• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico nuova Picanto 2021

Certo, va benissimo, cambio un po lento ma funziona alla grande, sono entusiasta della picanto, e pure in autostrada non se la cava male!
Come vi trovate col robotizzato? Mia moglie ha guidato solo il convertitore di coppia o il doppia frizione. Qualche consiglio da darmi? Perché nemmeno io ho mai guidato un cambio del genere. Grazie mille in anticipo!👏
 
Be è lentino ma nulla di fastidioso, per il resto è come tutti gli altri, l'unica accortezza è che non avendo la p di park la macchina si avvia in n
 
Be è lentino ma nulla di fastidioso, per il resto è come tutti gli altri, l'unica accortezza è che non avendo la p di park la macchina si avvia in n
Adesso ho guardato in YT. È vero , manca il P. E come si parcheggia? In N ? L'auto è frenata solo con il freno di stazionamento? Ma che roba è??
 
No la lasci o in d o in r poi per accenderla la metti in n, dopo un giorno ci fai l abitudine comunque nel suo segmento è veramente curatissima!
 
No la lasci o in d o in r poi per accenderla la metti in n, dopo un giorno ci fai l abitudine comunque nel suo segmento è veramente curatissima!
Tipo in pendenza in avanti in R, in pendenza al indietro in D, e nel piano in D. L'accensione in N . Capito bene?
 
Esatto! Ma vedrai che è un attimo
 
Esatto! Ma vedrai che è un attimo
Confido nella tua esistenza.
Post automatically merged:

Confido nella tua esistenza.
Un'ultima domanda. Con un cambio automatico "normale" la macchina puoi avviarla solo in "P". Proprio per proteggere il cambio e per non schizzare in avanti o al indietro. Almeno il doppia frizione o il convertitore di coppia che ho vanno così. Come mi devo comportare con il robotizzato Kia ? Il motore si avvia esclusivamente in "N" ?
 
Ultima modifica:
Si si si avvia solo in n, sennò appare un messaggio sul display di mettere il cambio in n
 
Ci mancherebbe! Un forum serve anche a questo! Per qualsiasi dubbio sono a disposizione!
 
Ma non dovrebbe essere robotizzato anche il dct?
 
Il cambio della picanto è un comune cambio manuale con un attuatore che preme sulla frizione, mentre il dct è un po più complesso, ma per la picanto va benissimo quello.
 
Il DCT sicuramente è più complesso, però anche li ci sono attuatori per spostare le frizioni e le forchette agganciate agli ingranaggi per cambiare marcia
 
Il DCT sicuramente è più complesso, però anche li ci sono attuatori per spostare le frizioni e le forchette agganciate agli ingranaggi per cambiare marcia
Il DCT è un cambio manuale automatizzato... se posso aggiungere...non entro nei dettagli di funzionamento. L'unico cambio automatico puro è vero è il convertitore di coppia.
 
Il convertitore ha un funzionamento completamente diverso dal DCT, non ci sono attuatori.
Il DCT è automatico perchè ci sono le centraline che comandano degli attuatori, come dicevo prima, quindi per me è robotizzato.
 
Indietro
Alto Basso