• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria Full Charge

Ma e una prova volevo solo vedere, non mi passa manco per la capa di guidare in codesto modo sono tornato a guidare come ho sempre fatto con la ormai solita guida tranquilla,ogni tanto vi leggo e mi prendono questi schiribizzi.;)
 
@Pisia52 guarda che tenere la batteria al massimo non solo è controproducente per i consumi ma anche per la vita della batteria stesssa! Le batterie al litio o Lipo come le nostre hanno la miglior longevità quando subiscono basse percentuali di carica scarica (se noti infatti nell'uso standard c'è una fluttuazione media di +-2 tacche rispetto il 50% della capacità) e vengono mantenute/stoccate a percentuali di carica fra il 40-50% della capacità massima.... che io sappia il tuo utilizzo è pessimo sia per consumi (anche se non ti interessa) che per manutenzione delle batterie (anche se la terrai poco e ne è garantita l'efficienza al 70%).... poi vedi tu.

Ciao
Complimenti per la tua preparazione sulla Niro. Una domanda per te:
Cosa ne pensi del plugin in After market da poter aggiungere alle nostre Niro ?
Naturalmente se tutto ciò non va a intaccare la garanzia ... Altrimenti se ne parla fra 7 anni !!!
 
Credo che sia impossibile da fare sulle nostre niro troppe modifiche.
 
Aspettiamo a vedere. Certo che senza incrementare sostanzialmente la batteria, il chilometraggio sarebbe comunque molto ridotto.
 
50km in elettrico.
 
Serve un'elettronica totalmente differente e, ovviamente, relativa batteria con annullamento garantito della garanzia.
Indispensabile anche rimappare la centralina e spendere un pacco di soldi per un salti nel buio.
Tra 7 anni compreremo delle elettriche pure e ci togliamo il pensiero.
 
Domandina da futuro possessore di Niro....

Quanti km siete riusciti a fare al Max in EV con la batteria carica? intendo in piano (non in discesa) senza che parta il motore termico?
 
E' quasi impossibile rispondere precisamente alla tua domanda.
Tutte le strade normali hanno piccole pendenze, nella quotidianità si viaggia con passeggeri, magari con l'aria condizionata... ci si può solo affidare all'esperienza degli utenti su strade "normali" o ai dati della casa, che se non sbaglio parlano di circa 5-6 km. Sicuramente nel traffico, rallentando e frenando l'autonomia sale di parecchio, ma se si dovesse richiedere continuamente energia alla batteria i km non possono essere tanti, anche perchè il motore si accende quando l'indicatore scende al 50% (potendo quindi percorrere altra distanza, potenzialmente).
 
Lo so.... infatti io ho chiesto se qualcuno ha potuto verificare l'autonomia della niro in solo elettrico nell' uso diciamo ''normale''....
 
Secondo me é impossibile dare un valore assoluto per quanto ha già detto -ea-. Su Toyota c'è un tasto per forzare EV, quindi si può calcolare quanti km si possono fare da full charge a zero batteria. Su Niro no, il sistema non manda mai a zero la batteria e gestisce in modo autonomo la modalità (EV, ibrido, charge, termico).
 
Beh, non hai chiesto nell'uso "normale", ma in condizioni specifiche (e, come detto, impossibili da simulare per noi normali utenti).
Comunque, se vuoi un esempio pratico, se si eccettua un sorpasso fatto in SPORT, ci ho fatto circa 25 Km tra Agordo e Belluno, quindi con ampi tratti in discesa.
Ero con aria condizionata, stereo, mia moglie e due bambini.
 
Indietro
Alto Basso