• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Cavo di ricarica Niro plugin (in dotazione)

Buon caldo a tutto il popolo plug-in. Qualcuno sa a cosa serve il pulsante grigio sul retro del caricabatteria?
Ho provato a premerlo, si sente lo scatto di un relè all'interno e ho l'impressione che cessi l'erogazione della corrente all'auto ma non ne sono sicuro. Come al solito, se già è stato scritto qualcosa che mi è sfuggita abbiate pietà.
caricabatteria - Copia.jpg
 
x @Ganto io non ne so nulla, me lo sono chiesto anch'io e ... siamo in 3 ad attendere la risposta.@Ganto ricordati di scrivere i dati su spritmonitor, sono curioso di sapere uno attento come te cosa consuma :)
 
io io ... oggi per la scienza ho fatto il seguente esperimento:

Mentre l'auto era in carica (col centellinare) ho premuto il tastone quadrato sul retro (vedi foto di @Ganto).

Qualche lampeggio sulla scatola e qualche scatto di relè hanno preceduto:
- dapprima lo spegnimento della semisfera verde sul cruscotto dell'auto
- successivamente la semisfera è divenuta ROSSO pomodoro

A questo punto ho messo in pratica il collaudatissimo metodo Bill-Gates: ho spento tutto, atteso qualche minuto, e reinserito il cavo: TUTTO OK l'auto ha ripreso a caricarsi.
 
Ho verificato anche io quanto sperimentato da @QQMCENZY.
Non è necessario aspettare tanto,basta togliere alimentazione e ridarla subito dopo per ripristinare il
caricabatteria. Ma ho fatto una prova in più. Alimentato il caricabatteria con cavo staccato dall'auto, nella parte bassa
del display è accesa la lettera H che sta per massima corrente di ricarica. Premendo il pulsantino grigio si spegne la lettera H e si accende la M che significa corrente di ricarica media. La cosa strana è che ripremendo il pulsantino mi aspetterei di vedere accendersi la lettera L ...... ma questo sul mio caricatore non succede.
A voi ?
 
In un precedente post (mi sembra di @ef123) si fa riferimento alla possibilità di settare da infoteiment dell'auto la possibilità di ricevere corrente H,M,L ovviamente poi dipende dalla capacità di erogazione dell'input.
 
Ho appena acquistaro niro plug in modello nuovo.
Ho ricevuto solo cavo centellinare.
il mio garage è in un condominio e condividiamo la stessa fornitura tra tutti i box con un mini contatorino in ogni box per la contabilizzazione.
Avrei due domande:
1) secondo voi posso usare sempre e solo il cavo centellinare collegato alla presa shucko del garage? Sul manuale dice di non farlo sempre ma solo come eccezione. Se cosi fosse dovrei installare wallbox e fare un contratto singolo con iren solo per il mio box.
2) da un punto di vista dei costi, conviene avere una utenza energia specifica per ricarica auto o va bene utenza generica casalinga?

Sono particolarmente interessato alla prima domanda. Tecnicamente il cavo centellinare di può usare tutte le notti come unico sistema di ricarica? Vi dono controindicazioni?
L’auto la usa solo mia moglie in citcon percorrenza giornaliera di circa 15 km e durante il weekend 50 km giornalieri sempre in città e dintorni.
Se posso usare sempre e dolo cavo centellinare ne consigliate acquisti di uno aggiuntivo da tenere semore in macchina( oktre a quello di seri che ho fascettato in box)?
Grazie e scusate se sono stato prolisso
Vincenzo
 
il caricabatteria centellinare può essere usato per la ricarica sempre, anche più volte al giorno. per quanto riguarda l' acquisto di un altro, forse è meglio acquistare un cavo per colonnine pubbliche, ricarichi più velocemente. vanno fatte alcune considerazioni però, il prezzo di vendita dell'energia elettrica in queste colonnine di solito è molto alto e ti avvicini ai costi di gestione che avresti andando a benzina per cui è da valutare bene la convenienza in base all'utilizzo dell' auto.
 
@Vin Benvenuto tra i caricomani!
Tutti noi usiamo praticamente sempre il caricatore fornito con l'auto. 15 Km al giorno durante la settimana ti faranno tornare a casa con la batteria ancora carica a metà per cui si ricaricherà in breve tempo durante la notte. Il tuo caricabatteria, essendo di nuovo tipo ti permetterà di caricare a 16A. Se il contatore che hai disponibile in garage non ti eroga i 3,5kW necessari, puoi settare una corrente di carica minore. Hai tutta la notte a disposizione (caricando ad 8A con batteria completamente scarica, servono circa 4,5 ore). Il secondo cavo disponibile in auto potrebbe servire saltuariamente avendo una presa disponibile fuori casa. Più utile è invece un cavo Tipo 2 per la ricarica dalle colonnine pubbliche. Ti consiglio di non acquistare nessuno dei 2 e verificarne la reale necessità utilizzando l'auto per un periodo sufficientemente lungo, poi deciderai.
 
Ho appena acquistaro niro plug in modello nuovo.
Ho ricevuto solo cavo centellinare.
il mio garage è in un condominio e condividiamo la stessa fornitura tra tutti i box con un mini contatorino in ogni box per la contabilizzazione.
Avrei due domande:
1) secondo voi posso usare sempre e solo il cavo centellinare collegato alla presa shucko del garage? Sul manuale dice di non farlo sempre ma solo come eccezione. Se cosi fosse dovrei installare wallbox e fare un contratto singolo con iren solo per il mio box.
2) da un punto di vista dei costi, conviene avere una utenza energia specifica per ricarica auto o va bene utenza generica casalinga?

Benvenuto tra noi poi passa nella sezione presentazioni ti ho aggiunto alla LISTA Niromani e a quella plugin sono nelle stesse tue condizioni box condominiale che ha il mini contatore che non so quale potenza abbia infatti ancora non ho provato a fare la ricarica per paura che salta la corrente,nel contempo pero' ho comprato il cavo di ricarica tipo 2 da tenere in auto per le colonnine normali dell'enel che non hanno il cavo attaccato.Ieri ho provato per la prima volta a ricaricarla dalla colonnina enel fast charge ma non ci sono riuscito mi dava errore evidentemente da novizio non conoscendo la procedura faccio qualcosa che non va,infatti anche se mi sono letto la bibbia ho trovato qualche difficolta' a capire come fare.Ho anche chiesto all'amministratrice dei box di informarsi sulle modalita di modifica del contatore del box per poter caricare la notte senza problemi.
 
@Vin Benvenuto tra i caricomani!
Tutti noi usiamo praticamente sempre il caricatore fornito con l'auto. 15 Km al giorno durante la settimana ti faranno tornare a casa con la batteria ancora carica a metà per cui si ricaricherà in breve tempo durante la notte. Il tuo caricabatteria, essendo di nuovo tipo ti permetterà di caricare a 16A. Se il contatore che hai disponibile in garage non ti eroga i 3,5kW necessari, puoi settare una corrente di carica minore. Hai tutta la notte a disposizione (caricando ad 8A con batteria completamente scarica, servono circa 4,5 ore). Il secondo cavo disponibile in auto potrebbe servire saltuariamente avendo una presa disponibile fuori casa. Più utile è invece un cavo Tipo 2 per la ricarica dalle colonnine pubbliche. Ti consiglio di non acquistare nessuno dei 2 e verificarne la reale necessità utilizzando l'auto per un periodo sufficientemente lungo, poi deciderai.
Grazie mille per la risposta. Mi confermi che posso impostare su 8A solo da impostazioni auto? Non ho ancora letto tutto manuale.
Spiego meglio: mi confermi che tale impostazione non sia possibile farla direttamente sul visorino del cavo centellinare? Tale visorino serve solo a visualizzare lo stato non a fare impostazioni, giusto?
Per il cavo per ricarica pubblica, consigliate quello di amazon o originale? Nel secondo caso devo rivolgermi al concessionario o si prende on line? Sapete tempi di consegna ( mesi?) e prezzo?
Post automatically merged:

Io vivo a torino.
L’ingresso in ztl è permesso alle auto “ elettriche pure” non alle ibride elettrico/benzina.
Secondo voi una niro plugin quando viaggia solo in elettrico è assimilabile ad “una elettrica pura”?
Consigliate battaglia col comune in tal senso o non ha senso?
 
Ultima modifica:
Sul retro del caricatore trovi un pulsante nero. Premendolo modifichi la corrente di carica. In alternativa mi sembra che si può fare dalle impostazioni del CDB. A rigor di logica se circoli in ZTL solo in elettrico non dovresti avere problemi ma si sa che non è nota a tutti la differenza tra una ibrida ed una plugin. Prova ad informarti.
 
Per l'ingresso nelle Ztl fa fede il libretto dell'auto
 
A Roma entri solo se la vettura e' elettrica arrivato stamattina cavo ordinato su amazon tipo 2
 

Allegati

  • IMG_2504.JPG
    IMG_2504.JPG
    129,1 KB · Visite: 303
  • IMG_2505.JPG
    IMG_2505.JPG
    234,7 KB · Visite: 292
Sono indeciso se acquistarlo il cavo tipo 2 per ricarica da colonnina. L’ho visto su Aliexspress a 94€ :


Il prezzo è ottimo ma alla fine non so quante volte lo utilizzerò. Prevalentemente penso ,in qualche colonnina presente nei centri commerciali, che per il momento sono gratuite, ma.....devo farne di ricariche per pagarmi il cavo !
 
Io non voglio trovarmi a che fare con delle colonnine che non sono come le fast charge che hanno il cavo in dotazione per cui non mi interessa risparmiare su queste cose ho gia comprato anche il ruotino cosi anche se buco lo monto e riparto.
 
Indietro
Alto Basso