• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Batteria Full Charge

Peppe82

Utente ben noto
Punteggio reazioni
387
Provincia
RN
Kia
Niro
Anno
2016
Ragazzi qualcuno è mai riuscito a caricare totalmente la batteria?? io anche venendo giu' da alcune colline mi sono sempre fermato alla penultima.... sarà mica rotta :D

sax

Utente attivo
Punteggio reazioni
165
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Alla penultima spesso, al 100% una sola volta. Sempre scendendo dalle colline Marchigiane.
Sarà colpa del Verdicchio o del Rosso Piceno ???

Peppe82

Utente ben noto
Punteggio reazioni
387
Provincia
RN
Kia
Niro
Anno
2016
Ciao Sax , domenica sono stato alle grotte di Frasassi e poi su a Genga , nella discesa non ho avuto modo di fare il 100% di ricarica...e pensare che mi ero anche impegnato :d

RenzoG

Neoiscritto
Punteggio reazioni
2
Provincia
TV
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao, caricata totalmente in una discesa di qualche km (senza salite).
Quand'è 100% carica e la discesa continua, entra in funzione il motore endotermico come freno motore. Fa un po' strano, ti dirò, sentire il motore che si accende quando non te l'aspetti :)

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Punteggio reazioni
9.837
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
2 volte andando e tornando dall'Aquila ci sono 15 km di discesa da entrambi i lati.

Ultima modifica:

Peppe82

Utente ben noto
Punteggio reazioni
387
Provincia
RN
Kia
Niro
Anno
2016
Premetto che in discesa uso sempre la modalità sport perché in D secondo me non ce freno motore

Mdp

Utente attivo
Punteggio reazioni
22
Provincia
TE
Kia
Niro
Anno
2017
WP_20170506_17_21_02_Pro.jpg
ieri, prima volta in 4 mesi

Peppe82

Utente ben noto
Punteggio reazioni
387
Provincia
RN
Kia
Niro
Anno
2016
Come ci sei riuscito?

Mito73

Utente attivo
Punteggio reazioni
13
Provincia
TN
Kia
Niro
Anno
2017
Taaaanta discesa :D:D:D
A me capita spesso di trovarmi la batteria piena e con l'indicatore di direzione dell'energia prodotta dalle ruote che va verso il motore termico invece che verso le batterie o_O. Mi capita perchè abito in montagna e scendendo verso la città devo fare circa 10 km tutti in discesa e cosi le batterie si ricaricano in fretta e il termico si accende solo quando parto ma sicuramente perchè devo scaldare l'abitacolo.

pippofiori

Utente ben noto
Punteggio reazioni
567
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Premetto che in discesa uso sempre la modalità sport perché in D secondo me non ce freno motore

come si seleziona la modalità di guida? ha dei pulsanti come la toyota?

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Punteggio reazioni
9.837
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
Sposti la leva a sinistra e vai in sequenziale.

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Punteggio reazioni
9.837
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
No non si puo fare il cambio della niro e totalmente diverso da quello toyota.Una cosa che ho potuto constatare è che con questa auto è impossibile praticare il pulse & glide, non c'è alcun tasto EV e l'auto è messa di default in ECO, ma si può utilizzare il Mode Sport semplicemente spostando la leva del cambio verso sinistra quando è in posizione D.

Ultima modifica:

Grumpy

Utente ben noto
Punteggio reazioni
1.601
Provincia
MO
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Il P&G se si intende il Glide con 0 flussi Toyota non esiste e per fortuna. Il nostro è più un P&C ovvero pulsa e durante il veleggiamento si ricaricano le batterie. Il Pulse lo si ottiene accelerando fino alla velocità voluta con accelerazione scelta che sia a 1/3 o 1/2 di ECO, poi si fà il Glide semplicemente mollando il gas e veleggiando ricaricando le batterie, oppure P&EV dove invece dopo aver mollato il gas lo si ripreme per far entrare la modalità EV per andare in solo elettrico...sono diciture tecniche per dare un nome a momenti di guida del tutto normali e quotidiani che però se un minimo ragionati portano a eccellenti consumi senza dover essere estremizzati mentre sui powertrain toyota il loro utilizzo è più necessario per avere consumi eccellenti.

Come detto sopra non esiste un pulsante fisico per la modalità EV, ma la si può forzare semplicemente mollando il gas e facendo entrare la potenza su charge, dopodichè entra l'EV e lo tieni tanto tempo in base a carica residua e richiesta potenza. La modalità EV la si riesce a far entrare anche ai 120km/h...con poche tacche in erntro urbano si percorre parecchia strada e bastano circa 13 tacche su 16 di carica per fare uno 0-100km/h in solo elettrico. Io all'uscita dall'autostrada sono riuscito a fare uno 1-110km/h (ovviamente non c'era nessuno e ci ho messo parecchio tempo, era solo una curiosità).
In Drive sei in ECO, se vuoi la modalità spinta SPORT sposti la leva del cambio a sinistra, se vuoi usare il sequenziale sposti in avanti (aumenti) e indietro (scali) con piccoli tocchi la leva del cambio. La modalità ECO è più che sufficiente per la guida tranquilla e normale, quando vai in sport cambia radicalmente la risposta e la potenza per l'uso totalmente differente del motore elettrico. A differenza di Toyota dove la differenza fra le modalità non è così marcata qua l'auto cambia davvero!

Ultima modifica:
Alto Basso