• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Benzina o gpl?

Benvenuto :welcome:

Con quel kilometraggio consiglierei anch'io il benzina, meno problemi sicuramente rispetto al GPL
Solo mi sentirei di spezzare una lancia a favore del 100/120cv piuttosto dell'84cv... secondo me sono veramente pochi per un'auto di quelle dimensioni, meglio prevedere qualcosina in più fin da subito per non doversene pentire a posteriori e non aver modo di porre rimedio alla cosa 🤷‍♂️
 
Grazie del consiglio Ivan,infatti sto valutando anche questo.
Però ho alcuni dubbi su alcune problematiche che ho letto sulla stonic e kia in generale,problemi con l'infoteinment,con lo sterzo, macchie d'olio..e anche sulla produzione delle macchine fatte in Europa che escono difettose. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo? Ero convitissimo sulla kia stonic,ma leggendo queste cose non sono più tanto convinto adesso
 
Mah... guarda... se leggi qui sul forum è più facile che tu possa trovare pareri negativi piuttosto che positivi (ma ce ne sono, ad es. @Stonic2018 ), è molto più facile che uno scriva di un problema che ha avuto (cercando consigli/supporto/conforto) piuttosto che uno scriva "non ho avuto nessun problema" :)
Mio cognato ad esempio ha una Stonic da 4 o 5 anni e non è certo uno che le auto le tratta bene (è riuscito a fondere il motore della precedente perchè l'ha lasciata senza olio)... conoscendolo credo che non abbia fatto neanche i tagliandi 🤣 e fino ad ora non ha avuto nessun problema 🤷‍♂️
 
Come consigliato anche da @Ivan69 , se puoi, prendi in considerazione anche il 100 o il 120 cv.
Sappi però che l' 84 cv al quale pensi tu è un benzina puro e che i 100/120 cv sono ibridi e inoltre, se non ricordo male,
la 120 cv è solo con cambio automatico.
Detto questo, io ho il vecchio 120 CV benzina puro, che ora non esiste più, da 4 anni e, tutto bene sin dall'inizio e un crescente di soddisfazioni a livello di guida, di consumi ecc....
Posso dirti che leggendo qua sul forum chi ha il 100 cv ibrido ne è soddisfatto.

,problemi con l'infoteinment,con lo sterzo, macchie d'olio..

Per quanto riguarda i problemi che tu hai menzionato sopra, sinceramente non ricordo una situazione generalizzata e riportata da più utenti, magari un utente ha riportato un suo problema, poi, risolto in officina ( forse)...ricordiamo comunque, che nessuna auto può essere esente da difetti, di nessun marchio, l'importante è che siano risolvibili con il discorso della garanzia.
Problemi allo sterzo proprio non ricordo di aver letto, macchie di olio ricordo qualcosa, ma poi ricordo un caso dove in pratica facendo un controllo in officina, avevano chiuso male il tappo loro in fase di tagliano...

Ultimo consiglio, se decidi per il benzina, chiedi se possibile un test drive sia con 84 cv che 100 o 120 cv, vedrai che sarà tutta un altra storia.... ;)
 
Solo mi sentirei di spezzare una lancia a favore del 100/120cv piuttosto dell'84cv... secondo me sono veramente pochi per un'auto di quelle dimensioni.
Sono d'accordo, da possessore di motore 100 CV, posso dire che sono proprio al limite di prestazioni (in eco, in sport è scattante).
Questo significa che con 84 CV dovresti andare sempre in modalità più dispendiose, ma è solo una mia ipotesi 🤷🏻‍♂️ vedremo se confermata da possessori di tale motorizzazione.
Ah, e considera che il motore gpl, a parità di cavalli, eroga minor spinta di coppia. E tale spinta, in Nm, è il valore che dovresti valutare con più attenzione 👍🏼
 
Ultima modifica:
i 100/120 cv sono ibridi
se non erro sono Mild Hybrid (MHEV) e a parer mio è da considerarsi solo un vantaggio
L'MHEV contribuisce (leggermente) a mantenere consumi ed emissioni più bassi e nelle regioni dove è previsto consente agevolazioni sull'acquisto e sul bollo auto (ad es in Lombardia pago il bollo al 50% per 5 anni essendo MHEV assimilata alle ibride)
 
Benvenuto Loris!

Ho la 1.2 gpl e sono quasi arrivato al primo tagliando, adesso sono a circa 13000 km.
Gli 84cv sono giusti per me ( vivo in pianura e il tragitto casa-lavoro è tutto extraurbano ).
Qualche piccola incertezza il motore me l’ha fatta notare, solo al mattino col freddo e NON sempre a gpl, anche a benza ho notato che si comporta nello stesso modo.
Ho scelto il 1.2 aspirato perché personalmente mi da più fiducia in termini di longevità e il borbottio del 3 cilindri non mi fa impazzire.
Post automatically merged:

Aggiungo che la differenza tra benzina e gpl è davvero impercettibile alla guida, non si notano cali di coppia nel 1.2 aspirato
 
L'importante che i nostri suggerimenti ti siano stati utili ,come ti hanno suggerito in molti fai un test drive almeno per capire come si comporta fosse per me quisterei solamente vetture a benzina pure ,abbiamo la nostra PicantoT-GDI 100 cv turbo benzina è davvero brillante, sono davvero contento per adesso nessun problema.
 
Ultima modifica:
Grazie del consiglio Ivan,infatti sto valutando anche questo.
Però ho alcuni dubbi su alcune problematiche che ho letto sulla stonic e kia in generale,problemi con l'infoteinment,con lo sterzo, macchie d'olio..e anche sulla produzione delle macchine fatte in Europa che escono difettose. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo? Ero convitissimo sulla kia stonic,ma leggendo queste cose non sono più tanto convinto adesso
Come ti hanno scritto in molti nei forum è più facile parlare dei problemi che dei pregi ma comunque ricordati anche che Kia ti tutela con i famosi 7 anni di garanzia...
 
É 7 anni virgola perché ho appena saputo che la garanzia nell'infoteinment é di 3 anni. Non sapevo di questa cosa,pensavo che i 7anni coprivano tutto(tranne i costi ordinari)
 
É 7 anni virgola perché ho appena saputo che la garanzia nell'infoteinment é di 3 anni. Non sapevo di questa cosa,pensavo che i 7anni coprivano tutto(tranne i costi ordinari)
Anche altro, ad esempio la frizione 😔
 
Indietro
Alto Basso