• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Calo velocità con batteria scarica

Marcello82

Neoiscritto
Registrato
17 Marzo 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
VI
Kia
Niro
Anno
2019
Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Marcello, sono nuovo e da poco (settembre) possessore di una KIA NIRO HYBRID Energy.

Generalmente sono contento dell'auto ma ho riscontrato un problema che proprio non digerisco.

In autostrada, dopo parecchi km in cui viaggio a velocità costante/sostenuta (cioè nella media dei 140km/h con cambi corsia in modalità SPORT) la batteria cala molto fino a toccare livelli minimi.
Ora, non metto in discussione che cali la batteria ma non la velocità: quando mi trovo in questa situazione rallenta mostruosamente.
Ero in zona Firenze e costretto ad andare non oltre i 90/95km/h massimo...di più non faceva.

Non credo che i 105Cv siano così deboli da non sostenere i 130/140km/h di media in assenza di elettrico.

In concessionario mi dicono che se non ci sono spie accese per loro (al telefono!) non ci sono problemi: ma ripeto....90km/h sono davvero NIENTE!!

Qualcuno ha riscontrato problemi simili?? perché in concessionario dicono di non averne mai sentiti! ;(

Grazie a tutti per l'aiuto

Marcello
 
Mai avuto problemi anche in autostrada che non e'il massimo per la niro anche salendo a Campo Imperatore sul Gran Sasso con batteria scarica non si e mai piantata sopratutto in modalita sport.
 
Idem. La Torino Bardonecchia passa da 300 a 1300 metri. 70 km tutti in salita e l’ho fatta più di una volta a 130 km/h di cruise. Si certo in certi tratti la batteria si prosciuga e scala di brutto anche in terza a volte ma la velocità la mantiene. Ovviamente i consumi schizzano alle stelle.
 
Rispetto ai miei 22/23/24 km/l fare i 12 per me è consumare un casino🤣
 
Anche io a batteria prosciugata consumavo di più ma andavo.
 
km/h
in certi tratti la batteria si prosciuga e scala di brutto anche in terza a volte
capita anche a me nelle lunghe salite e quando scala in terza non fai più di 90 - 95 km/h
ho provato in sport ed in eco ma, indipendentemente dalla modalità, il risultato cambia poco.
 
con il mio stile di guida non ho problemi, raramente supero i 120, non saprei cosa dirti..... invece quando la usa mia moglie
e l'ha usata poche settimane fa per andare e tornare da Viterbo me l'ha riconsegnata che segnava 16.8 andando sul filo dei
130 ma non ha mai lamentato il tuo problema.
ora probalimente capisco quella dicitura che c'è sul libretto che indica la potenza massima per 30 Minuti.
 
quella dicitura che c'è sul libretto che indica la potenza massima per 30 Minuti
Ah non ci ho mai fatto caso


Comunque a me questa cosa non è mai successa. A tanti no, nonostante le salite, e ad alcuni si. Non saprei. Cambia a stare in eco tutto il tragitto? Cambia a a usare il navigatore dell’auto che mi pare “intelligente” nel gestire carica e scarica?
105 cv dovrebbe farcela eccome, scalando e tenendo i giri alti ovviamente. Posso capire la ripresa lentissima, ma addirittura impiccata a 90/95 che cosa strana.
C’è qualche servizio di bordo che sottrae energia al motore? In altre auto direi compressore aria condizionata...ma non è questo il caso.
 
Ah non ci ho mai fatto caso


Comunque a me questa cosa non è mai successa. A tanti no, nonostante le salite, e ad alcuni si. Non saprei. Cambia a stare in eco tutto il tragitto? Cambia a a usare il navigatore dell’auto che mi pare “intelligente” nel gestire carica e scarica?
105 cv dovrebbe farcela eccome, scalando e tenendo i giri alti ovviamente. Posso capire la ripresa lentissima, ma addirittura impiccata a 90/95 che cosa strana.
C’è qualche servizio di bordo che sottrae energia al motore? In altre auto direi compressore aria condizionata...ma non è questo il caso.
però Marcello dice che viaggiava alla media di 140, e se lo prendiamo alla lettera ha fatto punte a 180 ammesso che ci arrivi.
poi dovrebbe dire se può su quale tratto di strada, dove?
 
Eh infatti.....
 
Ah non ci ho mai fatto caso


Comunque a me questa cosa non è mai successa. A tanti no, nonostante le salite, e ad alcuni si. Non saprei. Cambia a stare in eco tutto il tragitto? Cambia a a usare il navigatore dell’auto che mi pare “intelligente” nel gestire carica e scarica?
105 cv dovrebbe farcela eccome, scalando e tenendo i giri alti ovviamente. Posso capire la ripresa lentissima, ma addirittura impiccata a 90/95 che cosa strana.
C’è qualche servizio di bordo che sottrae energia al motore? In altre auto direi compressore aria condizionata...ma non è questo il caso.
La carica della batteria sottrae potenza al motore. L ' HSG si mangia 11cv
 
Però non è bella 'sta cosa per cui con le batterie completamente scariche la Niro diventa più lenta di un'utilitaria ...
 
Io in 30000 km non ho mai sofferto di sta cosa. Se si prende una Niro per fare i 180 sulle autobahn tedesche si è proprio sbagliato acquisto.....
 
Io in 30000 km non ho mai sofferto di sta cosa. Se si prende una Niro per fare i 180 sulle autobahn tedesche si è proprio sbagliato acquisto.....
Meno male che non capita a tutte allora.
Ma come mai qualche esemplare ne soffre?
I 180 no, ma anche i 90 in salita però ...
 
Indietro
Alto Basso