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motore Calo di potenza e spegnimento motore 1.7 CRDi in autostrada

mmm

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Kia
Carens
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2014
Buongiorno ragazzi,
sto cercando di metabolizzare quanto accaduto ieri sera.
In viaggio in autostrada a 120km/h e cruise control inserito, avverto un improvviso calo di potenza (come se si fosse staccato il cruise control), provo a dare gas e staccare il cruise
ma la macchina non risponde, perde via via potenza e velocità fino a spegnersi. Fortuna vuole che in quel momento la strada fosse sgombra ed ho avuto tutto il tempo per accostare gradualmente sulla destra senza intralciare altri veicoli, ma il veicolo si è fermato cmq in curva ed in salita.
Ho spento il quadro e riacceso, l'auto è partita al terzo tentativo con una serie di tentennamenti a spegnersi con oscillazioni repentine del contagiri d a 1000 a 800 giri per poi risalire nuovamente a 1000 e visualizzare la spia del motore accesa. Sono riuscito a spostarmi di lì, uscire al primo cassello dopo due km e ispezionare il cofano all'interno, non rilevando alcun tipo di cedimento meccanico.
Premetto che all'esterno c'erano -5 gradi, e viaggiavo già da 2 ore .
Riparto con la spia accesa, senza cruise control, l'auto sembra andar bene fino a 100-110km/h , fin quando chiedo più gas per la salita e nuovamente riperde potenza fino a spegnersi. Ripeto la stessa trafila e riesco ad arrivare ad un autogrill, dove chiedo soccorso.
Arrivato il carro attrezzi dopo più di un ora, moglie e bimba esauste per l'attesa, il tipo del soccorso mi dice che ha un problema al camion e che avrebbe dovuto portare vial'auto in moto. Scettico, gli descrivo il problema, lui mi dice di non preoccuparmi, mette in moto l'auto, e parte, senza alcuna spia accesa.
Rimango sbalordito, e soprattutto mi adiro ancora di più... Decido di non proseguire con la Carens il viaggio e di effettuare il ricovero presso l'officina Kia di Foggia, comunque non prima di lunedì perché chiusi per il ponte.
Tralasciando i disagi ed i pericoli, stamattina richiamo il tipo del soccorso, e mi dice che l'auto ha fatto 40km regolarmente senza alcuna spia o problema.
Lunedì andrà in officina a Foggia, spero che siano in grado con la diagnosi di venire a capo del problema e non mi liquidino con un "è tutto ok".
La mia impressione è che, vista la comparsa del problema in fase di richiesta del gas, ci possa essere qualche noia elettronica al sistema di iniezione/aspirazione, forse la valvola EGR, magari combinata alla rigida temperatura.
Qualcuno di voi ha avuto noie simili? Qualcuno di voi è a conoscenza della qualità del service di Foggia?
 
Potrebbe essere un problema al filtro del gasolio, oppure gasolio annacquato o sporco.
Avevi appena fatto rifornimento?
Quanti km ha il filtro?
 
Filtro del gasolio con 44k, rabbocco di 30 litri fino al pieno 120km prima. Ma non esiste una apposita spia che segnala problemi al filtro del gasolio?
 
Come ho detto in un post di qualche giorno fa, per me, alcuni filtri andrebbero cambiati piú spesso. Quello dell'aria in base al tipo di strade percorse e quello del gasolio che risente molto della qualitá del prodotto rifornito.
Pensate che a 60000 Km, nel filtro saranno passati circa 4 tonnellate di gasolio. Scusate se è poco.
 
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non so se la sportage può presentare i medesimi problemi ma avendo motore e componenti uguali penso di sì quindi ti riporto la mia recentissima esperienza: Da circa una decina di giorni sentivo un sibilo provenire dal serbatoio ma naturalmente tutte le volte che arrivavo in concessionaria smetteva ( si sentiva solo da fuori al minimo e all'altezza del serbatoio). Comunque il 30 e 31 dicembre due volte mi ha tagliato potenza senza segnare nessun errore. Risultato filtro gasolio intasato, sostituito è sparito problema e fischio. Km 23000. Sembra che a parte porcherie presenti nel gasolio quest'ultimo a causa della sua componente vegetale tenda a depositare paraffina ostruendo il filtro già a temperature vicine allo 0. Morale: per ora cambio pompa di servizio essendo sempre rifornitomi dalla stessa e vedrò di mettere un po' di antigelo specifico visto l'assenza nella mia zona di gasolio invernale. Ps.: sostituzione filtro gasolio 102€ nella rete ufficiale .....un po' caro
 
Io il filtro gasolio lo ho sostituito a circa 35000 il costo è stato relativamente basso 20 euro...
Intervento fatto dal mio meccanico di fiducia non kia che ha affermato che era opportuno cambiarlo...
 
Anche secondo me è un problema di filtro gasolio. Mi capitò anni fa con una Fiat jtd , in autostrada non andava oltre i 90 110 e se provai a superarli, il motore soffocava. Morale della favola , filtro andato e dopo la sostituzione è tornata ad andare bene.
 
L'aver messo in secondo piano, a causa della manutenzione da effettuare in garanzia, il mio meccanico di fiducia, sempre attento e scrupoloso, rischia di costarmi caro....
 
Filtro del gasolio con 44k, rabbocco di 30 litri fino al pieno 120km prima. Ma non esiste una apposita spia che segnala problemi al filtro del gasolio?

44.000 km sono veramente tanti per un filtro con questi "gasoliacci moderni".... da libretto andrebbe sostituito a 30.000
 
Tagliando fatto in Kia a 33k, non mi hanno neanche proposto la sostituzione
 
Purtroppo per la Carens è previsto il cambio a 60000.
Pentito di non averlo fatto cambiare al tagliando dei 30K.
 
Ma non esistono additivi "pulisci filtro" stile quelli pulisci iniettori ecc che si trovano anche nei supermercati? Scusate ma io ho avuto sempre solo benzina...
 
Ma non esistono additivi "pulisci filtro" stile quelli pulisci iniettori ecc che si trovano anche nei supermercati? Scusate ma io ho avuto sempre solo benzina...
Qui si tratta di particelle che se non trattenute potrebbero causare l'ostruzione degli iniettori. La funzione del filtro è proprio quellla ma purtroppo la scarsa qualitá di qualche gasolio sul mercato lo fa intasare prima del dovuto.
 
Io ho lavorato anche per nota compagnia petrolifera italiana non vi dico che mondezza si trova nei serbatoi dei distributori nel gasolio puoi trovare anche le alghe sul fondo di questi serbatoi tra acqua e questa mondezza che essendo piu pesante ristagna se ti capita di fare rifornimento quando il serbatoio del distributore e vuoto tutta la sporcizia te la manda nel tuo con i rischi di rimanere fermo per strada e relativi danni smontaggio del serbatoio pulizia delle tubazioni sostituzione degli iniettori e filtro gasolio piu manodopera.Un consiglio cercate quando vi e possibile di fare rifornimento sempre nello stesso posto e mai se potete farlo in auto strada perche li trovate di tutto e non mi fate dire altro.
 
...ho due colleghi con la sporty modello 2013 con il 1.7 da 115cv ed entrambi fanno fatica a fare un anno senza dover cambiare il filtro gasolio...arrivano ad avere l'auto che non sale di giri fino al punto che non rimane accesa....non è che ci sia un problema tecnico sul posizionamento o altro del filtro o pompa? È un problema che mi capita di sentire e leggero spesso!
 
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