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altro Cambiare auto?

Se v

Se vogliamo, però, negli anni passati era decisamente più fattibile.
Mi spiego: i prezzi (seppur sempre bei costi quelli delle auto, intendiamoci) delle macchine erano un pochino più abbordabili, i tempi di attesa, a meno che non si volessero cose particolari, non erano così lunghi come adesso.
Ora, per certi aspetti e in certi casi, compri un auto e ti viene consegnata che è già "vecchia"!!!
Quindi, se uno se lo poteva permettere e magari ha anche una bella passione per i motori, perché no??!!....ha fatto bene a muoversi come
facevi tu. Voglio dire, un auto è poi anche una bella soddisfazione personale, oltre che un mezzo di trasporto utile!!!:)
Allo stato attuale, per quello che propone il mercato e per come lo propone, penso che chi fa pochi chilometri all'anno non abbia la convenienza, né economica né fisica né mentale😅 , di cambiare l'auto spesso.
I giorni di consegna erano di una settimana max 10 gg. negli anni 70. Poi ovviamente dipendeva dal modello, colore e pochi accessori disponibili. Per quanto riguarda i prezzi la mia prima auto WV Maggiolone 1300 cc. immatricolata nuova nel luglio del 1972 l'avevo pagata 1.572 mila lire ( metallizzato, tappetini in velluto, autoradio e mangianastri).
 
dieffe53 , avete vissuto dei bei momenti in questo paese da questo punto di vista mi sa.
 
dieffe53 , avete vissuto dei bei momenti in questo paese da questo punto di vista mi sa.
Hai ragione, si trovava lavoro ovunque, si usciva alla sera a Milano senza particolari pericoli e si riusciva a parcheggiare l'auto in qualsiasi zona della città. I treni partivano e arrivavano in orario e da Milano si andava in vacanza in campagna sulle bellissime colline del Varesotto. Mia madre il pomeriggio non chiudeva la porta di casa e io uscivo e rientravo a piacimento con i miei amichetti del palazzo. Altri tempi.
 
Tanto per passare un'ora in una giornata piovosa oggi pomeriggio, dopo avere visto alcune pubblicità ho fatto finta di avere necessità di cambiare l'auto ( assolutamente falso). Requisito irrinunciabile una hev, o al più una phev. Elettrico no grazie. Una non ibrida ( un vero ibrido) neppure per idea.
Ovviamente parto da Kia, visto che gioco in casa. Modelli che si potrebbero prendere in considerazione ? La Sportage ma è un po' troppo ingombrante, la Xceed, bella ma poco spaziosa, la Niro, a mio parere brutta come poche. E comunque la versione style costa 34250 di base, la mia style nel 2018 costava 28800 con vernice perlata,ruotino e pacchetto adas. Lasciamo stare. Altre auto? Toyota, ok ma per una Yaris cross vogliono più di 30 k€. Hyundai, c'è solo la Tucson, la Kona è come la Xceed. E anche qui voliamo sopra i 40k. Non mi dispiace la Citroen C5 Aircross nuova, un po' grande e anche lì 45 k€. Renault Austral? Uguale. Un po' più appetibile la Captur, unica vera alternativa per me alla mia Niro. Ma anche qui si superano i 30k€ allegramente. E così via per altri marchi, tralascio volutamente le tedesche perché non le sopporto.
I prezzi sono schizzati alle stelle, gli equipaggiamenti sono a volte inferiori a quelli della mia Niro, se vuoi per caso qualcosa in più e decidi per un pezzo di finanziamento gli interessi ormai sono da strozzini, i tempi di attesa biblici, parliamo di un anno come se nulla fosse...
Alla fine, meno male che non devo cambiare auto. La mia Niro fra qualche mese avrà 5 anni e poco più di 40kkm. Perfetta dentro e fuori, mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, consuma niente e mi ha fatto fare lunghi viaggi nel massimo confort. Ha tutto quello che serve e pure di più , quindi visti i tempi e le incognite sulla futura mobilità ( solo ev ? Bah...) credo che mi farà compagnia ancora per lunghi anni. Voi cosa farete delle vostre?
Still, come sai io ho cambiato auto da poco e le stesse osservazioni tue le ho fatte anche io.... Alla fine mi sono dovovuto arrendere, ma solo perché dopo 15 anni la mia Bravo era sulla sottile linea rossa che divide l'auto da un rottame.... In tutto questo, considera che i tassi di interesse sono altissimi ed a quei prezzi vanno aggiunti qualche miglia di euro di interessi, se non la si compra in contanti.

Ritorrnandonalle tue perplessità, penso che non può continuare così con questi prezzi, anche se con la questione delle rate etc... tutti comprano perché sono convinti di poterselo permettere.... Quando invece non è così.....
 
Io penso che sostituire l'auto prima di sfruttarla è uno sbaglio. Mia colonnista ha sostituito la sua Sportage intorno a 35.000 km se mi ricordo bene. Suo marito ha preso la ibrida, non la GT perché era molto cara , ma la usa esclusivamente in città. E sta avendo problemi secondo me con i filtri di scarico. Con l'auto che le da un casino di noie. L'ultima volta non se è riuscito avviarla è lo ha lasciato a piedi. Non puoi prendere un'auto del genere per fare tre fermate di pullman mattina e tre alla sera. E uscire in autostrada ogni morte di Papa. Sta piangendo la sua auto a benza che andava a meraviglia. La gestione dei nuovi sistemi deve essere spiegata davvero bene del venditore. Se sei capace. Con prove guida per capire chiaramente cosa puoi o cosa non puoi fare. Ma loro per primi non l'ho sanno. Quando cambierò l'auto di mia moglie, bimbo minchi@ di venditore se non sai spiegare chiami chi lo sa. E non mi fermo la. Chiamo la casa madre e parlo dei loro impiegati che non sanno spiegare il funzionamento di un prodotto che vendono. Basta col buonismo, se pago fior di soldi con fior di interessi , o sai fare il tuo lavoro o no. Se no ... vafa abbondantemente. Levati dai @@. Sono veramente sconvolto di tanti dei miei colleghi con auto nuove di vari marche che non sanno nulla dei sistemi delle loro auto. Da una parte colpa loro ma dall'altra tu casa , venditore, capo officina vuoi prendere questo poveretto che ti paga lo stipendio e spiegare cosa le stai vendendo ?
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Se vuoi sostituire la tua auto ogni tre anni per me l'unica soluzione è il NLT. Anche perché nei primi tre anni di pagamento paghi solo gli interessi. Poco il credito. La formula 3+3 l'ho visto sempre come una furbizia. Tanto vale il NLT visto che pagherò " per sempre". Col Kasko incluso.
 
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Fiat panda 15.600 euro in promo a 13.700 oppure 12.200 con finanziamento da strozzini tasso al 10% anticipo di 2.230 poi 60 rate da 130 euro e Maxirata finale di circa 6.600 euro.
È solo un esempio ma spiega bene come ci siamo ridotti.
Credo che sia inverosimile una inversione dell'andamento dei prezzi.
Per quanto mi riguarda mi terrò la Stonic fino a che avrà 4 ruote. Certo è tra pochi anni devo capire cosa farne della Peugeot 208 diesel euro 5.
 
io per ora evito proprio di pensarci...dovrò farlo forse per aiotare mia madre nella scelta se volesse cambiare la sua Adam con qualcosina di più comodo una volta ricevuta finalmente la liquidazione...per il suo uso un'elettrica sarebbe anche perfetta ma i prezzi sono proibitivi, e un'altra qualsiasi le attese sono eterne senza contare appunto che i prezzi ormai sono veramente fuori da ogni schema...
 
Siamo pieni di entusiasmo qui !!!! Ahahahah. I comunisti del est lo chiamavano... entusiasmo rivoluzionario... non ho mai capito il senso per davvero... Dai coraggio, i prezzi caleranno, prima o poi. È una tattica, semplicemente. Per tenere i prezzi su, per non saturare il mercato di colpo dopo tre anni di pandemia e buttano queste storielle sui chip e varie. Gli stessi chip che equipaggiano ogni cosa nei nostri giorni. E io non vedo tutta questa crisi in altri settori. Il valore elevato dei automobili incoraggia questo comportamento. Gli interessi bancari incoraggiano le banche anche perché sono sempre più elevati. Unica cosa che il compratore può fare è rifiutare di acquistare. Ma sappiamo tutti che non succederà mai. E loro giocano su questo comportamento. Con la scusa della guerra ... La Russia era il paradiso per la Hyundai Kia. Qualcuno deve pagare tutti i danni dal 2006 con la crisi fino ad oggi. Noi. Tutti quei tanti. Poi che te la dicono che per la pace , per l'ambiente o per le generazioni prossime ... È tutto questione di interessi finanziari. Travestiti per il bene "comune". Di pochi ovviamente. E io pago ! Bravo Totò. E sempre più attuale.
 
Non è che siamo pieni di entusiasmo, dalle risposte date direi che siamo realisti. Per comprare un'auto che si può definire media ormai occorrono 35.000 € o giù di lì. Con il carovita che c'è , l'inflazione, la disoccupazione quanti si possono permettere un investimento a fondo perso (perchè di questo si tratta) per quelle cifre? Io la Niro la ho comprata e me la tengo anche perchè come dicevo molte auto attuali non hanno neppure l'equipaggiamento della mia e costano il doppio. Ho comprato due anni fa una Twingo elettrica nuova approfittando dei vari incentivi e rottamando una Mini del 2000, quindi la ho pagata relativamente poco (13k€). Attualmente ne costa 25, non sono troppi per una citycar? Che poi a me va benissimo, mia moglie ci va a lavorare percorrendo una trentina di km al giorno, caricando a casa in garage e col fotovoltaico, se non fossi stato in queste condizioni sarebbe benzina tutta la vita. Comunque di questo passo il mercato europeo lo stanno ammazzando definitivamente, le auto le terranno nei piazzali a marcire : la scusa della carenza di chip non regge più, il farti pagare una schifida autoradio di ricambio 5000€ non ha nessun senso quando un notebook cento volte più performante non arriva a costare 1000€, adesso la scusa delle attese è che gli autisti delle bisarche erano tutti ucraini, infatti gli ucraini sono notoriamente un popolo di bisarchisti come i genovesi di navigatori...
Ti danno in banca lo 0,1 % di interesse se va bene e loro per venderti l'auto a rate ne vogliono il 10%, si sono inventati le minirate da 100€, con alla fine il cetriolo della maxirata da 25.000€, poi il VFG (credo che sia Voglio Finire nei Guai), adesso abbiamo anche " l'elettrica senza spina ", una presa in giro infinita. Poveri noi.
 
La mia ex ceed sw di fine 2008 oramai è da anni in azienda...ha quasi finito il rodaggio con i suoi quasi 200.000 km.
Visto che per i prossimi anni non sarà il caso di cambiarla ho rifatto i dischi anteriori 😉...cmq credo che, visto i prezzi di mercato, aspetterò gli asini che volano...sia come fattibilità che come mezzo di trasporto...
Cmq piove sul bagnato visto che i tassi dei finanziamenti sono alle stelle....
Vedrete che faranno il 110% per chi passa da un auto termica ad una elettrica...😆😂😲😰😱
 
Still , ovviamente la mia era una riflessione un po' cinica. Non dimenticherò mai le parole di Macron. Che la bella vita in Europa è finita. Noi ovviamente dopo una crisi economica, pandemia ed una guerra in vista facevamo una bella vita. L'acquisto di un'auto è una delle cose che non è più alla portata di tutti. Si vanta continuamente la favola della Europa meravigliosa quando basta fare la domanda a caso e nessuno non la vede più così. Solo i politici dal alto dei loro stipendi, da noi concessi perché questa è la realtà, ci dicono esclusivamente quello che va bene per loro. E quando un demente russo che vive nel medio evo della politica fa il loro gioco di credersi Dio sulla terra è facile che tutto sprofonda in una specie di fango politico estremamente tossico. Con lo strumento del internet si mette in moto la macchina della paura ed il gioco e fatto. Se un domani uscirebbe la notizia che le auto venissero costare il doppio nello stesso giorno le concessionarie sarebbero piene di ordini anche con le aspettative di dieci anni . Siamo diventati questi dopo vent'anni di casini europei e mondiali. Visto il nome Radu , presumo che l'amministratore del forum arriva dal mio paese, non saprei che età ha e se ha vissuto il periodo del regime totalitario. Ma mettendo sotto la lente quel periodo che l'ho vissuto a lungo per paragonarlo con che vedo adesso qui mi rendo conto che tantissime cose si assomigliano con quel periodo di buio profondo. E qui parlo ovviamente de quelle negative. Il capitalismo 2.0 che è nato dopo la caduta del comunismo europeo se è trovato dopo pochi anni alla deriva. Nella bilancia politica del mondo lui pesava sempre più del suo opposto politico , il totalitarismo dittatoriale . Cosi la bilancia politica ed economica se è squilibrata e il capitalismo europeo è sprofondato su se stesso. Mercato di lavoro andato a rotoli , importanza economica nel mondo solo come un mercato per prodotti da altre parti del mondo, dislocazione del sistema produttivo, il sistema di tasse sempre più pesante, usati dal sistema americano e cinese al loro piacimento. Adesso senza le risorse della Russia tutto è diventato ancora più pesante. Sul fondale della povertà la delinquenza di tutti i tipi ha preso piede. Tutto sotto l'occhio impotente di una classe politica di bassissimo livello qualitativo. Il problema di aspettare che il sistema di Putin colassi per me è sbagliato. La povertà ha il pregio di unire le persone nel più strano dei modi. La propaganda ha il potere di cambiare le visioni anche perché il sistema oligarchico russo aveva fatto una tregua con Putin dopo la catastrofi del sottomarino Kursk. Tanti dei russi vivono abbastanza male , la corruzione è alle stelle, la droga e l'alcolismo non parliamo. Putin può usare la carta del nazionalismo puntando il dito contro la oligarchia come ho visto l'altro giorno nel suo discorso. La Cina non lo lascerà mai visto l'enorme potenziale energetico e di risorse russo. La mia impressione è che si vuole ripristinare quella bilancia politica prima della caduta del comunismo in Europa. Ma le condizioni sono talmente diverse ed anche molto rischiose dal punto di vista militare. Tornando alle auto , mi scuso con voi per la divagazione politica, non credo ad una sola parola di quello che dicono i politici sulla crisi dell'automobile. E credetemi che non sono uno di quelli che vedono le catastrofe ad ogni angolo. Ma o l'Europa si sveglia come comunità e dire la sua dal punto di vista politico militare ed economico o diventerà una specie di secondo terzo mondo. Prima o poi i soldi delle persone inizieranno scarseggiare per davvero. E credetemi sulla parola . Affamare la gente può portare a bruttissime situazioni. Perché oggi ci sono le autovetture, i carburanti . Un domani possono essere i beni di prima necessità. Acqua inclusa. Saluti.
 
Anch'io la mia mi ceed la terrò a lungo,primo perché a settembre 2022 ho finito di pagarla dopo un finanziamento classico di 6 anni.Secondo la mia auto mi piace ancora ,mi trovo bene è comoda e in questi 6 anni e mezzo non ho avuto problemi,tranne per la sostituzione in garanzia della bobina di un cilindro.Terzo le auto nuove costano troppo,ieri sera guardavo in TV un servizio dedicato alla nuova opel astra e opel grandland...prezzo di listino da 45000 euro l'astra e da 50000 euro la grandland.....ma siamo impazziti!!!.Quarto i tempi di attesa sono troppo lunghi,un anno per avere un auto nuova?! Ho già dato in passato,nel 1996 ho aspettato 8 mesi per una vw polo,mai più
 
Anch'io la mia mi ceed la terrò a lungo,primo perché a settembre 2022 ho finito di pagarla dopo un finanziamento classico di 6 anni.Secondo la mia auto mi piace ancora ,mi trovo bene è comoda e in questi 6 anni e mezzo non ho avuto problemi,tranne per la sostituzione in garanzia della bobina di un cilindro.Terzo le auto nuove costano troppo,ieri sera guardavo in TV un servizio dedicato alla nuova opel astra e opel grandland...prezzo di listino da 45000 euro l'astra e da 50000 euro la grandland.....ma siamo impazziti!!!.Quarto i tempi di attesa sono troppo lunghi,un anno per avere un auto nuova?! Ho già dato in passato,nel 1996 ho aspettato 8 mesi per una vw polo,mai più
Se opti per motorizzazioni classiche i prezzi dell'Astra sono molto inferiori....
Sono le elettriche\ibride\PHEV che hanno prezzi da capogiro.....

Comunque quando giravo per l'acquisto dell'auto, passai anche in Cupra. c'era una Formentor, da non so quanti cavalli, 71000€ chiusa in quanto ventuta. Idem per una Leon da 50000€..... I tempi di fornitura Cupra erano di 8/9 mesi da contratto..... vuol dire che i soldi ci stanno e la gente acquista....... beati loro che non si fanno problemi.......
 
Se opti per motorizzazioni classiche i prezzi dell'Astra sono molto inferiori....
Sono le elettriche\ibride\PHEV che hanno prezzi da capogiro.....

Comunque quando giravo per l'acquisto dell'auto, passai anche in Cupra. c'era una Formentor, da non so quanti cavalli, 71000€ chiusa in quanto ventuta. Idem per una Leon da 50000€..... I tempi di fornitura Cupra erano di 8/9 mesi da contratto..... vuol dire che i soldi ci stanno e la gente acquista....... beati loro che non si fanno problemi.......
Si scusa mi sono dimenticato di scrivere che erano modelli non benzina/diesel.Veramente beati loro che non si fanno problemi,io ogni mese devo far quadrare i conti e siamo in tre in famiglia col mutuo ( mi mancano 7 anni) e lavoriamo in due con non dico ottimo ma buon stipendio.
 
In kia a Monza non mettono più auto in "vetrina". Ormai quelle che sono dentro sono quelle vendute. E semplicemente il giorno dopo volano via. È allucinante... sembra che non c'è un giorno dopo. Come vuoi che abbassano i prezzi quando la gente è semplicemente impazzita di comprare ? E col parco vecchio che c'è in giro e la minaccia continua dei blocchi del diesel sono capaci di spazzolare le concessionarie. Non ci rendiamo conto che con questo comportamento possiamo solo peggiorare le cose. Poi oggi mia moglie è a Torino con la sua Daihatsu. Con tutti quei km sulle spalle prego che quell'auto regge ancora un paio d'anni. Ma fare tre cento km di botto con un'auto di 16 anni mi vengono tutte le ansie possibili. Se si rompe , prego Dio di aiutarmi, sono in ... Ma per davvero.
 
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