• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio che gratta quando l'auto si ferma

Aggiornamento: giovedì scendono da Milano a smontarmi la macchina.... Nel frattempo settimana scorsa me l'avevano ridata per circolarci e c'è lo sterzo (convergenza) tutto storto e l'aria condizionata che fa un leggerissimo ronzio. Il mio gommista a cui intanto l'ho portata per rimontare le gomme estive dice che i braccetti non sono stati toccati quindi potrebbe essere la culla o la scatola sterzo montati in maniera provvisoria..... Povero me!!
Per curiosità ma da Milano chi mandano ?
 
Ah bho, penso un flying doctor di kia italia. Mi hanno chiamato da parma dicendomi che verranno giovedì senza ulteriori dettagli.
Post automatically merged:

La soluzione potrebbe essere questa:
Scusa la battuta, sdrammatizza un po', comunque massima solidarietà
Il tizio mi sa che ha soldi da buttare, quelli che non ho io
 
Altro step: mi hanno ridato la macchina, mi hanno detto che i signori da Milano hanno raccolto una miriade di dati dalla macchina e li hanno trasmessi in korea. Oggi inoltre mi ha chiamato un'altra signorina da Milano dicendomi sempre la stessa pappardella, che stanno seguendo oil mio caso e di stare tranquillo che non si sono scordati di me..... Di questo me ne sono accorto, peccato comunque che stanno smontando mezza macchina e non ci saltano fuori.
 
Mamma mia ma che livello di professionalità. Indifendibili a dir poco. Ma soprattutto incapaci assoluti.
 
Consiglio spassionato: una volta che l'hanno messa a posto vendila immediatamente ( io auto usate ho smesso di comprarle dal 2005 😀 )
 
Consiglio spassionato: una volta che l'hanno messa a posto vendila immediatamente ( io auto usate ho smesso di comprarle dal 2005 😀 )
Ci avevo già pensato, solo non avevo voglia di andarmi a reindebitare. Inoltre siamo in un periodo di transizione e io volevo passare a un elettrica ma con batterie allo stato solido che ancora devono esordire.
 
Faccio solo una riflessione: ma davvero, nelle officine, non c'è più nessuno che "ci mette del suo"?? Noi qua, abbiamo fatto delle ipotesi, solo sentendo un video e ascoltando quello che riportava @pedroz . In officina non c'è proprio nessuno che, ascoltando o provando l'auto, esprima il suo parere su cosa potrebbe essere? Dobbiamo per forza chiamare un "tecnico" da un'altra officina che, ipotizzo io, avrà, nella migliore delle ipotesi, scaricato un file di log (sempre ammesso che esista) dalla centralina per mandarlo in Korea? Capisco che le auto hanno sempre più tecnologia...capisco anche che ormai bisogna prima farsi approvare il lavoro dalla casa madre (altrimenti lo si paga di tasca propria)...ma è veramente deprimente pensare che non ci sia più nessuno che prova a "ragionare con la propria testa".
E soprattutto...il cliente è considerato veramente solo come uno che si lamenta per niente...
 
Faccio solo una riflessione: ma davvero, nelle officine, non c'è più nessuno che "ci mette del suo"?? Noi qua, abbiamo fatto delle ipotesi, solo sentendo un video e ascoltando quello che riportava @pedroz . In officina non c'è proprio nessuno che, ascoltando o provando l'auto, esprima il suo parere su cosa potrebbe essere? Dobbiamo per forza chiamare un "tecnico" da un'altra officina che, ipotizzo io, avrà, nella migliore delle ipotesi, scaricato un file di log (sempre ammesso che esista) dalla centralina per mandarlo in Korea? Capisco che le auto hanno sempre più tecnologia...capisco anche che ormai bisogna prima farsi approvare il lavoro dalla casa madre (altrimenti lo si paga di tasca propria)...ma è veramente deprimente pensare che non ci sia più nessuno che prova a "ragionare con la propria testa".
E soprattutto...il cliente è considerato veramente solo come uno che si lamenta per niente...
Appena fatto la sua stessa riflessione da un'altra parte. Le rispondo semplicemente...no . Non ci sono. Il cliente? Semplicemente un assegno ambulante.
 
il problema è chi ci mette le mani, come sempre, e poi i costi.
Prima di tutto le case si devono garantire che non ci sia approssimazione, quindi danno delle linee guida che vanno bene nel 90% dei casi, e si garantiscono così che un meccanico poco abile non faccia casini. Così anche un meccanico alle prime armi o cmq poco "intelligente" può portare risultati.
Poi c'è il problema dei costi. un meccanico più abile ed esperto comincerà ad analizzare il problema in modo sistematico. Dovrà fare diverse prove, magari sostituendo i componenti che intervengono nella cambiata uno per uno, fino a trovare "il responsabile". Ciò però implica che dovrebbe avere tutti i pezzi di ricambio a disposizione (cosa che non succede, l'officina dovrebbe avere qualsiasi ricambio possibile pronto), e tanto tempo da dedicare, tempo che dovrebbe essere tolto ad altri che magari hanno problemi minori ma una redditività migliore, tipo clienti paganti. I costi aumentano esponenzialmente.
Il difetto deve essere preso in carico dalla casa per analizzare il problema e trovare la soluzione. In base a quello sarà la casa che:
- trova un pezzo difettoso, quindi deve identificare il lotto e dare istruzioni per la sostituzione (richiamo o sostituzione su richiesta, a seconda se impatta sulla sicurezza)
- trova un pezzo mal progettato, quindi deve progettare, realizzare e distribuire il pezzo corretto
- trova che potrebbe essere un difetto di montaggio, quindi deve risolvere il problema all'origine e dare indicazioni su come fissare il problema.
Così facendo il problema si sposta nel 90% delle casistiche coperte dalle linee guida e ne beneficiano tutti.

I meccanici che dal rumorino capiscono tutto non ci sono più. I sistemi sono troppo complessi per capire tutto da un solo "sintomo". L'esperienza può portare a puntare prima su elementi statisticamente più probabili di avere un difetto, ma nulla più.
Perciò se non ci si trova in una delle casistiche previste dalla casa che coprono il 90% dei casi, la procedura è più lunga, bisogna mettersi l'animo in pace.
 
Ho dimenticato di dire che, anche se aspettano risposta dai koreani, hanno ipotizzato che sia comunque il motore elettrico che gira quando non deve, secondo loro l'inverter da l'input di girare al motore elettrico nei momenti in cui la macchina è ferma.
 
Considero tutta questa "insalata" di soluzioni tecniche intorno al sistema propulsore/trasmissione classico presso praticamente dalle termiche una specie di soluzione "di fortuna" nel passaggio al elettrico. Che al momento è caro. Il problema che oltre portare l'auto in se a un grado di complessità esagerata sta fortemente pesando sul fatto umano del comparto manutentivo non obbligatoriamente al livello delle soluzioni adottate. I difetti che si presentavano "nell'infanzia" di un modello di una vettura termica ma che poi una volta risolti tutto andava per il meglio (salvo le auto nate male , quanto odio questo concetto da veri delinquenti ) su un'auto ibrida, col filo o no se posso dirlo così , diverta estremamente difficoltoso. Ovviamente la modalità di trovare il guasto su un'auto cosi diventa un vero problema per un tecnico non al altezza. Anche perché possono essere interessati non dei semplici componenti ma dei interi sistemi. Visto ad esempio che da una centralina per auto nel passato adesso ogni funzione essenziale ha il suo "cervello". Il tempo della diagnosi a orecchio è passato da un po'. Per questo non prenderò mai una un'auto cosi. In questo giorni ho avuto dei problemi con l'auto di mia moglie arrivata ad un'elevato numero di km. Ma non ho nessun intenzione di sostituirla. La semplicità del termico per me rimane essenziale. Dal termico si passerà direttamente all'elettrico. Devo ancora avere un po' di pazienza per i prezzi. Assolutamente NLT e non come propietario. Visto la valanga di furti di componenti che sento in giro.
 
@Miti106 : non è che una vettura ibrida sia di questa enorme complessità, ormai tutte le auto sono complesse. Il motore elettrico è montato direttamente sulla trasmissione prima del cambio ed è sempre in presa. È il motore termico che viene collegato alla trasmissione tramite una frizione. Quindi rispetto ad un'auto a benzina col cambio automatico c'è solo a livello meccanico una frizione in più. L'elettronica c'è dappertutto, anche sulle auto termiche. L'auto sfigata può capitare a tutti però la cosa inverosimile è che a fronte di strumenti di diagnosi sempre più sofisticati c'è un aumento esponenziale di personale incompetente ai massimi livelli. Oltre al fatto che i tempi di sviluppo non ci sono più, un prodotto vine ingegnerizzato e buttato sul mercato, i beta tester lo fanno i clienti. A loro spese.
 
@Miti106 : non è che una vettura ibrida sia di questa enorme complessità, ormai tutte le auto sono complesse. Il motore elettrico è montato direttamente sulla trasmissione prima del cambio ed è sempre in presa. È il motore termico che viene collegato alla trasmissione tramite una frizione. Quindi rispetto ad un'auto a benzina col cambio automatico c'è solo a livello meccanico una frizione in più. L'elettronica c'è dappertutto, anche sulle auto termiche. L'auto sfigata può capitare a tutti però la cosa inverosimile è che a fronte di strumenti di diagnosi sempre più sofisticati c'è un aumento esponenziale di personale incompetente ai massimi livelli. Oltre al fatto che i tempi di sviluppo non ci sono più, un prodotto vine ingegnerizzato e buttato sul mercato, i beta tester lo fanno i clienti. A loro spese.
Nell'ultima parte del tuo commento hai centrato in pieno quello che io volevo. I tempi di sviluppo ridotti al osso. Sulla storia del ibrido e la sua complessità oltre i pezzi grossi ci sono anche altri che non le hai elencati che posso essere dei sensor varie centraline il sistema di collegamento. Se mai avrei voluto una ibrida andavo prendere la Corolla. Che è la ibrida classica. Che poteva essere un'alternativa. Ma avere lo stesso un motore termico da gestire mi ha fermato. Così sono arrivato in Kia. Ma , ripeto, non ho mai creduto e non credo nel sistema ibrido. Io l'ho considero come una specie di prendere tempo per le case automobilistiche. Il problema che "prendere tempo" sulle mie tasche un po' mi pesa. Poi arrivando al fattore umano del comparto manutenzione auto il fatto che ho acquistato una termica mi dà un po' più di fiducia che la mia scelta è quella giusta. Se avrò fortuna che la macchina non si rompe definitivamente una volta uscita dalla garanzia i tagliandi li farò personalmente. Che saranno a metà come prezzo. E se con un'auto giapponese a tre cilindri l'ho fatto arrivare dal 2007 nel 2023 e come considero che ho ancora margine di portarla a 300.000 km, spero che arrivare con la Ceed intorno a quei numeri non essere una mia fizione. Anche perché l'auto va davvero alla grande. Considero carente il fornitore del sistema frenante per il marchio Kia. Bassa qualità. Ma una volta il settimo anno finito l'auto me la sistemo io. Freni, olio motore, filtri e via così. Tutto dal mio fornitori tedesco di fiducia a metà prezzo. Sinceramente non farei nemmeno l'ultimo tagliando. Vedrò a quel punto. Portato al mio meccanico di fiducia l'auto di mia moglie per sostituzione delle candele (tre), la bobina del terzo cilindro, la cancellazione dell'errore del sistema comparso sul cruscotto, check-in di tutto il sistema elettrico e rabbocco eventuali liquidi escluso olio motore. Con la manodopera 240 euro , tempo un'ora e mezza. In officina da Kia mi hanno preso per due pastiglie avantreno due anni fa 160 euro. Due pastiglie!!! La macchina tutta la giornata la.
 
Purtroppo cari ragazzi sarà sempre peggio più elettronica e con mille diavolerie che faranno venir matti noi clienti .
Questa sarà la strada , personalmente sono d'accordo con quanto detto da @Miti106 se costruiscono queste vetture complicate e poi troviamo personale non qualificati a risolvere i problemi, e inutile continuare a progettare queste auto , tanto sappiamo bene che chi dovrà rognare e sempre il clienti .Quanto mi mancano le auto di una volta .
 
Indietro
Alto Basso