• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Centralina aggiuntiva

a me ancora deve arrivare la kia soul 1.6 crdi mi piacerebbe sapere che centraline prendete quanto costano e come si montano anche se al momento manco la tengo la macchina :D
 
Salve,volevo chiedere agli amici che hanno acquistato la centralina ITALIA-SPEED come và e se hanno riscontrato variazioni in fatto di consumi e prestazioni.Grazie
 
Io come admin di questo forum, ma anche come semplice utente da sempre ho chiesto di avere delle prove concrete su eventuali guadagni in termini di prestazioni e consumi, e per prove intendo una rullata del prima e dopo ma ovviamente non ho mai visto nulla di simile. Fatevi qualche domanda.

Non so se è meglio per tutti chiudere definitivamente queste discussioni in attesa di prove reali. Io personalmente non mi fido di questi moduli, se proprio volete migliorare meglio rimappare da qualcuno capace e non dal mdm sottocasa.

 
Credo che hai ragione radu, poi per carità magari sti moduli sono veramente portentosi ma non mi fido soprattutto poi sulla macchina nuova non mi va di rompere niente.
 
Buonasera, per cortesia qualcuno mi può dare un consiglio su chi rivolgermi per rimappare la mia soul?
Un saluto e grazie, Massimo.
 
BUongiorno forum e buongiorno amanti della soul come me, su questo sito della racingbox ho visto che ora è in offerta la centralina io sarei tentato a prenderla ora sinceramente da 150 a 90 è un bel risparmio, ho un po di timore cmq sono sincero vediamo intanto vorrei ordinarla prima che scade la promozione, i consumi cmq dopo 15.000 km a me sono aumentati a 6,8 è vero anche che io pigio perche sta lentezza di sta macchina non la sopporto dove sono sti 128 cv alla kia ho detto che la mappatura che ha la macchina la fa affogare va piu piano e consuma di piu hanno detto che non possono fare niente... e sti cavoli vuol dire che provo io a migliorare le cose la mappatura della centralina dai meccanici costa e poi quando si va a fare il tagliando kia resetta tutto quindi 500 euro buttati sarebbero, per cui preferisco sto modulo vi faccio sapere.
 
Entro domani scade l'offerta ITALIANSPEED proverò a spendere sti 80 euro e vedere che casini combino..
 
Non mi fido di quelle cose.... Non aspettarti miracoli
 
sulle Hyundai ( stessa famiglia) dicono tutti che sono il miglior compromesso fra poca spesa, buona resa, e soprattutto un plug and play da 5 minuti ottimo anche per quando vai a fare tagliandi o revisioni e devi rimuoverlo..
 
io ne ho avuta una simile su una vecchia auto, l'unica cosa che fa è falsare il segnale del rail immettendo più gasolio, sicuramente avrai una miglioria ma la curva di potenza e coppia restano invariate in termini di erogazione ma più alte.
io ho optato per qualcosa di serio perchè più che altro mi dava fastidio (parlo della mia 136cv) che la potenza la desse ad alti giri e volevo anticipare l'erogazione, cosa che riesco a fare col mio modulo dato che oltre a tutti i settaggi, ha anche il controllo della pressione turbo.
però, se vuoi spendere poco, provalo, danni non ne fai anche perchè in caso di sovrapressione interviene l'elettronica dell'auto che te la manda in recovery per ovviare ad eventuali danni
 
BUongiorno forum e buongiorno amanti della soul come me, su questo sito della racingbox ho visto che ora è in offerta la centralina io sarei tentato a prenderla ora sinceramente da 150 a 90 è un bel risparmio, ho un po di timore cmq sono sincero vediamo intanto vorrei ordinarla prima che scade la promozione, i consumi cmq dopo 15.000 km a me sono aumentati a 6,8 è vero anche che io pigio perche sta lentezza di sta macchina non la sopporto dove sono sti 128 cv alla kia ho detto che la mappatura che ha la macchina la fa affogare va piu piano e consuma di piu hanno detto che non possono fare niente... e sti cavoli vuol dire che provo io a migliorare le cose la mappatura della centralina dai meccanici costa e poi quando si va a fare il tagliando kia resetta tutto quindi 500 euro buttati sarebbero, per cui preferisco sto modulo vi faccio sapere.
quindi la tua esperienza ??
 
Io però continuo a non capire una cosa: se è sufficiente una semplice diversa mappatura per far consumare meno le macchine, renderle più performanti, più brillanti e più veloci ... tutti gli ingegneri progettisti pagati fior di quattrini ... evidentemente sono degli stupidi sprovveduti?!
 
No, ma devono studiare delle mappature apposta per rispettare le severe norme 6d-8c-9f-----un mac address praticamente 🤣 .
Scherzi a parte sono pieni di blocchi software , tra cui limiti sulla farfalla elettronica ecc.

Sul fatto del "consumare di più" è una conseguenza di una mappa restrittiva, l'auto ha meno coppia/potenza , in sostanza va meno o ha un pessimo arco di erogazione, ed ovviamente si è propensi a spingere di più per ottenere la spinta che si vorrebbe.

Se si facesse una taratura libera, stai sicuro che non solo la soul sarebbe più fruibile di adesso, ma sicuramente , con una coppia distribuita meglio, consumerebbe anche meno, conseguenza del fatto che il guidatore non starebbe sempre full gas per effettuare un sorpasso.

Un pò come la GT, ha un ottimo arco di erogazione già da 1500 che ti permette , se vuoi , di utilizzarla come quasi un diesel cambiando sui 2000, e questo ti pemette di avere un ottimo riscontro sui consumi per un turbobenza da 204cv.Diverso sarebbe se fosse vuoto in basso e incominciasse a tirare a 3500-4000...
 
Niente, mollo tutto, faccio l'unico tuning suggerito dai miei amici meccanici: pastiglie più serie e quando puoi dai gas prima!
 
Indietro
Alto Basso