• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage Catene da neve

Infatti alla fine, per la mia cee'd, ho preferito acquistare delle catene!!
 
Nella mia zona dove sono obbligatorie dal 15 ottobre al 15 marzo le catene o le gomme invernali sulle strade statali, si stanno diffondendo sempre di più le gomme bivalenti. Certo non sono né il top come estive, né il massimo come invernali, ma offrono un buon compromesso e sono perfettamente in regola con la legge. Già utilizzate in passato, fanno un buon chilometraggio, e non degradano col il caldo come le invernali. Unico neo evidente è una maggiore rumorosità, ma almeno da noi evita i doppi cambi a stagione, con relativo risparmio dal gommista. Certo abitassi in altre zone più temperate, metterei le classiche estive è un paio di catene nel baule.
 
Occhio che "bivalente" per la legge non vuol dire nulla.
Probabilmente intendi le cosiddette "all seasons" ma per la legge Italiana sono regolari solo se presentano il marchio M+S che è l'unico riconosciuto dalla nostra legislazione (di solito ce l'hanno ma occorre controllare). Anche il marchio americano Snow Flake (quello con la montagna a tre picchi e il fiocco di neve interno) che assicura che il pneumatico ha subito dei controlli per l'effettiva efficienza invernale, non ha nessuna valenza qua da noi. Può ovviamente essere apposto ma ci vuole anche la dicitura M+S per essere in regola.
 
Ma secondo voi uno Sportage con cerchi da 18" è catenabile ? Io credo di no e sicuramente ci vorranno i dispositivi antineve(ragno)...ve lo chiedo perché tra 2 giorni la ritiro....o_O
 
Scusa enricoMB, volevo proprio dire quelle, che hanno infatti anche il marchio M+S.
Un amico che ha appena preso il Peugeot 2008, ha chiesto prima di uscire dalla concessionaria la sostituzione delle gomme di serie di tipo estivo, con quelle "all seasons", così non ci pensa più. In effetti nella mia zona sono molti a fare questa scelta, visto che sussiste l'obbligo per quasi sei mesi l'anno, e il tempo è molto variabile, con le temperature nella stagione invernale spesso vicino allo 0.
Ma secondo voi uno Sportage con cerchi da 18" è catenabile ? Io credo di no e sicuramente ci vorranno i dispositivi antineve(ragno)...ve lo chiedo perché tra 2 giorni la ritiro....o_O


<Potresti prendere in considerazione l'opzione del mio post sopra a questo, dipende dalla zona dove abiti.
 
<Potresti prendere in considerazione l'opzione del mio post sopra a questo, dipende dalla zona dove abiti.[/QUOTE]
Abito a Bologna , quest'anno ad esempio mai un fiocco di neve , spendere soldi per le termiche mi sembra uno spreco....
 
Scusa enricoMB, volevo proprio dire quelle, che hanno infatti anche il marchio M+S.
Un amico che ha appena preso il Peugeot 2008, ha chiesto prima di uscire dalla concessionaria la sostituzione delle gomme di serie di tipo estivo, con quelle "all seasons", così non ci pensa più. In effetti nella mia zona sono molti a fare questa scelta, visto che sussiste l'obbligo per quasi sei mesi l'anno, e il tempo è molto variabile, con le temperature nella stagione invernale spesso vicino allo 0.

Ah che strano. Ma ora il 2008 l'hanno cambiato? Perché sino a pochi mesi fa usciva di serie con le M+S. :)
Cmq basta capirsi, è chiaro che la scelta della gommatura ottimale dipende tantissimo dalla zona dove uno abita (o lavora).
Ma secondo voi uno Sportage con cerchi da 18" è catenabile ? Io credo di no e sicuramente ci vorranno i dispositivi antineve(ragno)...ve lo chiedo perché tra 2 giorni la ritiro....o_O

Mi sai dire la dimensione precisa della gomma da 18?
 
Ah che strano. Ma ora il 2008 l'hanno cambiato? Perché sino a pochi mesi fa usciva di serie con le M+S. :)
Cmq basta capirsi, è chiaro che la scelta della gommatura ottimale dipende tantissimo dalla zona dove uno abita (o lavora).

Mi sai dire la dimensione precisa della gomma da 18?

credo sia 235/55 r18 ma non ho la certezza assoluta
 
Spero per te che non sia proprio la 235/55 R18 come credi, perché questo vorrebbe dire dover andare sulle TRAK Suv, in particolare quella con referenza LT48 che costa un botto.
Oppure speriamo che sia catenabile, questo taglia la testa al toro.
 
Oppure speriamo che sia catenabile, questo taglia la testa al toro.[/QUOTE]

Infatti era quello che temevo , solitamente delle misure così grandi non sono catenabili e devi acquistare le TRAK
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate l'insistenza .... ma come faccio a capire se la vettura è catenabile o meno? Nel libretto uso e manutenzione KIA non credo siano indicate le misure dei pneumatici che si possono catenare....
Ad esempio si trovano su internet catene per le 235/55 r18 ma se devo andare a rovinare la macchina opterò per le termiche....
 
Nel libretto della carens specifica che con certi cerchi e gomme, bisogna montare catene a sezione ridotta, quindi dovrebbe dirti qualcosa anche quello della sportage. Comunque un buon gommista lo sa di sicuro.
 
Scusate l'insistenza .... ma come faccio a capire se la vettura è catenabile o meno? Nel libretto uso e manutenzione KIA non credo siano indicate le misure dei pneumatici che si possono catenare....
Ad esempio si trovano su internet catene per le 235/55 r18 ma se devo andare a rovinare la macchina opterò per le termiche....

Con le ragno non rovini sicuramente nulla. Esistono anche catene più sottili di quelle standard (mi pare che siano da 8mm) che se l'auto fosse catenabile sarebbero preferibili a quelle standard.
Se l'auto è catenabile o meno è meglio se lo chiedi al concessionario, un gommista non può sapere gli ingombri della tua auto specifica. Perché il vero "rischio" è quello sulla parte di catena che va "dietro" alla gomma e che potrebbe strusciare nel parafango interno.
Con le ragno ovviamente il problema è nullo dato che non hanno parti che vanno a calzarsi dietro la gomma. Certo spendi parecchio, ma nella eventualità che tu debba montarle perché ti trovi nella neve le monterai in maniera moooolto più semplice di una catena standard, e quando sei al freddo con la neve che scende ogni secondo guadagnato è una benedizione.

Quindi ti consiglio per prima cosa di chiedere al concessionario o ancora meglio telefonare al servizio clienti KIA per sapere se l'auto è catenabile normalmente. Se così fosse spendi poco e prendi una catena standard (magari anche una di quelle sottili) e a posto così.
Se non fosse catenabile io ti consiglio di prendere le ragno che ti ho citato (maggi TRAK suv LT48), in subordine (ma spendi una barca di più) le gomme M+S.
 
Grazie mille per la risposta,le ragno le conosco bene lavorando in concessionaria(altro marchio:)) e so di cosa parliamo ma come hai detto giustamente tu mi vanno a costare troppo (300 euro circa ) e a quel prezzo o poco più mi prendo una termica , magari una sottomarca , e la spesa mi sembra più intelligente.
Le all season non mi convincono molto , a partire dall'esborso economico iniziale di circa 800 euro!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok ma le M+S prevedono che tu abbia anche un posto dove conservare quelle estive, e comunque ogni cambio stagione c'è da pagare il montaggio/smontaggio (a meno che non riesci a scroccarlo lì dove lavori). Se invece te le fai custodire dal gommista va anche aggiunta una piccola cifra per il servizio.
Inoltre a me proprio non mi piace guidare con le invernali, rumorose e poco performanti (sopratutto in frenata) tranne che quando veramente c'è la neve o il diluvio (e ci sono meno di 7 gradi). Tutte situazioni in cui mi trovo poco spesso e quando mi ci trovo uso semplicemente maggior cautela e prudenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso