• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Centralina Race Chip pro2 Cee'd 1.6 136cv DCT

Ragazzi piccola domanda: data la considerevole differenza di prezzo, secondo voi è molta la differenza sia di componentistica, sia di prestazioni tra la RaceChip One e la RaceChip Pro2?
 
Io non conosco le differenze se non quelle riportate sul sito racechip. Di una cosa però sono convinto. Quella che ho preso io, la base, va già bene e da una gran vivacità al motore. È ciò che cercavo. Se mai sentissi il bisogno di ulteriori prestazioni, valuterei la sostituzione di altre componenti, scarico, filtri, ecc, ma agire solo a livello di elettronica significa sollecitare eccessivamente componenti delicate del motore, e poi sono dolori!
 
Darkwater Grazie della risposta! ;) Sto valutando seriamente l'acquisto, la mia unica paura è che, anche lasciandola con le impostazioni stock, vengano comunque sollecitate le parti meccaniche, soprattutto nel mio caso il cambio a doppia frizione che magari è progettato per supportare una determinata potenza che con la centralina aggiunti si vada a sforare...
 
Io non conosco le differenze se non quelle riportate sul sito racechip. Di una cosa però sono convinto. Quella che ho preso io, la base, va già bene e da una gran vivacità al motore. È ciò che cercavo. Se mai sentissi il bisogno di ulteriori prestazioni, valuterei la sostituzione di altre componenti, scarico, filtri, ecc, ma agire solo a livello di elettronica significa sollecitare eccessivamente componenti delicate del motore, e poi sono dolori!
Avendo un motore 1.0 con 120 cavalli, dici che mettere questa centralina sulla mia auto sia un azzardo?
 
Per quanto riguarda il cambio a doppia frizione penso che sicuramente sarà più soggetto a sollecitazioni maggiori a causa dell'aumento della risposta al gas..per il 1.0 benzina onestamente non so rispondere, non sono un meccanico! Va da sé che essendo un 3 cilindri (se ricordo bene) spremerlo più di tanto non ha senso..basti pensare che già tira fuori 120 cavalli, non sono pochi per quel tipo di motore..
 
Bisognerà seguire l'esperienza di Goku, avendo la mia stessa motorizzazione saprà sicuramente se il cambio verrà troppo sollecitato o meno col passare dei Km :D
 
Per quanto riguarda il cambio a doppia frizione penso che sicuramente sarà più soggetto a sollecitazioni maggiori a causa dell'aumento della risposta al gas..per il 1.0 benzina onestamente non so rispondere, non sono un meccanico! Va da sé che essendo un 3 cilindri (se ricordo bene) spremerlo più di tanto non ha senso..basti pensare che già tira fuori 120 cavalli, non sono pochi per quel tipo di motore..
Sono interessato soprattutto per i consumi, restiamo aggiornati!
 
Lato consumi ancora non mi posso esprimere. Dico solo però che avevo già la media risalente all'ultimo pieno fatto, ora si è attestata su 5.7 l/100km, dato notevole considerando che ho il piede pesante e ultimamente non mi sono di certo risparmiato..prima sarei salito con facilità sui 6.0-6.2 l/100km
 
Per adesso...sono a 20800km e da 6000km monto la centralina e non posso che essere entusiasta.
Mi piacerebbe fare una rullata, ma buttare via soldi solo per il gusto di sapere quanto posso aver guadagniato in termini di cv e coppia non avrebbe senso.
Spenderli per spenderli farei una vera rimappa, mi piacerebbe davvero tanto vedere quanto può rendere questo motore e cambio ottimizzati al massimo.
Quello che conta è come va la macchina come gusto nel guidarla, il doppia frizione non perde un colpo va davvero benissimo con questa centralina, la mia è la PRO2
PS: Non tornerei al manuale nemmeno se mi pagassero :p
 
Ottima notizia Goku! La mia paura era più che altro per quanto riguarda il doppia frizione, ma dalle tue parole mi sento più rasserenato... Magari più in là ci farò un pensierino per la versione base, purtroppo la rimappa diretta della centralina comporta la perdita della garanzia, e visto che ne ho ancora 6 anni non ne vedo il motivo sinceramente :D
 
Eh si 6 anni sono troppi per perderli, se ci fosse la possibilità di farla senza essere scoperti la farei subito..
Chi si accontenta gode, godiamoci la centralina aggiuntiva
 
Goku, hai notato differenze significative nel modificare i parametri?ieri ho provato tutti e 3 i "tuning", ma onestamente non mi è parso di notare differenze..
 
Quasi quasi faccio una prova sulla mia 1.1crdi..
 
Mi sono fermato al 2 settaggio, sinceramente dal primo al secondo la differenza era tutta di quando attaccava il turbo, nel caso del primo settaggio troppo presto...praticamente era quasi scattosa dato che entrava subito e in città non mi piaceva. Il secondo lo trovò perfetto, entra al momento giusto e tira benissimo.
Proverò se riesco oggi che sono libero il 3 step, giusto per vedere cosa cambia.
 
Ciao, io sto pensando ad una rimappatura. Ormai la mia a quasi 4 anni e 59.000 km. La mia vecchi Civic 1.7 crdi dopo che l'avevo fatta modificare andava come un missile e usandola normalmente faceva un paio di km in più con un litro. Al preparatore chiesi quanti cv in più mi dava e lui mi rispose che erano circa il 10% in più. (Originali erano 100) era diventata davvero molto più picevole da guidare e mi era costata 250€
 
Indietro
Alto Basso