• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Cerchi da 16 /Pacchetto ECO

Se non hai problemi con la neve compri le catene e vai di 18'' tutta la vita, mio pensiero personale abito a Roma dove le buche pullulano ho sempre avuto sulle auto la gommatura più grande permessa e mi sono abituato a tenere la giusta distanza proprio per evitare di andarci dentro.Abiti a 800mt dal lavoro quindi non hai nemmeno bisogno di usare la niro tutti i gg e di avere problemi di consumi,con la mia in citta arrivo a fare i 21kmlt che altro devo chiedere a questa macchina.
 
@Giuseppe 76 problemi di frenata o aderenza su strada e non in pista non ne avrai con i 16". Niro è nata con i 16", i test EURONCAP sono stati effettuati con i 16"... che vada poi di moda o piaccia "il cerchione più grosso" non è un discorso mai sentito.
I 16" portano benefici di comfort(rumore, vibrazioni), consumi, costi di cambio, catenabilità, aquaplaning, guida su neve.
I 18" danno un look più aggressivo/moderno all'auto, sono più belli. Se ti piace guidare al limite (e oltre il limite del codice della strada) i 18" possono dare qualcosa in più.
E' una scelta personale secondo me alla fine fra estetica e sostanza.

P.S: nelle riviste e prove si consigliano i 16" proprio per il maggior comfort (buche, dossi, rumorosità)
 
A me sarebbe piaciuto avere i 18" in estate e i 16" in inverno. In inverno qui può nevicare (ieri è nevicato!) e le invernali da 16" sono più performanti e le buche le trovo più in inverno che in estate. Poi la scelta discutibile di Kia Italia di omologare solo una o l'altra misura ti mette in condizione di dover scegliere. Io, a suo tempo, scelsi i 18" in primis per questione estetica e poi, come te, avevo letto le prime recensioni che parlavano di frenata e tenuta migliori con i 18", ma ...... ma considerato che Niro non è auto sportiva, non "invita" ad una guida al limite ed io non sono un "rally-man", forse tutta questa differenza (per frenata/tenuta) non si percepisce! A te l'ardua scelta ...!!:rolleyes:
 
A me sarebbe piaciuto avere i 18" in estate e i 16" in inverno. In inverno qui può nevicare (ieri è nevicato!) e le invernali da 16" sono più performanti e le buche le trovo più in inverno che in estate. Poi la scelta discutibile di Kia Italia di omologare solo una o l'altra misura ti mette in condizione di dover scegliere. Io, a suo tempo, scelsi i 18" in primis per questione estetica e poi, come te, avevo letto le prime recensioni che parlavano di frenata e tenuta migliori con i 18", ma ...... ma considerato che Niro non è auto sportiva, non "invita" ad una guida al limite ed io non sono un "rally-man", forse tutta questa differenza (per frenata/tenuta) non si percepisce! A te l'ardua scelta ...!!:rolleyes:

Grazie! Sai a volte effettivamente la teoria è molto diversa dalla pratica! Penso che deciderò quando avrò toccato con mano. E' però indubbio che il 18 pollici è una gran bella ruota da guardare ogni volta che sali in macchina! :)
 
A me sarebbe piaciuto avere i 18" in estate e i 16" in inverno.

Anche per me sarebbe la soluzione ideale: bella d'estate, pratica e sicura d'inverno (cercando anche di compensare un pò il maggior consumo dato dal freddo)!
 
Quando la stavo valutando ho pensato pure io se prenderla con i cerchi da 16 o 18.. Poi ho scelto i 16. Qui da me è doveroso avere gomme invernali (questa mattina oltre 30 cm di neve) e catenabili, poi un po di confort e ripresa in più, mi or consumi ed emissioni da carta di circolazione che male non fa.. Poi se un giorno volessi i cerchi "grandi" basta fare la prassi inversa fatta da vari utenti del forum e tramite gommista installare con omologazione su carta di circolazione tramite mctc i cerchi che più ti piacciono
 
@br1 come ti sembra la Niro in condizioni critiche come da te citato di neve e ghiaccio in termini di dinamica, frenata, comportamento dei sensori, ecc.. ??? :)
 
@br1 come ti sembra la Niro in condizioni critiche come da te citato di neve e ghiaccio in termini di dinamica, frenata, comportamento dei sensori, ecc.. ??? :)
:( quando mi arriverà ti dirò... L'ultima volta mi hanno detto che dovrebbe arrivare a livorno il 15 dicembre...
 
:( quando mi arriverà ti dirò... L'ultima volta mi hanno detto che dovrebbe arrivare a livorno il 15 dicembre...
Anche la mia lo scorso anno doveva arrivare circa in quella data... sono riuscito a portarla a casa i primi di febbraio... :old::eek:
 
Ieri ho parlato al telefono con un nuovo amico che mi chiedeva perplesso cosa fare ebbene se tutto va secondo i piani ma poi ve lo dira' lui e riuscito a trovare una niro energy my 2018 pronta consegna a un prezzo veramente buono , se il concessionario gli ha detto la verita',gli ho suggerito di andare a vedere l'auto e di controllare bene , soprattutto di farsi mettere per scritto quello che hanno concordato a parole,avremo un altra niro in giro.
Fate le telefonate che si riescono a trovare le energy my 2018 a prezzi buoni per fine anno.
 
Non ve lo posso dire fino a quando la cosa non va in porto, il nostro amico mi ha pregato di non dire niente fino a quando non conclude poi ci fara' sapere,certo che trovare una energy my 2018 a quel prezzo compreso anche un tagliando e davvero un affare soprattutto perché non devi aspettare niente.
 
Anche la mia lo scorso anno doveva arrivare circa in quella data... sono riuscito a portarla a casa i primi di febbraio... :old::eek:
Sentito oggi il concessionario mi ha mandato la foto dello stato... Data arrivo sul compound 26 dicembre... Così in un mese ci siamo spostati avanti di 12 giorni ed almeno 2 mesi di ritardo dalla data prevista di consegna :mad::(:old::old:
 
Non ve lo posso dire fino a quando la cosa non va in porto, il nostro amico mi ha pregato di non dire niente fino a quando non conclude poi ci fara' sapere,certo che trovare una energy my 2018 a quel prezzo compreso anche un tagliando e davvero un affare soprattutto perché non devi aspettare niente.

Ragazzi oggi faccio parte del Club di diritto! Ho preso la KIA ENERGY MY18 (full led) colore gravity blue immatricolazione gennaio 2018 (Pronta consegna). Ho ricevuto circa 5500 euro di sconto (compresa la mia Focus 2004)! Su consiglio di un amico non ci ho pensato troppo e l'ho presa. In regalo vasca, tappetini in gomma e bulloni antifurto! Forse mi sono trovato al posto giusto al momento giusto e alla concessionaria mancava un'auto per completare gli obiettivi. Ma a dire il vero l'avrei presa anche style allo stesso prezzo perché è un auto che vale!
 
Ultima modifica:
@Grumpy tu che hai le ruote da 16" eco sai se su quelle si possono montate pneumatici invernali e catene? Ti faccio questa domanda perché essendo in lega leggera (mi sembra si parlava di magnesio) non vorrei che diano troppo delicate per questo uso, anche se non penso perché sui vari mercati al nord è la ruota normale. Io, quando mi arriva, volevo mettere sulle ruote e o le termiche che monto sulla macchina x 5 mesi e 1/2 e prendere i cerchi msw 48 e mettere le estive. In questo modo i cerchi con cover aerodinamica che fanno consumare meno li terrei x l'inverno ed avrei un consumo più uniforme durante l'anno....
 
Indietro
Alto Basso