• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage Catene da neve

Si anche da 9 o 12...ma mia parte il discorso economico, a che ti serve una catena da 12mm se poi le pasci in bagagliaio per poter girare da novembre ad aprile?
 
A Brindisi nevica? Forse 1 giorno all'anno...quante volte andrai a sciare con la macchina?
Direi che epr te è una spesa dovuta per la legge non per la neve
 
A Brindisi nevica? Forse 1 giorno all'anno...quante volte andrai a sciare con la macchina?
Direi che epr te è una spesa dovuta per la legge non per la neve
Vero, però un paio di anni fa sono stato sulla Sila e senza catene non sono riuscito ad andare. Meno male che le avevo cn la vecchia auto. Se viaggi non sai mai cosa può succedere. Eppoi chiedi ad uno spezzino cosa è successo poco prima di Natale 2010 (se non erro), città di mare bloccata perché non si poteva uscire causa neve... ;)
 
Stai paragonando la spezia a brindisi e prendendo in considerazione un annata particolare 😉 ad ogni modo.
Se prendi quelle da 30 euro all'ipermercato di spessore 9 o 12 van bene.
Io ho scelto le mie perché sto a 1h dalle dolomiti e sto sempre su 0gni volta che posso (a parte st'anno)
 
Stai paragonando la spezia a brindisi e prendendo in considerazione un annata particolare 😉 ad ogni modo.
Se prendi quelle da 30 euro all'ipermercato di spessore 9 o 12 van bene.
Io ho scelto le mie perché sto a 1h dalle dolomiti e sto sempre su 0gni volta che posso (a parte st'anno)
Alla fine ho scelto quelle da 9mm. A dire il vero le maglie mi sembrano un pò "sottili" x la mia auto cmq spero non doverle usare o di usarle raramente. Ovviamente non ho mai guidato questa nuova auto sulla neve e quindi non sò come si comporta.
 
ancora deve arrivare, ma.... che catene compro? o che gomme invernali? costano tantissimo e non si trovano!!!
AIUTO!!!
Io ho comprato per la mia sportage gomme invernali di una sotto marca della continental fatte in Europa non in Cina, e ho pagato in tutto 450 euro. Mi sono consigliata da un amico gommista. Sono soddisfatta
 
Io ho comprato per la mia sportage gomme invernali di una sotto marca della continental fatte in Europa non in Cina, e ho pagato in tutto 450 euro. Mi sono consigliata da un amico gommista. Sono soddisfatta
Hai preso tutte e 4 le gomme? Io con la mia vecchia Focus mi sono trovato a sostiture le gomme anteriori scegliendo un modello invernale di marca. Ho guidato senza problemi l'intero inverno fino a -25°C (ghiaccio, neve , ecc) senza alcun problema e senza usare le catene (ero all'estero chiaramente). Il prox inverno farò cosi...sostituisco le anteriori. L'ideale sarebbe trovare dei cerchi idonei x evitare di sostituire solo le gomme. Non so se in Italia le sole gomme invernali anteriori sono a norma però
 
Hai preso tutte e 4 le gomme? Io con la mia vecchia Focus mi sono trovato a sostiture le gomme anteriori scegliendo un modello invernale di marca. Ho guidato senza problemi l'intero inverno fino a -25°C (ghiaccio, neve , ecc) senza alcun problema e senza usare le catene (ero all'estero chiaramente). Il prox inverno farò cosi...sostituisco le anteriori. L'ideale sarebbe trovare dei cerchi idonei x evitare di sostituire solo le gomme. Non so se in Italia le sole gomme invernali anteriori sono a norma però
Sono a norma (basta che siano uguali sullo stesso asse), le chiodate debbono essere 4.
È comunque sconsigliato montarne solo due perchè, data la forte differenza di grip tra i due assi, l'auto potrebbe innescare una sorta di effetto pendolo. È un risparmio poco sensato se si transita parecchio su strade "a rischio".
 
Sono a norma (basta che siano uguali sullo stesso asse), le chiodate debbono essere 4.
È comunque sconsigliato montarne solo due perchè, data la forte differenza di grip tra i due assi, l'auto potrebbe innescare una sorta di effetto pendolo. È un risparmio poco sensato se si transita parecchio su strade "a rischio".
Vero, però con il SRS il rischio è minimo se si procede con cautela. Ripeto io ero abituato con altra tipologia di auto (berlina) quindi con baricentro basso rispetto ad un SUV e di peso ridotto. Ho guidato l'intero inverno su strade improponibili nelle peggiori condizioni. Su un SUV sicuramente la cosa migliore è montare tutte e 4 le gomme ma due cmq è meglio di niente...;)
 
Ciao ragazzi,visto l obbligo di catene nella mia zona sono andato in un negozio auto per informarmi su quale tipo di catena poteva montare la sportage e mi hanno dato queste...Ho spiegato più volte che cercando info su internet sapevo che la sportage poteva montare le catene tipo ragno ma non le catene normali...lui mi ha detto di stare tranquillo e che queste vanno benissimo...voi che ne dite?Vedi l'allegato 5251
Se hai gomme 245/45 R 19, non credo che queste catane vadano bene. Sulla confezione, non si legge tanto bene.
Post automatically merged:

@Kiri la Sportage è catenabile fino ad uno spessore di 7mm (aggiorno forse 9 mm è la massima misura)
non vi è scritto "non catenabile" da nessuna parte per questo motivo.

Io per la mia con cerchi da 19 e gomme 245/45 ho comprato delle Konig K-Summit K45... sono facilissime da montare, restringono molto l'area di appoggio della gomma a terra (cosa importante sulla neve con le 245) e mi fido molto della assistenza Konig a dispetto degli altri due marchi a fare catene dello stesso tipo.
Unica cosa che dico sulle K45 è che per infilarle con comodità sulle nostre ruote da 19 no nbasta togliere i 4 inserti di regolazione, ma andrebbe allargato di un poco uno di quelli fissi.
Ma hai provato a fare un tratto di strada con le catene montate? Ci sono stati problemi, danni, difficoltà??
 
Indietro
Alto Basso