponare" la vettura che mi precedeva o ferma al semaforo non si è mai acceso l'avviso collisione, nè il 1 avviso nè tanto meno il secondo per non parlare della frenata emergenza, faccio presente che mio fratello ha il W Tiguan e il sistema funziona a meraviglia. Interpellato il capo officina non ha saputo darmi spiegazioni dicendo che è un modello nuovo e non hanno avuto informazioni dalla Casa, comunque su altre Kia è presente tale dispositivo e dovrebbe sapere come e se funziona dato che ho comprato la vettura anche per questo.
Saluti andrea

Ciao Andrea... Io ho la Stonic 1.0 Energy e ho il tuo stesso problema, però devo dire per la verità è entra in azione già 3 volte da quando c'è l'ho.
Un mio collega che ha preso anche lui la stonic 1.6 diesel Energy ha portato all'officina di kia e hanno spostato la targa anteriore di un centimetro sopra e il senore funziona perfettamente come la telecamera che è impeccabile.... Praticamente la targa per un pelino copre il sensore e li fa anche ombra per questo sembra non funzionare come aspettiamo.
Io ho già chiamato l'officina per farmela sistemare anche a me la targa.
 
Ciao Andrea... Io ho la Stonic 1.0 Energy e ho il tuo stesso problema, però devo dire per la verità è entra in azione già 3 volte da quando c'è l'ho.
Un mio collega che ha preso anche lui la stonic 1.6 diesel Energy ha portato all'officina di kia e hanno spostato la targa anteriore di un centimetro sopra e il senore funziona perfettamente come la telecamera che è impeccabile.... Praticamente la targa per un pelino copre il sensore e li fa anche ombra per questo sembra non funzionare come aspettiamo.
Io ho già chiamato l'officina per farmela sistemare anche a me la targa.
ciao, grazie per l'informazione.. a dire la verità a me non è mai entrato in funzione perché non se ne è mai verificata l'occasione.. Non ho capito una cosa.. ma quindi dici che il problema è strutturale ? nel senso che il problema riguarda tutte le stonic?.. cioè il supporto della targa penso sia stato montato a tutte le stonic nello stesso punto.. per cui consigli di andare tutti a fare un controllo? grazie
 
Anche a me non ha mai funzionato secondo me, almeno per la distanza da una macchina all'altra.. farò presente il particolare della targa al concessionario.
 
ciao, grazie per l'informazione.. a dire la verità a me non è mai entrato in funzione perché non se ne è mai verificata l'occasione.. Non ho capito una cosa.. ma quindi dici che il problema è strutturale ? nel senso che il problema riguarda tutte le stonic?.. cioè il supporto della targa penso sia stato montato a tutte le stonic nello stesso punto.. per cui consigli di andare tutti a fare un controllo? grazie

Penso che il problema sia più che altro per la dimensione della targa nostra perché se guardi bene le altre targhe europee e la stessa di prova sulla stonic, vedi che è un po' più sottile (in altezza) e quasi perfetto sul pannello di appoggio..cioè sfora di poco.

Da quello che ho capito da come funziona il sensore FCA della stonic, praticamente non entra in funzione anche se rileva un minimo di attenzione da parte del guidatore soprattutto nel togliere il piede da l'acceleratore (per paura di tamponare ovviamente) allora non entra perché vuol dire sei attento/a. ...non più di 3 settimane fa mi è entrato in funzione bloccando, con l' ABS, la macchina con un attimo di ciccaglio prima...ho frenato anch'io...mancava poco di un metro che tamponavo...avevo il piede su l'acceleratore e distratto.

Comunque si, lo consiglio a tutti perché il mio collega dice che va ed è contento per questo pure io non appena posso, turni permettendo, la porto a fare anch'io.... CREDO sia uguale per tutte le stonic
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso