• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage Catene da neve

Buonasera a tutti, mi ricollego a questa discussione per un consiglio su un acquisto per le catene da neve.
Ho una sportage con gomme 245/45 R19, nessuno ha già acquistato catene che siano compatibili con queste misure?
Grazie mille!!
 
Buonasera a tutti, mi ricollego a questa discussione per un consiglio su un acquisto per le catene da neve.
Ho una sportage con gomme 245/45 R19, nessuno ha già acquistato catene che siano compatibili con queste misure?
Grazie mille!!
In realtà la mia monta le 225/60-17 ed ho comprato e provato catene da 9mm che vanno benissimo.
Te lo dico perché il libretto d'uso indica che le ruote (anche le tue) sono catenabili utilizzando catene con maglia inferiore ai 12mm.
Fino a un paio d'anni fa però i libretti prescrivevano catene inferiori ai 15mm e infatti, secondo me, sulle mie ruote (ma anche sulle tue perchè gli ingombri alla fine sono pressoché identici) ci sarebbero state tranquillamente le più robuste catene da 12mm.
 
Grazie mille, ora controllo un pò in giro!!
 
In realtà la mia monta le 225/60-17 ed ho comprato e provato catene da 9mm che vanno benissimo.
Te lo dico perché il libretto d'uso indica che le ruote (anche le tue) sono catenabili utilizzando catene con maglia inferiore ai 12mm.
Fino a un paio d'anni fa però i libretti prescrivevano catene inferiori ai 15mm e infatti, secondo me, sulle mie ruote (ma anche sulle tue perchè gli ingombri alla fine sono pressoché identici) ci sarebbero state tranquillamente le più robuste catene da 12mm.

Nel libretto c'è scritto <12mm ...... ma secondo voi si può installare delle catene da 12 mm (compresi) in giù?
Nel sito della konig mi vengono offerte delle catene anche con 12mm di incombro.

grazie
 
Io, per stare sotto ai 12mm come prescritto, le ho prese necessariamente da 9mm.
Secondo me da 12 ci stanno e sono certamente più robuste, ma ho preferito andare sul sicuro.
 
Ciao, visto che sto per acquistare una Kia sportage gt line con cerchi da 19 e sto trattando con la concessionaria se farmi regalare o meno un treno di pneumatici invernali . Il dubbio riguarda se sul libretto è indicato se sono catenabili o meno. Visto che arrivo dalla precedente auto dove sul libretto era indicato non catenabili e quindi ho acquistato gomme e cerchi di dimensione inferiore.
Vivendo in città preferirei gomme estive e tenere nel baule un paio di catene.
Grazie
 
Il libretto di circolazione ovviamente non dice nulla, mentre il libretto d'uso e manutenzione indica, come già detto sopra, di utilizzare catene di spessore inferiore ai 12mm.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Marco Zuccarini Pensa che anche io le volevo acquistare ,ma poi ho preferito montare le gomme invernali di misura inferiore . Comunque segui il consigloo che ti ha dato customs che è giusto .!
 
Buongiorno a tutti,
essendo neo possessore di una Sportage 1.6 eco gpl con gomme 225/60R17 chiedevo conferma che vanno bene qualsiasi catene purchè di spessore non superiore a 9mm. Alcuni link in questa discussione non funzionano (sia di Amazon sia di questo forum) quindi chiedevo un consiglio sul giusto acquisto x evitare danni all'auto ed ai cerchi: marca e modello oppure link, senza però spenderci cifre spropositate visto che vivo vicino al mare e le userò solo in inverno raramente. Grazie per la disponibilità
 
Lascia stare i link...vai dove più ti fidi all'acquisto di persona o onoine e prendi le catene che più ti aggradano purché con spessore da 7mm. Io per esempio ho le Koning k-summit per i miei cerchi da 20 che son costate 250 euro...ma nessuno ti vieta di prendere quelle a 20 euro dall'ipermercato. Tutto dipende dall'uso che be farai e dalle zone che frequenti
 
Lascia stare i link...vai dove più ti fidi all'acquisto di persona o onoine e prendi le catene che più ti aggradano purché con spessore da 7mm. Io per esempio ho le Koning k-summit per i miei cerchi da 20 che son costate 250 euro...ma nessuno ti vieta di prendere quelle a 20 euro dall'ipermercato. Tutto dipende dall'uso che be farai e dalle zone che frequenti
Grazie Patatoso, ma addirittura da 7mm? :oops: Misura o Gruppo 130 mi sembra di aver capito. Corretto?
 
Buongiorno a tutti,
essendo neo possessore di una Sportage 1.6 eco gpl con gomme 225/60R17 chiedevo conferma che vanno bene qualsiasi catene purchè di spessore non superiore a 9mm. Alcuni link in questa discussione non funzionano (sia di Amazon sia di questo forum) quindi chiedevo un consiglio sul giusto acquisto x evitare danni all'auto ed ai cerchi: marca e modello oppure link, senza però spenderci cifre spropositate visto che vivo vicino al mare e le userò solo in inverno raramente. Grazie per la disponibilità
Ho la tua misura di gomme e le catene di 9mm ci stanno perfettamente, direi che ci stiano persino da 12.
Se conti usarle poco/non usarle come me, cerca un prezzo di compromesso.
Quelle che trovi su internet, a parità di marca, sono le stesse che trovi in negozio.
 
Ho la tua misura di gomme e le catene di 9mm ci stanno perfettamente, direi che ci stiano persino da 12.
Se conti usarle poco/non usarle come me, cerca un prezzo di compromesso.
Quelle che trovi su internet, a parità di marca, sono le stesse che trovi in negozio.
Allora quelle da 7mm (slim) sono meno diffuse e la ricerca quindi più limitata. Quelle da 9mm sono le più diffuse ergo se le hai usate spesso e non hai avuto nessun problema mi orienterei su queste da 9mm. Grazie
 
Allora quelle da 7mm (slim) sono meno diffuse e la ricerca quindi più limitata. Quelle da 9mm sono le più diffuse ergo se le hai usate spesso e non hai avuto nessun problema mi orienterei su queste da 9mm. Grazie
Non le ho usate ma le ho montate e provate; maggiore è la misura dell'anello maggiore la presa sulla neve e la robustezza.
Ho quelle da 7mm su un'altra macchina ... e sono piiiiccole!
 
Indietro
Alto Basso