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motore Chiarimento DPF

Si ma non me ne sono ancora accorto, forse questa mattina che si sono abbassati i consumi ma l'ha fatto solo per qualche minuto... Mi sono già informato per rimuovere il tutto
Che drasticità :eek:
 
Con la punto ho avuto troppi problemi e la macchina la uso per lavoro...non vorrei avere gli stessi problemi
 
Ed ecco che magicamente è apparsa...:mad: IMG-20180616-WA0047.jpeg
 
Sicuro sia riferita al dpf?
 
Sicuro sia riferita al dpf?
Spero per chi l'ha controllata l'altra volta di no :D
Ho visto che alcuni utenti sulla versione da 77cv si accendeva a causa della sonda lambda, per caso questa sonda comanda anche le rigenerazioni? Magari era quella che ne faceba partire troppe e ora è partita del tutto... bho lunedi chiamo in concessionaria:mad:
 
Sulla sonda non saprei, chiedevo perché per il dpf sulla Stonic c'è un'altra spia apposita (per la rigenerazione forzata).
 
Sisi anche sulla rio
 
Domanda molto curiosa, mi piacerebbe molto sentire qualcuno di esperto...
Comunque sicuramente la lambda ha un qualche ruolo nelle rigenerazioni, nel senso che, per quanto ne so, funziona mandando un segnale a tensione variabile basandosi sulla rilevazione del rapporto tra l'ossigeno presente nell'ambiente e quello presente nei gas di scarico...
Durante la rigenerazione, chiaramente, l'ossigeno nei gas di scarico dovrebbe calare drasticamente, quindi la centralina deve "sapere" che non è necessario smagrire la carburazione perché è una condizione indotta e non pregiudica il funzionamento del motore... A questo punto, usare la lambda per tenere sottocchio la rigenerazione mi sembra molto plausibile, è facile usarla per rilevare se c'è "roba che brucia" o meno nei condotti di scarico... Potrebbe anche essere colpa sua quindi, però non ne ho idea, sto andando di pura fantasia deduttiva.
Buona serata a tutti
 
sicuramente @IlMatty, so che la sonda lambda legge il valore delle emissioni, quindi influisce sulle rigenerazioni...
 
Ho lasciato la macchina in officina e domani controllano, mi han detto che gli son capitati parecchi casi di sonde sporche…
 
Mi hanno appena chiamato, l'errore era la sonda lambda sporca, l'hanno pulita e nel caso si ripresentasse l'errore me la cambiano. Probabilmente era anche la causa delle eccessive rigenerazioni.
Domani la ritiro e vediamo
 
Ottimo, meno male che sembra risolversi con una cosa da niente
 
Son riuscito a ritirarla oggi, nei prossimi giorni vediamo come va.
Il livello dell'olio secondo loro va bene (mi è venuto il dubbio che il mio box non sia in piano e mi risulti quindi la misura falsata), però quando il ragazzo all'accettazione mi ha detto che va misurato a freddo, quando sul libretto c'è scritto di scaldare l'auto e poi aspettare 5 minuti mi ha stranito un po'… va beh che non era lui il meccanico però…
 
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