• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Cerchi da 16 /Pacchetto ECO

@br1 da manuale dell'auto solo i 16" sono catenabili e non mi risulta esistere alcun motivo per non montare appunto sia catene o non montare pneumatici invernali di dimensione idonea. ;)
Sarebbe interessante sapere quanto incide realmente l'aerodinamica del cerchione sui consumi mettendo dei cerchioni differenti :)
 
@br1 da manuale dell'auto solo i 16" sono catenabili e non mi risulta esistere alcun motivo per non montare appunto sia catene o non montare pneumatici invernali di dimensione idonea. ;)
Sarebbe interessante sapere quanto incide realmente l'aerodinamica del cerchione sui consumi mettendo dei cerchioni differenti :)
OK vi farò sapere.. Nel 2018
 
Buongiorno,
devo cambiare auto e sto pensando di prendere la Niro. Incredibilmente anche la mia donna sembra approvare dopo averla vista sulla brochure, una che preferisce le tedesche (ma le piace anche la 500L).
Io che l'ho vista anche dal vivo, penso di prenderla in versione Energy ma con i cerchi da 16.
Sono cosí osceni ?
Salve a tutti
Anche io e mia moglie oggi siamo andati a vedere la Niro, e anche noi abbiamo optato per una Energy,
dobbiamo solo decidere se con i cerchi da 18" (consega metà gennaio-primi di febbraio 2018),
oppure con cerchi da 16" (consegna aprile 2018 :().
Qualcuno mi può dire se con i 16" perde molto in stabilità, oppure rimane buona
Io la giuda sportiva l'ho abbandonata da un pò;)
Fatemi sapere cosi come farò io
 
Scegli quelli che preferisci, io ho preso i 16 per una questione di consumi. In 6 mesi non ho mai avuto problemi di tenuta, nemmeno sui curvoni autostradali presi in allegria.
 
Salve a tutti
Anche io e mia moglie oggi siamo andati a vedere la Niro, e anche noi abbiamo optato per una Energy,
dobbiamo solo decidere se con i cerchi da 18" (consega metà gennaio-primi di febbraio 2018),
oppure con cerchi da 16" (consegna aprile 2018 :().
Qualcuno mi può dire se con i 16" perde molto in stabilità, oppure rimane buona
Io la giuda sportiva l'ho abbandonata da un pò;)
Fatemi sapere cosi come farò io

Io ho ordinato la energy con cerchi da 18". Sulla rivista al volante c'era scritto che erano da preferire per una maggiore stabilità. In realtà io li ho presi essenzialmente per una questione estetica. Ad essere sincero non credo che vi siano rilevanti differenze ne a livello di stabilità e neanche a livello di consumi tra i due. Soprattutto per me che abitando in provincia di Napoli ho un clima sicuramente più favorevole in termini di strade ghiacciate o con neve!
 
Io la ho con i 18(non c'era quella volta l'opzione16) ma consiglio con i 16 che e' piu' morbida sulle buche e in secondo luogo costano di meno le gomme.
 
Grazie 1000 a tutti per i consigli :)
Vi farò sapere ;)
dyu
 
A me sarebbe piaciuto avere i 18" in estate e i 16" in inverno. In inverno qui può nevicare (ieri è nevicato!) e le invernali da 16" sono più performanti e le buche le trovo più in inverno che in estate. Poi la scelta discutibile di Kia Italia di omologare solo una o l'altra misura ti mette in condizione di dover scegliere.
Il concessionario mi ha proposto cerchi e gomme da 16' invernali, avrebbero pensato loro alle procedure per una modifica del libretto.
La sola modifica fatta privatamente ha un costo superiore a 350€. Ero molto tentato perchè avevo trovato cerchi in lega della Carens a un prezzo stracciato.
Putroppo non ho tempo per gli iter burocratici, metterò delle termiche sui cerchi da 18'.
 
Il concessionario mi ha proposto cerchi e gomme da 16' invernali, avrebbero pensato loro alle procedure per una modifica del libretto.
La sola modifica fatta privatamente ha un costo superiore a 350€. Ero molto tentato perchè avevo trovato cerchi in lega della Carens a un prezzo stracciato.
Putroppo non ho tempo per gli iter burocratici, metterò delle termiche sui cerchi da 18'.
Accetta la proposta del conce ...... nel frattempo prendi un paio di catene da 4 soldi da tenere bel baule per essere a posto con la normativa (non le monti xchè non catenabile, poi con i cerchi da 16" le puoi anche montare se servono!). Con la neve le gomme più strette e spalla più alta (come le 205 da 16") vanno meglio ..... fidati!
 
Salve Ragazzi
Ordinata oggi la Energy colore Deep Cerulean Blue con cerchi da 18".:)
Ed ora la dura attesa fino a metà febbraio 2018:(.
Auguro Buone Feste a tutti
Franco
dyu
 
Salve Ragazzi
Ordinata oggi la Energy colore Deep Cerulean Blue con cerchi da 18".:)
Ed ora la dura attesa fino a metà febbraio 2018:(.
Auguro Buone Feste a tutti
Franco
dyu
Complimenti! e' davvero un bellissimo colore! Anche io lo volevo scegliere, ma poi il concessionario mi ha proposto una energy gravity blue pronta consegna e l'ho presa! :)
 
Io l'ho ordinata con i 18'' perché quella con i 16'' sarebbe arrivata nel duemilamai (e il conce non mi poteva mantenere la valutazione dell'usato).
Secondo voi posso chiedere di "barattare" i 18'' con i 16''? il prezzo della nuova omologazione ci dovrebbe rientrare nello scambio....
La diff. di consumi/gestione tra 18 e 16 mi pare abissale. Nel thread sulle gomme da neve c'è chi ha speso 850-900 Euro per delle 18'' contro qualcuno che ha montato le 16'' con 75 Euro/gomma
 
Leggi bene tutto il thread se vuoi fare il passaggio da 18'' a 16'' chiedi agli amici che hanno fatto questo iter alla motorizzazione,metti in vendita una volta fatto il passaggio cerchi e gomme e rientri dei soldi che spenderai per il treno completo da 16''.
 
Ultima modifica:
calcola che per mettere dopo le 16 devi fare, come hanno già fatto altri e come ti ha già detto sopra @Pisia52 , il collaudo presso la MCTC con i cerchi che sceglierai, a questi devi aggiungere i sensori pressione e le gomme. Calcolando a grandi linee 500/600 € per cerchi da 16, 150/200 € per i sensori e poi il prezzo delle gomme 70/120 cadauna dipende da cosa vuoi.. per fare una media sei oltre i 1000 euro... più il costo MCTC
 
Indietro
Alto Basso