• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico nuova Picanto 2021

Gianchi

Utente attivo
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
144
Punteggio reazioni
41
Provincia
CI
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno a tutti, mi appresto ad acquistare una nuova Picanto come seconda auto.
La concessionaria ha in pronta consegna una Picanto con cambio automatico.
Qualcuno ha una kia con cambio automatico? Vostre impressioni al riguardo?
Grazie mille e buona giornata.
 
Hai fortuna, la mia concessionari mi farà aspettare sino a febbreio/marzo per la consegna col cambio automatico
 
In realtà avevo prenotato una picanto style modello 2020 ma ci sono stati un po’ di problemi in concomitanza con l’uscita dei nuovi modelli 2021 per cui la style che avevo ordinato non era più disponibile. Ora sono arrivati i modelli 2021 e c’era una picanto xline nera con cambio automatico in pronta consegna, ci è piaciuta veramente tanto e l’abbiamo presa.
 
Fammi sapere come va questo cambio ;-)
 
Non me l’hanno ancora consegnata, è in fase di immatricolazione. In effetti sono un po’ preoccupato visto che la nuova picanto è la prima che utilizza il cambio automatico creato da Kia/Hyundai. Speriamo bene.
 
@Gianchi Da possessore anche io di una Picanto X line sarei curioso la sua guidabilita .La mia ha il cambio manuale
Tienici informati appena te la consegnano e le tue senzazioni alla guida .Riguardo alla vettura e stupenda ! :driving: :good:
 
@Gianchi Da possessore anche io di una Picanto X line sarei curioso la sua guidabilita .La mia ha il cambio manuale
Tienici informati appena te la consegnano e le tue senzazioni alla guida .Riguardo alla vettura e stupenda ! :driving: :good:
Certo, vedremo soprattutto le considerazioni di mia moglie visto che l’auto è la sua 😁 anche lei un po’ preoccupata del cambio automatico mai avuto prima....
 
Per esperienza ti dico che quando provi la comodità di un cambio automatico, non lo molli più.
Sulla Niro ho un DSG, che è uno degli automatici migliori, con cambi marcia impercettibili e relativamente veloci e ne sono molto contento, ancor più perché abbinato alle palette al volante.
Nello specifico non so dire se l’AMT (Automatic Manual Transmission) potrà dare problemi, ma strutturalmente è più semplice di un normale automatico e devi comunque tenere presente la garanzia Kia di 7 anni.
Se non lo hai già fatto e vuoi approfondire la conoscenza di questo elettroattuato, di seguito ci sono 2 link interessanti:
- https://club.auto-doc.it/magazin/che-cos-e-il-cambio-robotizzato-definizione-le-tipologie-le-caratteristiche-e-come-funziona
- https://www.trasmatic.com/attuatori/
 
Grazie, ora approfondisco.
 
Cmq di a tua moglie che è molto più semplice guidare col cambio automatico: hai solo acceleratore e freno, che sono da utilizzare esclusivamente col piede destro. Il sinistro se lo deve dimenticare e deve sempre tenerlo appoggiato sul passaruote. Nonostante avessi ben chiara questa semplice regola, la prima volta che ho frenato con un'auto automatica (più di 15 anni fa), ho istintivamente usato il piede sinistro per premere la frizione (che non c'è), piantando una frenata tremenda. Meno male che dietro non c'era nessuno, altrimenti mi avrebbe tamponato. E' successo una volta sola e mi sono subito abituato a non usare mai il sinistro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Hai perfettamente ragione Guido e davvero comodo il cambio automatico lo so per esperinza ,ma per il nostro amico Gianchi che aspetta la sua Picanto deve essere davvero una bella comodità essendo una vettura non molto grossa ma allo stesso tempo comoda sopprattutto in città ! Sarei curioso anche io di guidarla . :driving: :good:
 
Vai in conce e chiedi di provarla. @Gianchi sta in Sardegna ...
 
Guido la mia e un gioiellino :driving: 😍
 
Buona sera a tutti, una domanda da perfetto ignorante in materia di cambio automatico, in attesa che mi consegnino la picanto: se io mi trovo fermo in una salita, ad esempio fermo al semaforo, nel momento in cui parto lasciando il pedale del freno, l’auto inizia a spuntare oppure tende ad andare indietro fino a quando non metto il piede sull’acceleratore? Ho letto che nel momento in cui levi il piede dal freno l’auto inizia a muoversi in avanti. Inoltre mi chiedevo se può capitare che l’auto si spenga come ad esempio può succedere con una manuale se non si gioca correttamente con acceleratore e frizione?
 
Se ha l’hill holder come immagino, in salita resta frenata per consentirti di ripartire.
No, non si spegne non avendo la frizione fisica
 
Indietro
Alto Basso