• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti CEED 1.4 GPL 100CV: ne vale la pena?

Salve a tutti sono nuovo nel forum. Vengo da una Fiesta 1.2 del 2008 (190.000 Km zero problemi).
Sono interessato all'acquisto di una CEED ma, anche io come molti, ho dei dubbi sulla motorizzazione... (1.4 GPL o 1.6 CRDI ?)
Ho letto tutti i commenti e sono molto interessanti, tuttavia permangono ancora dubbi atroci... E così ho passato qualche ora a fare dei calcoli sui consumi e sono arrivato a queste conclusioni, vi pare siano veritiere?

-CEED 1.4 GPL 100CV:
Consumo medio 11 Km/L
Prezzo GPL 0.640 Litro
Percorrenza mensile 1500 Km quindi 136,5 L per 87€ di spesa.
Percorrenza annua 18000 Km quindi 1638 L per 1048€ di spesa.

-CEED 1.4 CRDI 115CV:
Consumo medio 21 Km/L
Prezzo Diesel 1.390 Litro
Percorrenza mensile 1500 Km quindi 69 L per 96€ di spesa.
Percorrenza annua 18000 Km quindi 828 L per 1151€ di spesa.

Ne deduco che annualmente il risparmio è solamente di un centinaio di euro... Che sicuramente andranno in fumo visto che col GPL di sicuro consumerò anche un po' di benzina.
Credo quindi che la mia percorrenza annua non sia così alta da giustificare l'uso del GPL, a questo punto è meglio il Diesel e 15 CV in più?
Grazie.
 
@Dan Ross,

Metti sul piatto della bilancia anche il fatto che con il benza/GPL la frequenza dei tagliandi è doppia rispetto al Diesel...

... e se, vuoi, presentati nell'apposita Sezione:

https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/

PS: ci sono particolari limitazioni alla circolazione delle vetture Diesel nell'area di Cremona?
 
@Dan Ross, scusa sono nella tua stessa situazione per dubbi sull'acquisto, ma il diesel 1390 dove lo trovi e poi la kia diesel con credo faccia 21 con un litro. Mi sembra un calcolo in difetto sul costo diesel
 
@Dan Ross,

Metti sul piatto della bilancia anche il fatto che con il benza/GPL la frequenza dei tagliandi è doppia rispetto al Diesel...

eh già 15k contro 30k se non erro...

... e se, vuoi, presentati nell'apposita Sezione:

https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/

Fatto!

PS: ci sono particolari limitazioni alla circolazione delle vetture Diesel nell'area di Cremona?

Mah che io sappia no... Nella zona in cui abito io non ce ne sono, ma abito lontano da Cremona, 40km...
@Dan Ross, scusa sono nella tua stessa situazione per dubbi sull'acquisto, ma il diesel 1390 dove lo trovi e poi la kia diesel con credo faccia 21 con un litro. Mi sembra un calcolo in difetto sul costo diesel

Mah facendo la strada per venire al lavoro stamattina ho incrociato qualche distributore e in un Eni che fa solo servizio Self il prezzo era quello... (provincia di Parma).
Per quanto riguarda i consumi: sul sito KIA mette la 1.6 diesel su ciclo combinato 3,9L/100Km che sarebbero addiruttura 25 Km con un Litro... è più verosimile il consumo di 21 Km/Litro rilevati su AlVolante.it...
 
Ultima modifica:
21 km/l li fa la mia Rio stando attendo a dosare l'acceleratore su percorso misto, per una CEED che pesa di più ed ha più potenza farei un calcolo sui 18-19 km/l per restare cautelativo.
Sulla scelta pesa anche il tipo di strada percorsa, il diesel con i suoi vari filtri digerisce molto male i brevi percorsi e i percorsi urbani
 
21 km/l li fa la mia Rio stando attendo a dosare l'acceleratore su percorso misto, per una CEED che pesa di più ed ha più potenza farei un calcolo sui 18-19 km/l per restare cautelativo.
Sulla scelta pesa anche il tipo di strada percorsa, il diesel con i suoi vari filtri digerisce molto male i brevi percorsi e i percorsi urbani

Io faccio soprattutto strade extraurbane, la maggior parte della strada la faccio per il lavoro e non faccio percorsi urbani. Certo che un diesel dichiarato da KIA come consumo sui 25 poi ne fa 18 direi che proprio non ci siamo...
 
Certo che un diesel dichiarato da KIA come consumo sui 25 poi ne fa 18 direi che proprio non ci siamo...
Non è un problema di Kia ma del ciclo di omologazione che prevede dei test totalmente al difuori dalla realtà, ma la normativa questo prevedeva. Per avere un'idea più realistica dei consumi bisogna guardare i dati ottenuto con il ciclo WLTP (che non so da quando sarà obbligatorio) come indicato da @Rosso Antico
La mia Rio è omologata per 28 km/l ma forse li fa in discesa se scendo a spingerla anche io
 
non so da quando sarà obbligatorio

upload_2019-3-15_14-35-4.png
 
Se scarichi il listino prezzi, nelle ultime 2 pagine ci sono i valori dei test, si per il vecchio standard (NEDC) che per il nuovo (WLTP o WLTC).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io con la mia del 2013 (128cv) I 20 km/l li faccio su strade extraurbane in assenza di traffico e avvicinando alle rotonde in folle quasi da non dover frenare x affrontarle..... Rispettato i limiti ed usando il cruise.....
 
Se scarichi il listino prezzi, nelle ultime 2 pagine ci sono i valori dei test, si per il vecchio standard (NEDC) che per il nuovo (WLTP o WLTC).

Info preziosissima! Grazie! Ho visto i valori e quelli basati sul nuovo standard sono decisamente più realistici rispetto a quelli fantascientifici che riporta in configuratore!
 
se hai tutti questi dubbi hai provato a informarti per il benzina da 140 cv (differenza prezzo business class 500€) e poi metterci impianto a metano?
 
Indietro
Alto Basso