• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico nuova Picanto 2021

Il convertitore ha un funzionamento completamente diverso dal DCT, non ci sono attuatori.
Il DCT è automatico perchè ci sono le centraline che comandano degli attuatori, come dicevo prima, quindi per me è robotizzato.
Assolutamente d'accordo, il convertitore di coppia è l'unico vero cambio automatico in circolazione. Il DCT proviene dal "aggiornamento" di un cambio manuale con il sistema di attuatori che decide, tramite la centralina del cambio, quando e in che e che marcia inserire.
Post automatically merged:

Post automatically merged:

Al mio avviso uno dei migliori cambi mai inventati ...salvo la manutenzione fatta bene. Se non si fa come da manuale si può trasformare in una specie di perenne incubo. E l'auto ti lascia in mezzo alla strada. In più meglio non "mischiarlo' col turbo ma con un potente aspirato. Così non si sentano i cambi di marcia di continuo. Che possono anche dare abbastanza fastidio.
 
Ultima modifica:
Per quello che ne so il convertitore di coppia è solo una frizione, dopo della quale il cambio a ingranaggi c'è lo stesso. Invece di esserci una classica frizione meccanica c'è un giunto idraulico. Comunque nel dct le frizioni vengono sollecitate molto poco perché non slittano, vengono utilizzate in modalità on off comandate da due solenoidi , niente a che vedere con la classica frizione. Poi ci sono due motorini che invece spostano gli ingranaggi, uno per le marce pari, l'altro dispari.
Il cambio Kia io lo trovo ottimo, la cambiata non si sente per niente, anche quando si viaggia col motore elettrico, quindi in assoluto silenzio il cambio di marcia è assolutamente impercettibile
 
Per quello che ne so il convertitore di coppia è solo una frizione, dopo della quale il cambio a ingranaggi c'è lo stesso. Invece di esserci una classica frizione meccanica c'è un giunto idraulico. Comunque nel dct le frizioni vengono sollecitate molto poco perché non slittano, vengono utilizzate in modalità on off comandate da due solenoidi , niente a che vedere con la classica frizione. Poi ci sono due motorini che invece spostano gli ingranaggi, uno per le marce pari, l'altro dispari.
Il cambio Kia io lo trovo ottimo, la cambiata non si sente per niente, anche quando si viaggia col motore elettrico, quindi in assoluto silenzio il cambio di marcia è assolutamente impercettibile
Ottimo direi che è la parola giusta. Lentissimo tra la seconda e terza, meno lento tra la terza e la quarta ma per il resto assolutamente valido. Mi sarei aspettato più "aggressivo" sia nella seconda e la terza. Detta questa mancanza anche in due delle principali pubblicazioni automobilistiche, Al Volante e Quattroruote per intenderci. Le differenze tra un DCT, un convertitore di coppia, un robotizzato o un CVT ci sono e anche tante. Ma indubbiamente ogni uno se è usato in modo idoneo e se si fa la manutenzione ordinaria (e perché no straordinaria) dura più dell'auto in se. Salvo, nel caso dei cambi più complessi, di componenti non al altezza o difettosi. Io decisamente non tornerei mai ad un manuale visto che l'unica cosa che trovo sulla strada sono le famose ... code. Ad ogni ora ed in ogni condizione. Come dice mia moglie, benedetto sia quello che ha inventato la lavastoviglie ed il cambio automatico. Tanti saluti a tutti quanti.
 
Ottimo direi che è la parola giusta. Lentissimo tra la seconda e terza, meno lento tra la terza e la quarta ma per il resto assolutamente valido. Mi sarei aspettato più "aggressivo" sia nella seconda e la terza. Detta questa mancanza anche in due delle principali pubblicazioni automobilistiche, Al Volante e Quattroruote per intenderci. Le differenze tra un DCT, un convertitore di coppia, un robotizzato o un CVT ci sono e anche tante. Ma indubbiamente ogni uno se è usato in modo idoneo e se si fa la manutenzione ordinaria (e perché no straordinaria) dura più dell'auto in se. Salvo, nel caso dei cambi più complessi, di componenti non al altezza o difettosi. Io decisamente non tornerei mai ad un manuale visto che l'unica cosa che trovo sulla strada sono le famose ... code. Ad ogni ora ed in ogni condizione. Come dice mia moglie, benedetto sia quello che ha inventato la lavastoviglie ed il cambio automatico. Tanti saluti a tutti quanti.
Una sola cosa posso dire ancora...in code molto importanti per la storia del continuo stop/go ed in montagna per i brevi tratti di salite/discesa molto importanti l'ho tengo sempre in "manuale" per non sforzarlo troppo ed inserire la marcia a modo mio. Anche perché sentendolo su di giri no mi piace affatto. Ma questa è un problema di quasi tutti i cambi, forse l'unico che non ha questo vizio è il convertitore di coppia. Molto più elastico al mio punto ti vista e direi adattabile a tutte le situazioni proprio per la sua componentistica.
 
Salve ho intenzione di acquistare una Picanto con il canbio automatico AMT , la mia preoccupazione che la Picanto con 67 cv sia addormentata ho avuto con il cambio manuale la Picanto del 2019 che sinceramente quando inserivo il clima l'auto si addormentava , ora ha un motore diverso come va' ? non dico di avere prestazioni come la 100 cv ma neanche perdere troppo a inserimento del clima , una falsa salita dovevo togliere il clima imbarazzante , se non la lanciavi in pianura oltre i 65 km/orari circa la 5 marcia non si poteva mettere. Che mi dice lei della sua esperienza attuale con la Picanto ? Grazie della risposta.
 
Vivendo a Genova, che in ortica sono tutte salite e discese mai avuto fastidio con il cambio automatico della picanto, va che è una meraviglia, scala con intelligenza ed in piano tende ad arrivare presto in 5a, l'unica cosa a suo sfavore che è un po lento ed il vuoto si sente, ma nulla di mai fastidioso, diciamo che i benefici superano bene bene i costi.
 
Indietro
Alto Basso