• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Bip sonoro ingresso

Quei ganci che fanno da "prolunga" al gancio posto di fianco al sedile servono a bloccare il bip bip ma non ho mai capito se sono legali

Ho capito che qualcuno, nel 2021, ancora non ama allacciarsi le cinture.

Bene, mettiamola così: Volete bene alla vostra auto? Vero che vi spiace se si rompe qualcosa sulla vostra auto? Ecco, se vi scontrate con un muro a velocità medio/alta spaccate il parabrezza e la vostra auto si fa male. Tanto male.
E non contate troppo sugli airbag: la vostra auto si fa tanto male lo stesso...

Ecco, I Biip Biip servono proprio ad evitare che la vostra amata Kia si faccia male. Fatelo per Lei !!! ;)
 
Ho capito che qualcuno, nel 2021, ancora non ama allacciarsi le cinture.

Bene, mettiamola così: Volete bene alla vostra auto? Vero che vi spiace se si rompe qualcosa sulla vostra auto? Ecco, se vi scontrate con un muro a velocità medio/alta spaccate il parabrezza e la vostra auto si fa male. Tanto male.
E non contate troppo sugli airbag: la vostra auto si fa tanto male lo stesso...

Ecco, I Biip Biip servono proprio ad evitare che la vostra amata Kia si faccia male. Fatelo per Lei !!! ;)
Più che altro per il nostro bene....e per il bene delle persone che carichiamo!! ;)

Poi se sono semplici "strumenti" per eludere un suono che a qualcuno può dar fastidio ma che permettono comunque di allacciare le cinture ok...chiedo perdono,ma non sapevo neanche che esistessero!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Aggiungo che prolunghe o chiavette sono ILLEGALI che tralasciando il discorso sanzioni per violazione del c.d.s., ne pregiudicano la sicurezza del conducente/passeggeri in quanto cinesate e non omologati da nessun ente notificato
 
Più che altro per il nostro bene....e per il bene delle persone che carichiamo!! ;)

Poi se sono semplici "strumenti" per eludere un suono che a qualcuno può dar fastidio ma che permettono comunque di allacciare le cinture ok...chiedo perdono,ma non sapevo neanche che esistessero!!!

Chiamiamo pane il pane e vino il vino, non giriamoci intorno...

Le prolunghe di cui si parla servono solo alle signore robuste incinte di due gemelli o ai signori col giro vita di un metro e mezzo perchè altrimenti le cinture non arrivano... Ma qui verrebbero impropriamente usate solo per disattivare un sistema di sicurezza (e poi magari non terrebbero neppure correttamente in tensione la cintura se usate su persone di peso normale)

E disattivare un sistema di sicurezza è esattamente ciò che hanno fatto dei furbetti superficiali la sera del 25 aprile 1986 a Chernobyl, e come è finita lo sappiamo tutti...
 
Aspettate, però c'è un altro motivo (e in questo caso valido) per utilizzare quell'aggeggio. Infatti se si appoggia un oggetto di un certo peso (basta poco) sul sedile, ad es. la borsetta da donna o una busta della spesa, il cicalino suona! Io ho sempre saputo che quella "prolunga" serve a questo e non certo ad evitare di mettere la cintura. Anche perché credo che oramai non ci sia più nessuno che non la mette.
 
Non conosco queste prolunghe ma temo diventino il punto debole in caso di incidente rendendo inutile l'uso della cintura.
 
Però non ho capito bene di quale cicalino si parli, inizialmente.
1) Esiste su molte auto Kia una "musichetta" di benvenuto che rompe le balle non poco ogni volta che si entra in macchina: e si elimina trame il Cdb;
2) Esiste, ormai si tutte le auto, l'avviso obbligatorio di cintura slacciata che non suona appena si sale in macchina ma, solitamente, appena oltrepassati i 10/20 km/h, che non dà alcun fastidio, anzi, a chi indossa la cintura.
 
Però non ho capito bene di quale cicalino si parli, inizialmente.
1) Esiste su molte auto Kia una "musichetta" di benvenuto che rompe le balle non poco ogni volta che si entra in macchina: e si elimina trame il Cdb;
2) Esiste, ormai si tutte le auto, l'avviso obbligatorio di cintura slacciata che non suona appena si sale in macchina ma, solitamente, appena oltrepassati i 10/20 km/h, che non dà alcun fastidio, anzi, a chi indossa la cintura.
Sulla Stonic,almeno sulla mia, se accendi l'auto prima di mettere la cintura,si avvertono 4/5 bip, poi si fermano,se poi parti e ostinatamente non allacci la cintura,dopo i 20 km/h torna suonare e non si ferma fino a quando non l'allacci(o magari dopo un po' si fermerebbe comunque,ma questo non l'ho mai provato)...penso si parli di questi bip.
 
Vabbe' cosi è tollerabile.
Però è strano che suoni a motore acceso e macchina ferma.
Se non l'allacci, almeno sulla mia, il cicalino diventa poi un fastidiosissimo fischio continuo ...
 
Aspettate, però c'è un altro motivo (e in questo caso valido) per utilizzare quell'aggeggio. Infatti se si appoggia un oggetto di un certo peso (basta poco) sul sedile, ad es. la borsetta da donna o una busta della spesa, il cicalino suona! Io ho sempre saputo che quella "prolunga" serve a questo e non certo ad evitare di mettere la cintura. Anche perché credo che oramai non ci sia più nessuno che non la mette.
Secondo me però ci vuole un certo peso,io sul sedile passeggero appoggio sempre il mondo 😅.... la borsetta, che poi proprio borsetta non è 😅,la borsa del pranzo e anche altre cose...ma non suona mai....non è proprio così sensibile....
 
Quei ganci che fanno da "prolunga" al gancio posto di fianco al sedile servono a bloccare il bip bip ma non ho mai capito se sono legali
visto che allacciarsi le cinture è un articolo del codice della strada, la conseguenza vuole che i ganci sono tutt'altro che legali... se ti fermano e non indossi la cintura, ti fanno una bella multa e, visto che la stai facendo in barba alla legge, mi sa che ti applicano pure la pena massima... non so se è solo una sanzione pecuniaria, o c'è anche la decurtazione dei punti dalla patente (ma penso di si)
 
Sulla Stonic,almeno sulla mia, se accendi l'auto prima di mettere la cintura,si avvertono 4/5 bip, poi si fermano,se poi parti e ostinatamente non allacci la cintura,dopo i 20 km/h torna suonare e non si ferma fino a quando non l'allacci(o magari dopo un po' si fermerebbe comunque,ma questo non l'ho mai provato)...penso si parli di questi bip.
Confermo che anche sulla mia Ceed funziona esattamente nello stesso modo
Post automatically merged:

Aspettate, però c'è un altro motivo (e in questo caso valido) per utilizzare quell'aggeggio. Infatti se si appoggia un oggetto di un certo peso (basta poco) sul sedile, ad es. la borsetta da donna o una busta della spesa, il cicalino suona! Io ho sempre saputo che quella "prolunga" serve a questo e non certo ad evitare di mettere la cintura. Anche perché credo che oramai non ci sia più nessuno che non la mette.
A meno che tu non debba mettere una botte, anche la normale cintura può essere allacciata, e anzi aiuta a trattenere quel borsone talmente pesante da far scattare il Biiip (se appoggi qualcosa di due o tre kg di sicuro non suona)
 
Ultima modifica:
Ragazzi per la nostra sicurezza e ripeto sicurezza allacciamole le cinture non ci costa nulla la prevenzione prima di tutto ,sinceramente non sapevo che esistessero queste prolunghe . Oramai possiamo dire che è una abitudine per tutti noi alacciarle ,con pochi secondi ti mette davvero in sicurezza :driving: :good:.
 
Siccome sono uscito in auto ho fatto una prova approfondita ed è come dice @Stonic2018 al #69.
 
Indietro
Alto Basso