• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Chiedo consiglio: Quale Kia RIO scegliere?

Allora il 1100 ti calza a pennello, tranquillo proprio.

Con il grafite ci sono da mettere in conto altri 250 euro mi pare, io l'ho presa bianca, poi il grafite e' il colore che sta meglio sulla rio per come la vedo io. Anche i cerchi vecchi sono molto belli. Alla fine pero' se lui poteva vendere a minimo 13000...perche' non gli hai offerto 13mila!? :D
 
il deep blu non richiama il nero o il grafite e definisce bene la linea della Rio perchè è elegante e intenso e e non è un carta da zucchero slavato. Del grigio chiaro, dopo due macchine mi ero stancato. E oltretutto per un bel colore risparmi pure. Anche la Punto dava il blue a zero euro ma non era paragonabile a questo come intensità
 
Infatti e' un bel colore, molto bello. A saperlo l'avrei preso al posto dello scontato bianco. Solo che sul colore non mi ero informato bene, per le altre a cui ero interessato era il bianco quello base e pensavo fosse lo stesso per la rio.
 
Dopo 40 gg. dalla firma del contratto sono entrato in possesso della mia Rio 1,2 Active Deep Blu.

Prime impressioni (negative):
- Sterzo morbido (per mi moglie non è un "difetto"....anzi!!!)
- Cambio leggermente rumoroso negli innesti (non è "vellutato" come quello della Bravo, ma penso che quelli del segmento B siano così in quanto anche quello della Panda e della Clio erano simili)
- Leggero scricchiolio lato guida (niente di sconvolgente....)
- Apertura portelle posteriori poco ampie (il portaenfant entra a malapena)
- Difficoltà a trovare la giusta posizione della poltrona lato guida (è come se mancasse la regolazione fine.... non so se mi spiego)
- Audio impianto stereo appena sufficiente

Prime impressioni (positive):
- Colore (tra l'altro quello gratuito) e linee carrozzerie molto belli (parere soggettivo)
- Motore brioso e super silenzioso (confrontandolo al 1,2 della Clio che provai in test drive)
- Qualità percepita degli assemblaggio molto buona
- Comandi al volante funzionali e ben studiati (con la mia bravo invece preferisco usare i comandi alla radio tanto sono studiati male)
- Buona insonorizzazione.

La ricomprerei? Certo che sì. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal rapporto qualità/prezzo di questa auto. Mi dispiace solo che si parli di una prossima uscita del nuovo modello (avendo fatto un restyling nel 2015 immagginavo che il modello rimanesse invariato almeno per un paio di anni...... ma va bene così......)

Per consumi ed altro mi riservo di percorerre più Km (al momento il mio contaKm segna 70....ehehehhe)
 
Utili informazioni! E ottima recensione!!
Ma quale rio consiglieresti?
Riprenderesti la stessa versione con lo stesso motore? Stessa dotazione?
 
Il 1.1 (che ho provato) è un'altra storia. Tira di più, ha un'erogazione della potenza più costante ed un cambio più fluido (a 6 marce). Di contro ha la rumorosità e vibrazioni del motore più accentuate e la presenza del DPF che può causare problemi se l'auto viene usata spesso in brevi tragitti e non si riesce a rigenerare il filtro (mi sono informato: il costo del solo filtro per una eventuale sostituzione costa quasi 1000€.....senza contare il gasolio che finisce nell'olio del carter che ne riduce le proprietà lubrificanti.....).
Ad ogni modo, penso che il 1.1 sia la motorizzazione più equilibrata per la Rio, sebbene non abbia mai provato il 1.4.
Io ho optato per il 1.2 in considerazione del basso chilometraggio annuo che prevedo di percorrere che non mi avrebbero mai consentito di ammortizzare i 1500€ della versione GPL o Diesel.
Per quanto riguarda l'allestimento, l'Active la trovo già completa di tutto quello che ad un utente medio può servire. Con il senno di poi, essendo una seconda auto, avrei potuto anche optare per una City (però per 500-600 euro in più ho preferito quella più accessoriata...). Si sente la mancanza dei sensori di parcheggio (originali da montare aftermarket mi hanno chiesto 300€.....Follia!!!) e del cruise control per i viaggiatori (io lo trovo utile anche per la Tangenziale per non sforare i limiti di velocità).
 
Ottime info!! Molto preziose ed inerenti al topic! ;)
 
Che ne pensate del mio acquisto?
Modello: Kia Rio 1.1 Crdi Active 5 porte
Versione: 2015
Colore: Nero Metallizzato
Pacchetti aggiuntivi: Style Pack (cerchi in lega da 15" e led anteriori)
Dotazioni extra: Ruota di Scorta
Prezzo: €12.200
Permuta o rottamazione: Rottamazione, Fiat Punto benzina del 2000.
Posizione geografica: Centro-sud
 
Che ne pensate del mio acquisto?
Modello: Kia Rio 1.1 Crdi Active 5 porte
Versione: 2015
Colore: Nero Metallizzato
Pacchetti aggiuntivi: Style Pack (cerchi in lega da 15" e led anteriori)
Dotazioni extra: Ruota di Scorta
Prezzo: €12.200
Permuta o rottamazione: Rottamazione, Fiat Punto benzina del 2000.
Posizione geografica: Centro-sud
ottimo prezzo
 
Che ne pensate del mio acquisto?
Modello: Kia Rio 1.1 Crdi Active 5 porte
Versione: 2015
Colore: Nero Metallizzato
Pacchetti aggiuntivi: Style Pack (cerchi in lega da 15" e led anteriori)
Dotazioni extra: Ruota di Scorta
Prezzo: €12.200
Permuta o rottamazione: Rottamazione, Fiat Punto benzina del 2000.
Posizione geografica: Centro-sud
Ciao, siccome vorrei comprarla anch'io, mi puoi dire come ti trovi?? È poi ti voglio domandare è vero che in accelerazione i 1.1 diesel ultimamente stanno riscontrando dei problemi? ??? Complimenti per il prezzo a Napoli senza rottamazione vogliono 13.200€ .
 
Ciao, siccome vorrei comprarla anch'io, mi puoi dire come ti trovi?? È poi ti voglio domandare è vero che in accelerazione i 1.1 diesel ultimamente stanno riscontrando dei problemi? ??? Complimenti per il prezzo a Napoli senza rottamazione vogliono 13.200€ .
Non tutte le auto nascono con problemi
 
Il 90% delle auto con problemi le trovi sui forum;)
Poi se stai a leggere tutto non ti compri più nemmeno una Golf o una Mercedes...fidati di uno a cui piace leggere tanto.
Cmq grossi vizi di fondo non ce ne sono se é questo che vuoi sapere:) Luciano io in casa ho ben 2 Rio a benzina..quindi non posso che consigliartela.
Se posso permettermi lascia indietro qualche optional superfluo e spendi su un più potente 1.4 crdi...
 
Ciao, siccome vorrei comprarla anch'io, mi puoi dire come ti trovi?? È poi ti voglio domandare è vero che in accelerazione i 1.1 diesel ultimamente stanno riscontrando dei problemi? ??? Complimenti per il prezzo a Napoli senza rottamazione vogliono 13.200€ .

Ciao. L'ho ritirata da poco (4 giorni) ma sono molto soddisfatto per ora. Faccio 100 km al giorno per andare e tornare da lavoro e mi pare non consumi molto. Inoltre per recarmi a lavoro c è una lunga superstrada tutta in salita, credo circa 3-4 km di salita non leggera... avevo timore che non salisse bene in quel tratto, invece non sto avendo problemi e va molto bene, salgo anche in sesta marcia a 100 km/h! In quinta poi va benissimo in quel punto. Nell'abitacolo mi trovo benissimo, ma allestimento Active ha tutto quello che può servire, il bracciolo di cui non potrei fare a meno.. la radio va benissimo, ascolto cd e mp3 tramite use alla grande, ma Bluetooth e'ottimo, parlo al telefono senza togliere le mani dal volante grazie ai comandi su esso.. mi piace il cambio, che è molto fluido... sulla mia auto infine devo dire ch il nero come colore su essa fa un gran effetto.. rendere molto meglio di colori più usuali tipo graphite, o bianco, secondo me... il bagaglio ha ottima capacità. Insomma, per ora sono felicissimo dell'acquisto!
 
Ciao. L'ho ritirata da poco (4 giorni) ma sono molto soddisfatto per ora. Faccio 100 km al giorno per andare e tornare da lavoro e mi pare non consumi molto. Inoltre per recarmi a lavoro c è una lunga superstrada tutta in salita, credo circa 3-4 km di salita non leggera... avevo timore che non salisse bene in quel tratto, invece non sto avendo problemi e va molto bene, salgo anche in sesta marcia a 100 km/h! In quinta poi va benissimo in quel punto. Nell'abitacolo mi trovo benissimo, ma allestimento Active ha tutto quello che può servire, il bracciolo di cui non potrei fare a meno.. la radio va benissimo, ascolto cd e mp3 tramite use alla grande, ma Bluetooth e'ottimo, parlo al telefono senza togliere le mani dal volante grazie ai comandi su esso.. mi piace il cambio, che è molto fluido... sulla mia auto infine devo dire ch il nero come colore su essa fa un gran effetto.. rendere molto meglio di colori più usuali tipo graphite, o bianco, secondo me... il bagaglio ha ottima capacità. Insomma, per ora sono felicissimo dell'acquisto!
Grazie del consiglio sei stato molto chiaro è preciso ciao.
 
Ragazzi, io sto aspettando la consegna, ho preso la active 1.2 benzina+pack cerchi in lega e luci led. Quella in esposizione(sembra sempre una active) aveva il cambio 6 marce; in rete non riesco a capire se sara' 5 o 6 marce.
 
Indietro
Alto Basso