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elettronica Batteria Full Charge

@Grumpy. Mi sembra di averlo letto qui sul forum e forse sul libretto di U e M che si può settare l'accelerazione quando si è con il cruise control (menu con la chiave inglese se non erro).
Questo settaggio influisce sull'accelerazione anche quando sei in modalità eco e cruise disattivato?
 
Credo che sia proprio il contesto di cui scrivi quello in cui serve! Chi ha cambiato il settaggio ha scritto che c'è differenza fra i 3 settings, io non posso dare la mia esperienza diretta perchè appena presa l'auto l'ho impostato su "lenta" ed è già alta per me visto che manda la richiesta di potenza fino alla soglia fra ECO e Power.
 
ciao a tutti, gita domenicale ai colli Albani e tra Nemi e Velletri(molta discesa) ecco anche per me la batteria carica al 100%.
Full battery.jpg
 
Il P&G se si intende il Glide con 0 flussi Toyota non esiste e per fortuna. Il nostro è più un P&C ovvero pulsa e durante il veleggiamento si ricaricano le batterie. Il Pulse lo si ottiene accelerando fino alla velocità voluta con accelerazione scelta che sia a 1/3 o 1/2 di ECO, poi si fà il Glide semplicemente mollando il gas e veleggiando ricaricando le batterie, oppure P&EV dove invece dopo aver mollato il gas lo si ripreme per far entrare la modalità EV per andare in solo elettrico...sono diciture tecniche per dare un nome a momenti di guida del tutto normali e quotidiani che però se un minimo ragionati portano a eccellenti consumi senza dover essere estremizzati mentre sui powertrain toyota il loro utilizzo è più necessario per avere consumi eccellenti.

Come detto sopra non esiste un pulsante fisico per la modalità EV, ma la si può forzare semplicemente mollando il gas e facendo entrare la potenza su charge, dopodichè entra l'EV e lo tieni tanto tempo in base a carica residua e richiesta potenza. La modalità EV la si riesce a far entrare anche ai 120km/h...con poche tacche in erntro urbano si percorre parecchia strada e bastano circa 13 tacche su 16 di carica per fare uno 0-100km/h in solo elettrico. Io all'uscita dall'autostrada sono riuscito a fare uno 1-110km/h (ovviamente non c'era nessuno e ci ho messo parecchio tempo, era solo una curiosità).
In Drive sei in ECO, se vuoi la modalità spinta SPORT sposti la leva del cambio a sinistra, se vuoi usare il sequenziale sposti in avanti (aumenti) e indietro (scali) con piccoli tocchi la leva del cambio. La modalità ECO è più che sufficiente per la guida tranquilla e normale, quando vai in sport cambia radicalmente la risposta e la potenza per l'uso totalmente differente del motore elettrico. A differenza di Toyota dove la differenza fra le modalità non è così marcata qua l'auto cambia davvero!

Quando si sceglie la modalità sport il cambio va sempre in automatico o si deve per forza usare il sequenziale?
 
In modalità sport il cambio rimane automatico (cambia la gestione dell'erogazione della potenza). Se agisci sulla leva puoi scalare le marce. Quindi anche in modalità sport non devi per forza intervenire sul cambio.
 
In modalità sport il cambio rimane automatico (cambia la gestione dell'erogazione della potenza). Se agisci sulla leva puoi scalare le marce. Quindi anche in modalità sport non devi per forza intervenire sul cambio.

Bene, l'ho chiesto sabato scorso al responsabile delle vendite della concessionaria di Salerno durante il test drive (7/8 minuti) e mi ha risposto che in modalità sport era solo sequenziale :applausi::applausi::applausi:
 
Mi sa che se i venditori studiassero a fondo l'auto ne venderebbero assai di più :rolleyes:
 
Nei gg scorsi, scendendo la Cisa, mi mancava una tacca.

P.S. i gg prima, la salita della Cisa è stata dura, avevo la batteria quasi a 0 e andava in salita solo il GDI, disastro, una carretta, anche col cambio in Sport.
 
Oggi salita di 25Km con 1350 mt di dislivello. Arrivo con Batteria al 50% scarso.
In discesa e cambio in Sport per avere un po' di freno motore, batteria al 100% in 9Km e poi sino all'arrivo.
Dopo poco salita leggera di 5Km TUTTA in EV.
Poi al 50% si è acceso il termico.
La Niro è fantastica.
 
Si confermo, con la modalità SPORT la salita in montagna è una vera goduria e il piccolo motore elettrico fa la differenza...
Per le batterie si ricaricano bene in discesa e se si mantiene la modalità SPORT inserita si ricaricano prima anche in pianura, a un costo maggiore in termini di carburante.
 
Sono tre volte che provo questo metodo tra andare e tornare quando accompagno mia moglie al lavoro sono 6km,esco dal box la batteria segna meta' metto in modalità sport accelero e decelero frenando quando e' necessario praticamente quando rimetto la niro nel box la carica e' al massimo.
 
Sono tre volte che provo questo metodo tra andare e tornare quando accompagno mia moglie al lavoro sono 6km,esco dal box la batteria segna meta' metto in modalità sport accelero e decelero frenando quando e' necessario praticamente quando rimetto la niro nel box la carica e' al massimo.
.... anche i consumi però!!!
 
Certo che si Fausto ma i consumi non sono una cosa che mi ha mai interessato,purtroppo i primi anni della mia vita lavorativa li ho passati facendo il rappresentante di ricambi auto con percorrenze medie tra 200/400km al giorno,l'unica cosa che mi interessava e' partire la mattina e ritornare la sera a casa con l'auto in ordine.
 
@Pisia52 guarda che tenere la batteria al massimo non solo è controproducente per i consumi ma anche per la vita della batteria stesssa! Le batterie al litio o Lipo come le nostre hanno la miglior longevità quando subiscono basse percentuali di carica scarica (se noti infatti nell'uso standard c'è una fluttuazione media di +-2 tacche rispetto il 50% della capacità) e vengono mantenute/stoccate a percentuali di carica fra il 40-50% della capacità massima.... che io sappia il tuo utilizzo è pessimo sia per consumi (anche se non ti interessa) che per manutenzione delle batterie (anche se la terrai poco e ne è garantita l'efficienza al 70%).... poi vedi tu.
 
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