• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio DCT Sportage strattona

Secondo me non è un problema di frizione, l'usura del componente è la conseguenza. Io ho un DCT 7 e ogni tanto strattona. Ho provato fare capire se c'entra la temperatura ambientale, le condizioni meteo, i lunghi tratti autostradali o il traffico cittadino. Ma non sono riuscito darle una regola a questo ogni tanto fastidio del DCT che si manifesta in partenza. Abbiamo già parlato e riparlato qui nel forum. Ho detto più volte come mi comporto in queste situazioni. Non voglio ripetermi. Alla fine se stai a pensare quando si usura la frizione in un cambio normale? Quando noi no adoperiamo bene la manovra per vari motivazioni. Non sto qui ad elencare tutto. Io penso che quel cervello elettronico o non da i giusti comandi ( di qui i fantasmagorici aggiornamenti ) o il materiale delle frizioni e scadente. Ed io non credo che montano su un numero interminabile di auto pezzi scadenti. Per me il difetto, se posso chiamarlo così , è prima della frizione nella parte elettrica o elettromeccanica. Che in Kia non mettono a posto perché dovrebbero riconsiderare tutto il sistema. Cercano farlo con questi aggiornamenti ma ... Poi ovviamente qualche volta c'è qualche situazione che non lascia scampo e devono sostituire. Come ne caso del nostro amico più su. In più è una vettura usata che non puoi sapere come è stato guidata prima ed con che cura. Speriamo che @Ser60 non avrà più problemi e che io mi sbaglio.
Sono l'unico propietario di questa vettura acquistata nuova da me, il problema secondo il mio parere è progettuale in quanto non sono l'unico che ha lamentato questo problema e quando ho segnalato il problema , mi è stato risposto che era nei parametri normali, ma di normale come accaduto non c'è niente.
In un cambio DCT non puoi intervenire sulla frizione è l'elettronica che governa il tutto e probabilmente c'è un problema di fondo.
Mi auguro che questo problema non si ripresenti .....incrocio le dita ma.......sono un po' scettico......vedremo.
 
Buongiorno, io ho appuntamento in concess da sett poi passato ad ott ora x il 19 dicembre. Mi dice la concess di pd che la frizione non arriva!!! ma .... ho sentito kia italia e mi hanno riferito che può essere......certo che la frizione (essendo agente di comm) non credo mi duri a molto.......
 
Di nuovo dico a tutti una cosa per me fondamentale. Il DCT Kia NON è un cambio automatico sportivo. Perché se pensate girare in modalità sport di continuo, di fare partenze al semaforo tipo auto sportiva avete sbagliato il cambio. Ma davvero sbagliato. Il DCT va capito. Vanno capiti i suoi limiti ed i suoi pregi. Nessun cambio a doppia frizione per le auto per le masse non va strattono. Io giro con questa auto di oltre 4 anni. Qualche singhiozzo ogni tanto ma l'ho accettato. Fa così , punto e basta. Penso che il traffico con stop&go di continuo tipo code in tangenziale è il suo principale nemico. Io l'ho uso in quei momenti in modalità manuale. Mi ha dato un po' questo problema quando dopo una lunga percorrenza mi sono fermato per magari portare su i bagagli. Poi nella ripartenza ha di a singhiozzo. Non mi incaxxo e molto importante non l'ho forzo inutilmente. Perché non risolvi ma peggiori la situazione. So che può sembrare una scocciatura ma è così. Va capito e basta.
 
Di nuovo dico a tutti una cosa per me fondamentale. Il DCT Kia NON è un cambio automatico sportivo. Perché se pensate girare in modalità sport di continuo, di fare partenze al semaforo tipo auto sportiva avete sbagliato il cambio. Ma davvero sbagliato. Il DCT va capito. Vanno capiti i suoi limiti ed i suoi pregi. Nessun cambio a doppia frizione per le auto per le masse non va strattono. Io giro con questa auto di oltre 4 anni. Qualche singhiozzo ogni tanto ma l'ho accettato. Fa così , punto e basta. Penso che il traffico con stop&go di continuo tipo code in tangenziale è il suo principale nemico. Io l'ho uso in quei momenti in modalità manuale. Mi ha dato un po' questo problema quando dopo una lunga percorrenza mi sono fermato per magari portare su i bagagli. Poi nella ripartenza ha di a singhiozzo. Non mi incaxxo e molto importante non l'ho forzo inutilmente. Perché non risolvi ma peggiori la situazione. So che può sembrare una scocciatura ma è così. Va capito e basta.
Esatto hai centrato il problema, non è un cambio sportivo e va usato come si suol dire da buon padre di famiglia, con i guanti, se vuoi che duri, altrimenti problemi problemi problemi.......
 
Ho imparato una cosa oggi , invece di forzarlo e andare su di giri a 1800-2000 giri nella prima , e 2100 nella seconda alzo il piede ed ecco la marcia inserita senza quel gap di giri troppo alti. Fatto Milano prima perfetta. Basta sentire il motore un po'. In tangenziale va che è un piacere.
Post automatically merged:

Scusate , ho visto adesso, io parlavo del robotizzato Kia.
Post automatically merged:

Sul DCT voglio fare un piccolo esperimento. Quando ha dei singhiozzi metterlo in modalità sport. Solo per qualche km.
 
Capisco che le auto per uso quotidiano non siano da considerarsi auto da corsa ma, mi ripeto nell'uso quotidiano con tutte le implicazioni del caso ,code ingorghi partenze e fermi continui......non si può pensare che sia da usare con i guanti. Un auto è per uso normale, per quell'uso deve essere funzionale. Se così non è allora lo si scrive nelle precauzioni d'utilizzo ed il cliente sceglie se acquistarla o no. Io sono agente di commerci e utilizzo l'auto tutti i giorni e non posso preoccuparmi se faccio troppe code o similari, l'utilizzo deve essere garantito in tutte le condizioni. Per questo motivo penso che se , il DCT sia così delicato , nel progetto non è stato considerato l'utilizzo quotidiano.......Considero questo un problema non da poco e non credo acquisterò più questo tipo di auto.
 
@Ser60 , nessun cambio a doppia frizione "normale" e sportivo. Per essere così deve avere i componenti rinforzati o prodotti con leghe metalliche diverse. Se qualcuno pensa che se acquista qualsiasi macchina può fare partenze fulmine al infinito senza mai danneggiarlo si sbaglia. L'unico cambio che regge un trattamento diciamo più martellante è il convertitore di coppia. Perché è un cambio meccanico. Ma fino ad un certo punto anche lui se non è "preparato" cede. Uguale nel caso cambio manuale. Se tu hai il piede pesante in partenza no che la frizione ti dura un eternità. No che il traffico con stop&go continui le fa un bene della madonna. Tutto dipende dal conducente ed è lui la sconosciuta in questa equazione. Non possiamo permetterci auto da milionari perché non lo siamo. O , come dico sempre, facciamo come @giannickt . Investiamo un bel po' di soldi e la facciamo come vogliamo noi. Ma devi sborsare ed in più devi andare dalle persone giuste.
 
Va fatto fare prima la ri-calibratura delle frizioni. Il sistema è dotato di auto apprendimento e ci sta che se si "stara" manifesti questi seghettamenti o altro.
Cè anche una procedura fai-da-te in rete... mi sembra...
prima proverei se non già fatto...
 
Buongiorno, io ho appuntamento in concess da sett poi passato ad ott ora x il 19 dicembre. Mi dice la concess di pd che la frizione non arriva!!! ma .... ho sentito kia italia e mi hanno riferito che può essere......certo che la frizione (essendo agente di comm) non credo mi duri a molto.......
Buonasera, sostituita frizione in garanzia. Ora funz tutto bene ......speriamo duri. Auguri di Bauon Natale a tutti!!!
 
Sono l'unico propietario di questa vettura acquistata nuova da me, il problema secondo il mio parere è progettuale in quanto non sono l'unico che ha lamentato questo problema e quando ho segnalato il problema , mi è stato risposto che era nei parametri normali, ma di normale come accaduto non c'è niente.
In un cambio DCT non puoi intervenire sulla frizione è l'elettronica che governa il tutto e probabilmente c'è un problema di fondo.
Mi auguro che questo problema non si ripresenti .....incrocio le dita ma.......sono un po' scettico......vedremo.
Purtroppo il problema si ripete. Il gruppo frizione ha una vita di 30/50 mila kilometri se tutto va bene.
KIA dovrebbe fare un richiamo anziché attendere il fuori garanzia.
 
Io ho 73.000 km. Non ho particolari problemi adesso. Comunque ho provato diverse metodi. Andare in "manuale" ogni tanto risolveva al 90% il problema. Ti sembrerà strano ma sai come faccio adesso? Vettura parcheggiata diciamo il giorno prima, esco dal posto di parcheggio in manuale , faccio una ventina di metri tanto per mettere la seconda poi ... non ridere ... metto la retro ... In seguito vado in manuale fino all'angolo della strada principale tipo 250 metri. Una volta arrivato la , rimetto la modalità automatica. L'ultima volta che l'ho sentito seghettare la scorsa estate. Stranamente dopo che avevo percorso cca 300 km.
 
Io ho poco più di 120000 Km (1.7 CRDi - Cambio DCT-7) e la settimana scorsa la frizione mi ha abbandonato; motore in protezione, retro che non entrava ed in cambio auto bloccato in prima. Portata in assistenza con carro attrezzi, finalmente oggi dopo quasi due settimane mi hanno confermato pacco frizione da cambiare, fortunatamente in garanzia ... la cosa assurda è che una macchina in avaria, non abbia alcuna priorità rispetto alla manutenzione programmata e vada in coda a tutto e tutti
 
@SandrOne , sei stato fortunato. Qualche indizio prima del cedimento o praticamente è successo al improvviso e basta ?! Grazie
 
Fortunato, in che senso ? Per la garanzia ? ... Comunque, la frizione che strattonava qualche volta a freddo ed in salita, l'avevo segnalata già un paio di volte alla Concessionaria negli ultimi due anni, ma non avevano mai riscontrato nulla di anomalo. Il giorno dell'avaria, la mattina mi ha fatto un paio di "cambiate" strane, tipo ritardate, e sembrava slittare un po', ma nulla di particolare
 
Si per la garanzia, ovviamente. Che non ti faranno pagare.
Post automatically merged:

Non volevo sembrare offensivo, per intenderci.
 
Indietro
Alto Basso