K.PAX
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Il P&G se si intende il Glide con 0 flussi Toyota non esiste e per fortuna. Il nostro è più un P&C ovvero pulsa e durante il veleggiamento si ricaricano le batterie. Il Pulse lo si ottiene accelerando fino alla velocità voluta con accelerazione scelta che sia a 1/3 o 1/2 di ECO, poi si fà il Glide semplicemente mollando il gas e veleggiando ricaricando le batterie, oppure P&EV dove invece dopo aver mollato il gas lo si ripreme per far entrare la modalità EV per andare in solo elettrico...sono diciture tecniche per dare un nome a momenti di guida del tutto normali e quotidiani che però se un minimo ragionati portano a eccellenti consumi senza dover essere estremizzati mentre sui powertrain toyota il loro utilizzo è più necessario per avere consumi eccellenti.
Come detto sopra non esiste un pulsante fisico per la modalità EV, ma la si può forzare semplicemente mollando il gas e facendo entrare la potenza su charge, dopodichè entra l'EV e lo tieni tanto tempo in base a carica residua e richiesta potenza. La modalità EV la si riesce a far entrare anche ai 120km/h...con poche tacche in erntro urbano si percorre parecchia strada e bastano circa 13 tacche su 16 di carica per fare uno 0-100km/h in solo elettrico. Io all'uscita dall'autostrada sono riuscito a fare uno 1-110km/h (ovviamente non c'era nessuno e ci ho messo parecchio tempo, era solo una curiosità).
In Drive sei in ECO, se vuoi la modalità spinta SPORT sposti la leva del cambio a sinistra, se vuoi usare il sequenziale sposti in avanti (aumenti) e indietro (scali) con piccoli tocchi la leva del cambio. La modalità ECO è più che sufficiente per la guida tranquilla e normale, quando vai in sport cambia radicalmente la risposta e la potenza per l'uso totalmente differente del motore elettrico. A differenza di Toyota dove la differenza fra le modalità non è così marcata qua l'auto cambia davvero!
In modalità sport il cambio rimane automatico (cambia la gestione dell'erogazione della potenza). Se agisci sulla leva puoi scalare le marce. Quindi anche in modalità sport non devi per forza intervenire sul cambio.
Vedi l'allegato 6640ieri, prima volta in 4 mesi
.... anche i consumi però!!!Sono tre volte che provo questo metodo tra andare e tornare quando accompagno mia moglie al lavoro sono 6km,esco dal box la batteria segna meta' metto in modalità sport accelero e decelero frenando quando e' necessario praticamente quando rimetto la niro nel box la carica e' al massimo.