• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Cavo di ricarica Niro plugin (in dotazione)

Ciao Maxgru! Ho bisogno del tuo aiuto! Ho acquistato la plug in che devo ritirare in settimana. Ti chiedo questo: dalla concessionaria mi dicono che viene dato un solo cavo per la ricarica domestica e non quello per la ricarica in colonnina esterna (pubblica). Ti risulta? Se si come si fa ad avere il cavo per ricarica esterna? Grazie mille sa ora per il tuo aiuto! Sono un po’ preoccupato
Ciao Maxgru! Ho bisogno del tuo aiuto! Ho acquistato la plug in che devo ritirare in settimana. Ti chiedo questo: dalla concessionaria mi dicono che viene dato un solo cavo per la ricarica domestica e non quello per la ricarica in colonnina esterna (pubblica). Ti risulta? Se si come si fa ad avere il cavo per ricarica esterna? Grazie mille sa ora per il tuo aiuto! Sono un po’ preoccupato
Ciao Miichy, per prima cosa....tranquillo!! e ti spiego perché:
Il concessionario ti fornisce solo il cavo di ricarica “casalinga”
Ciao Maxgru! Ho bisogno del tuo aiuto! Ho acquistato la plug in che devo ritirare in settimana. Ti chiedo questo: dalla concessionaria mi dicono che viene dato un solo cavo per la ricarica domestica e non quello per la ricarica in colonnina esterna (pubblica). Ti risulta? Se si come si fa ad avere il cavo per ricarica esterna? Grazie mille sa ora per il tuo aiuto! Sono un po’ preoccupato
Caro Micky, per prima cosa......non preoccuparti più del dovuto....e ti spiego perché (era anche la mia ansia),
Nella dotazione è compreso solo il cavo per la ricarica “casalinga”, quindi se vuoi dotarti anche del cavo da colonnina ti consiglio di guardare su Amazon e li, tra vari prezzi, troverai anche un cavo al costo di 135 euro....che mi sembra faccia al caso nostro (vedi più sotto l’immagine).
615fLEJLyHL._AA160_.jpg

(Cavo di ricarica per auto elettrica, di tipo 2 - 2).
Io personalmente ho soprasseduto all’acquisto in quanto non sento proprio la necessità di ricaricare da colonnina in quanto la modalità elettrica la uso esclusivamente in città, e tra una frenata ed una decelerazione rigenerativa, riesco a fare comodamente 60 km ( per me più che sufficienti), poi in tangenziale o autostrada uso esclusivamente la modalità ibrida che ricarica simultaneamente, e velocemente, la batteria.
Oggi, per esempio, ho percorso 42km in città (elettrico) e 300 km in autostrada (ibrido), e sono arrivato a casa con la batteria che segnava 55 km di autonomia rimanenti.
In sostanza , quello che mi sento di consigliare e di valutare con molta attenzione l’utilizzo che farai dell’auto, in quanto è determinante per scegliere o meno di acquistare l’accessorio. Tieni anche in considerazione che i “biberonaggi” sono molto importanti, questi li puoi fare quando rientri per poco tempo a casa, oppure dove hai la possibilità di effettuare il “vampiraggio” a casa di qualche amico o in ufficio.
Io, per esempio, ho comprato un raccordo industriale (per intenderci la presa azzurra a tre poli...8 euro) che tengo sempre nel bagagliaio...e devo dirti che mi è tornata utile quando ho ricaricato da una colonnina ubicata su una banchina del porto
Se poi ti senti più tranquillo nell’avere un cavo da colonnina nel bagagliaio .....135 euro su un valore di 40k euro di macchina direi proprio che ci sta!!
Spero di esserti stato utile
E benvenuto tra noi!!!
Ciao Maxgru! Ho bisogno del tuo aiuto! Ho acquistato la plug in che devo ritirare in settimana. Ti chiedo questo: dalla concessionaria mi dicono che viene dato un solo cavo per la ricarica domestica e non quello per la ricarica in colonnina esterna (pubblica). Ti risulta? Se si come si fa ad avere il cavo per ricarica esterna? Grazie mille sa ora per il tuo aiuto! Sono un po’ preoccupato
Michy, scusa! Ma mi è partito per errore il messaggio prima che lo completassi....quindi vale il secondo
 
Il cavo che serve è un cavo con spine Tipo2-Tipo2 da 16 A, in quanto il caricabatterie installato sulla Niro Plug In al massimo può caricare con 16 A in corrente alternata.
Io ho ordinato questo cavo :
https://www.amazon.it/gp/product/B01N48U6FF/ref=od_aui_detailpages00?ie=UTF8&psc=1
ma mi è arrivato da 32 A e senza borsa (casini di Amazon), l'ho rispedito indietro e provato a riordinare. Appena arriva lo provo e vi aggiorno.
L'ho comprato più per curiosità che per necessità, dato che non ho posti vicino a casa o vicino al lavoro dove ricaricare anche se nella mi città qualche colonnina c'è.
 
Mio figlio (ingegnere elettronico e insegnante) mi ha spiegato così il meccanismo della carica:
Se lasci il rubinetto aperto della vasca da bagno si riempie piano piano in 1h (x esempio) però quando vedi che è al livello desiderato la chiudi e avrai l'acqua che hai stimato. Se tu riempi la vasca con un idrante, quando lo chiudi dopo 15' la quantità d'acqua prima deve stabilizzarsi e poi scoprirai che non sarà al livello desiderato inoltre avrai un po' d'acqua in giro per il pavimento.
Il concetto è: (secondo lui) è meglio caricare a poca potenza (ampere?!:confused:) 8, 10, 12 anche se ci si mette un po' di più, ma si preserva la batteria (acqua nel pavimento) e non si violentano i componenti (agitazione nella vasca).
Questo è il motivo del perchè KIA ha fornito in italia il cavo con la spina piccola (10A) e in germania con la shuko (16A).

Vale quello detto da @Maxgru "dipende come usi l'auto" (non comprare la smart se fai traslochi) se fai max 80-100km/gg e la sera a casa puoi ricaricarla ... risparmi 150€ di cavo cioè (150/20 cent€) 75kw ovvero 8 pieni ca - stiamo parlando circa 500km full EV - questo è l'ammortamento del cavo nel caso ricarichi alla colonnina gratis. Se la paghi ... occorre calcolare il costo.

Personalmente andrò con cavo di serie, e poi verifico.

Stesso discorso per l'installazione della colonnina in casa (come ha @ef123 ), ma non voglio tediarvi ulteriormente.
Vi ha etto quanto sopra uno dotato (;)) di phtovoltaico e accumulo.
 
Mio figlio (ingegnere elettronico e insegnante) mi ha spiegato così il meccanismo della carica:
Se lasci il rubinetto aperto della vasca da bagno si riempie piano piano in 1h (x esempio) però quando vedi che è al livello desiderato la chiudi e avrai l'acqua che hai stimato. Se tu riempi la vasca con un idrante, quando lo chiudi dopo 15' la quantità d'acqua prima deve stabilizzarsi e poi scoprirai che non sarà al livello desiderato inoltre avrai un po' d'acqua in giro per il pavimento.
Il concetto è: (secondo lui) è meglio caricare a poca potenza (ampere?!:confused:) 8, 10, 12 anche se ci si mette un po' di più, ma si preserva la batteria (acqua nel pavimento) e non si violentano i componenti (agitazione nella vasca).
Questo è il motivo del perchè KIA ha fornito in italia il cavo con la spina piccola (10A) e in germania con la shuko (16A).

Vale quello detto da @Maxgru "dipende come usi l'auto" (non comprare la smart se fai traslochi) se fai max 80-100km/gg e la sera a casa puoi ricaricarla ... risparmi 150€ di cavo cioè (150/20 cent€) 75kw ovvero 8 pieni ca - stiamo parlando circa 500km full EV - questo è l'ammortamento del cavo nel caso ricarichi alla colonnina gratis. Se la paghi ... occorre calcolare il costo.

Personalmente andrò con cavo di serie, e poi verifico.

Stesso discorso per l'installazione della colonnina in casa (come ha @ef123 ), ma non voglio tediarvi ulteriormente.
Vi ha etto quanto sopra uno dotato (;)) di phtovoltaico e accumulo.
Non fa una piega, complimenti!!
Vorrei comunque precisare che la ricarica della batteria in autostrada (plugin andatura in ibrido), avviene più velocemente se, in presenza di discese, si inserisce la marcia “sport” scalando...in effetti ho notato subito la differenza.
 
Ciao a tutti i possessori della plugin (per il momento pochini).
Una domanda, il cavo di ricarica che è in dotazione, secondo voi può rimanere attaccato alla presa elettrica, oppure bisogna,ogni volta, staccarlo dall’alimentazione?
Va sempre staccato dall'alimentazione perchè continua ad assorbire corrente la spia della scatola comando_Oppure metti il tutto sotto interruttore.
 
@ef123 in riferimento al tuo post del 16 Marzo, ho intenzione di acquistare il cavo di ricarica come il tuo. Quale è la differenza tra il 16 ed il 32 A e come si riconosce? Guardando le foto su Amazon dei due cavi le spine sembrano le stesse.
 
sto valutando il passaggio dalla mia NIRO HEV alla PHEV: scusate l'ignoranza, ma la plug in si può ricaricare usando un cavo da collegare ad una normale presa Schuko 220v 10 A di casa, o serve una presa industriale? Capisco che i tempi di ricarica cambiano nei due casi, di quanto? Grazie
 

Allegati

  • upload_2018-5-17_14-58-40.jpeg
    upload_2018-5-17_14-58-40.jpeg
    3,9 KB · Visite: 510
@walterz59 una qualsiasi presa va bene anche non shuko.
 
@ef123 in riferimento al tuo post del 16 Marzo, ho intenzione di acquistare il cavo di ricarica come il tuo. Quale è la differenza tra il 16 ed il 32 A e come si riconosce? Guardando le foto su Amazon dei due cavi le spine sembrano le stesse.

Le spine sono identiche proprio perché la spina Tipo 2 supporta con cavo fisso fino a 43 kW (63 A/400 V, la cosiddetta ricarica “fast AC”), con cavo staccabile fino a 22 kW (32 A/400 V). Quello che cambia è la sezione del cavo.

Per i 16 A (3,7 kW) la sezione dei singoli conduttori è da 2,5 mm2 , mentre per i 32 A (7,4 kW) è da circa 5 mm2.

Sappi però che la massima potenza di ricarica della NIRO PHEV, che dipende dal caricabatteria interno della macchina, è di 3,7 kW (in realtà 3,4 kW) per cui basta quello il cavo da 16 A con conduttori da 2,5 mm2. Ovviamente funziona anche l'altro 32 A (stesse spine) ma comunque più di 16 A (in realtà 15 A) non passano.
 
sto valutando il passaggio dalla mia NIRO HEV alla PHEV: scusate l'ignoranza, ma la plug in si può ricaricare usando un cavo da collegare ad una normale presa Schuko 220v 10 A di casa, o serve una presa industriale? Capisco che i tempi di ricarica cambiano nei due casi, di quanto? Grazie
Il cavi di serie "il centellinare" ha la spina da 10A, che puoi infilare nelle prese di casa (10A, 16A quelle bi, e nelle shuko), indipendentemente dalla presa con questo cavo l'auto "ciuccia" sempre 1,7 kw/h ca.
@ef123 nei precedenti post ha scritto più esattamente di me.
Se vuoi comprare il cavo devi controllare che i connettori siano TIPO2 (Mannekes) lato auto e XXXX lato colonnina (di solito TIPO2) per l'amperaggio ha già detto @ef123.
Facci sapere se servono altre informazioni che ti aiutino a sciogliere i dubbi PHEVsi-PHEVno.
Personalmente posso dirti che ho fatto oltre 3000km e ... la ricomprerei.
Il vero difetto è il costo iniziale ... non mi sono ancora dimenticato la bottà !
 
Ultima modifica:
Scrivo qui quest post perché questa credo sia la discussione più adatta e per non aprirne un altra, auspicando che il contenuto sia utile a che ha una PHEV (@QQMCENZY ; @Ganto ; @giovannix ; @Maxgru , @Romolo; @Bellohorizonte, ecc.).

Stamattina ho fatto un po' di prove con il caricabatteria centellinare, il mio wall-box, un misuratore di potenza e corrente da spina e una pinza amperometrica, il tutto per vedere quanto cambia la corrente / potenza di ricarica assorbita quando nel menù PHEV dell'auto si imposta la potenza da Massima a Ridotta e poi Minima.

Il risultato è questo:

Caricabatteria centellinare:
Massima: 7,3 A - 1,7 kW (è il valore di default)
Ridotta: 5,4 A - 1,2 kW
Minima: 3,3 A - 0,7 kW

Caricabatteria wall-box (il risultato è lo stesso di una colonnina pubblica di ricarica)
Massima: 14,7 A - 3,4 kW (è il valore di default)
Ridotta: 13,0 A - 3,0 kW
Minima: 8,2 A - 1,9 kW

La cosa interessante è la potenza bassa minima del caricabatteria centellinare, per cui anche se ci capita di ricaricare in viaggio (in un box d'albergo, a casa di un amico, ecc.) e non sappiamo bene la potenza massima che può erogare l'impianto o quale sia la potenza disponibile prima che "salti il contatore", oppure anche se siamo a casa ma abbiamo altri carichi elettrici importanti accesi (forno elettrico acceso, moglie che stira, ecc.) ma vogliamo comunque ricaricare possiamo ridurre decisamente la potenza assorbita.
 
Ultima modifica:
@ef123 grazie della interessante condivisione. Non ho capito come impostare max, ridotta, min?
 
20180624_174032.jpg
Dunque @QQMCENZY , tra i vari menu attiva Menu Eco PHEV ( è quello che fa vedere i flussi), quindi premi la rotellina dentata in alto a destra per andare nelle impostazione, quindi seleziona "corrente di ricarica" e da li accedi alle due schermate di "stazioni" e "port." ( ovvero il caricabatterie centellinare) dove puoi selezionare Massimo - Ridotta - Minima.
 
Indietro
Alto Basso