• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Chiarimento DPF

dopo 250 km in autostrada fatti in quarta marcia, s'è risolto tutto
beh, io l'ho fatta tutta in 6a e a poco più di 2000 rpm, ma sicuramente è come dici tu, con i regimi in autostrada fa tutto da solo e non c'è bisogno di rigenerazioni forzate...
 
beh, io l'ho fatta tutta in 6a e a poco più di 2000 rpm, ma sicuramente è come dici tu, con i regimi in autostrada fa tutto da solo e non c'è bisogno di rigenerazioni forzate...
si, in teoria, in autostrada il dpf dovrebbe raggiunge spesso le temperature per la rigenerazione senza bisogno di postiniezioni/combustioni di gasolio, e appunto per quello non capisco come possa partirmi una rigenerazione il giorno dopo un viaggio in autostrada quando l'ultima l'aveva completata appena prima del viaggio…
O non sono tutte rigenerazioni, oppure c'è qualcosa che non quadra, perché se facesse fatica a rigenerare la spia MIL si sarebbe accesa da un pezzo :confused:
 
quello che mi chiedo è che questa non è una tecnologia appena uscita e i centri di assistenza dovrebbero avere accesso a tutta la casistica di simili "difetti"... spero che non ti sia capitato un meccanico come quello che avevo per la chevrolet che le parole dovevi tirargliele fuori tu con le pinze... comunque farai bene a rivolgerti ad un'altra officina, @Chiper, se non altro per avere un parere differente...
 
Rosso Antico, è una 206 2.0 HDi, stesso motore del mio furgone... Il pregio di quel motore è che gira veramente basso, in autostrada guidavo io e, in quarta, stavo a 2.300-2.400 rpm... L'ho fatto solo perché guido molto tranquillo, in quinta a 100 all'ora stava a poco più di 2k rpm.
Poi se vai a 130-140 all'ora senz'altro raggiungi regimi alti anche in quinta, però a me, a 130, sembra di correre come un pazzo :D
Ecco, @Chiper parlavo di quei regimi di rotazione... Dunque non so che dire, pare che tu abbia fatto tutto il possibile.
Confermo che, anche a mio avviso, dopo un trattamento del genere, che ti rigeneri continuamente è assurdo... Bisognerebbe capire se è effettivamente una rigenerazione o meno; mi spiace non poter aiutare ma non riesco davvero a capire.
Tienici aggiornati...
 
Il vero problema sono i tragitti corti e fatti in urbano o extraurbano...io faccio circa 100 km al giorno in urbano e extraurbano, la mia vecchia punto evo mi ha dato grossi problemi dai 90 mila km fino alla fine 190 mila km... Mi hanno sempre detto che andando piano con i miei tragitti avrei avuto sempre lo stesso problema, io cambiavo l'olio ogni 10 mila km per alleviare il problema ma sulla nuova rio che ho 3800 km per ora non mi sono accorto delle rigenerazioni ma avevo preso in considerazione di farlo rimuovere.
 
@Sbrigolo , sai che questa è una violazione del cds e se per caso ti fermano e ti fanno il controllo dei gas di scarico (anche se in tanti anni non mi è mai capitato) potrebbero anche sequestrarti l'auto... credo che certe soluzioni non dovremmo nemmeno farcele passare dalla testa...

magari parlo così perché ogni volta che non avevo qualcosa in ordine (tipo un faro non funzionante o uno specchietto rotto), mi hanno fermato e multato... :eek:
 
@Sbrigolo , sai che questa è una violazione del cds e se per caso ti fermano e ti fanno il controllo dei gas di scarico (anche se in tanti anni non mi è mai capitato) potrebbero anche sequestrarti l'auto... credo che certe soluzioni non dovremmo nemmeno farcele passare dalla testa...

magari parlo così perché ogni volta che non avevo qualcosa in ordine (tipo un faro non funzionante o uno specchietto rotto), mi hanno fermato e multato... :eek:
Hai ragione, ma tutte le modifiche sono illegali, come rimappare la centralina, installare fari allo xeno o led, fare i vetri neri nei modelli che non escono di serie... I controlli oggi come oggi non ci sono per far si che si accorgano del lavoro ma come dici tu non si dovrebbe fare.
Io ho buttato via la vecchia punto solo per il FAP e vorrei evitare di avere gli stessi problemi con la Rio.
 
Io ho buttato via la vecchia punto solo per il FAP e vorrei evitare di avere gli stessi problemi con la Rio

ti capisco, perché per colpa di un meccanico reticente ho dovuto cambiare l'auto con soli 6 anni di vita...
 
Il vero problema sono i tragitti corti e fatti in urbano o extraurbano...io faccio circa 100 km al giorno in urbano e extraurbano, la mia vecchia punto evo mi ha dato grossi problemi dai 90 mila km fino alla fine 190 mila km... Mi hanno sempre detto che andando piano con i miei tragitti avrei avuto sempre lo stesso problema, io cambiavo l'olio ogni 10 mila km per alleviare il problema ma sulla nuova rio che ho 3800 km per ora non mi sono accorto delle rigenerazioni ma avevo preso in considerazione di farlo rimuovere.
Per accorgertene devi tenere il cdb sui consumi istantanei con l'unità di misura in l/100km , se in rilascio non tornano a 0.0 allora probabilmente sta rigenerando (non dovrebbe funzionare nenache lo s&s ma non lo userei comunque), prova a farci caso cosi vediamo se è solo la mia a farlo, stasera in 40km lo ha fatto 2 volte (finita la prima ho fatto una sosta per fare il pieno poi ha ricominciato)
 
@Chiper ci proverò e ti faccio sapere...anche io lo s&s lo disattivo sempre.
Quando la rigenerazione riparte è un bene!
 
@Chiper ci proverò e ti faccio sapere...anche io lo s&s lo disattivo sempre.
Quando la rigenerazione riparte è un bene!
Vero, però quello che mi fa strano è che prima di fermarmi la rigenerazione si era fermta da sola, non l'ho interrotta io spegnedo (sempre seguendo l logica dei consumi e dello S&S che al distributore ha funzionato) :confused:
In ogni caso attendo un tuo riscontro;)
 
Negli ultimi 2 giorni mi ha fatto il solito scherzo praticamente in tutti i viaggi di andata e ritorno dal lavoro, appena è calda i consumi schizzano alle stelle e provando lo S&S non entra e la cosa dura per qualche km (a volte 5 a volte 10), quindi settimana prossima vedo di contattare un meccanico così faccio controllare anche la frizione che ogni tanto strappa e la retro entra quando vuole.
Vi faccio però una domanda, quando rigenera il dpf parte anche la ventola? perché non l'ho mai sentita andare, inoltre so che per altri marchi se interrompi la rigenerazione spegnendo la macchina la ventola continua ad andare per un po', invece a me non è mai capitato e qualche rigenerazione penso di averla interrotta
 
io non ho mai capito se la mia l'abbia mai fatta, visto che i 4000 Km sono quasi tutti di autostrada, ma visto che per la rigenerazione, il motore deve scaldare di più, sicuramente dovrebbe partire la ventola, a meno che il flusso d'aria sul radiatore non sia sufficiente a tenere la temperatura sotto controllo
 
io non ho mai capito se la mia l'abbia mai fatta, visto che i 4000 Km sono quasi tutti di autostrada, ma visto che per la rigenerazione, il motore deve scaldare di più, sicuramente dovrebbe partire la ventola, a meno che il flusso d'aria sul radiatore non sia sufficiente a tenere la temperatura sotto controllo
Controlla l'olio, la mia a 5000 km era sopra il limite massimo, se sei nei limiti vai tranquillo
 
Ultima modifica:
infatti mi sono ripromesso di farlo questo weekend, visto che non vado da nessuna parte...
 
Indietro
Alto Basso