• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Come disattivare l’assistente corsia

Ele

Neoiscritto
Registrato
15 Marzo 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera a tutti,
Ho acquistato circa un mese fa una KIA sportage 2022 gt line, non riesco a disattivare l’assistente dì corsia, in realtà ho trovato da dove si disattiva il problema è che ad ogni accensione si attiva nuovamente..
Grazie
 
... è normale, non puoi escludere completamente se non disattivandolo ad ogni accensione tramite il pulsante dedicato.

P.S. qui dove hai scritto "di solito" ci si presenta, poi per le richieste vanno fatte nelle specifiche sezioni, nel tuo caso: https://www.kiaclub.it/forums/kia-sportage-nq5/
 
Cosa intendi per “è normale “, non posso disattivarlo per sempre, ad ogni accensione mi ritrovo l’assistente corsia attivo?
 
:welcome: :welcome:
...nel senso che non si può disattivare in modo permanente... poiché è considerato un sistema di sicurezza, si riattiva all'accensione dell'auto.
 
Ah… a mio parere non lo trovo tanto un sistema dì sicurezza.
Grazie mille per la risposta
 
Vista l'intelligenza media dei guidatori, purtroppo chiunque prende la patente ormai, è una funzione che è stata imposta dalle nuove norme stradali. Una volta la gente era più intelligente alla guida e si distraeva meno... quindi non servivano tanta elettronica... perchè c'erano meno incidenti.

Qualcuno sui forum americano sembra essere riuscito a disattivarlo modificando la centralina, ma ovviamente decade la garanzia ed in caso di problemi/incidente poi nessuno ti salva da problemi... specie l'assicurazione in quanto qualsiasi modifica allo "stato in essere dell'auto" è ovviamente un'alterazione e quindi "sono cavoli tuoi" 😅

Ti da fastidio? Disattivalo.
Basta prenderlo come "iter" quando si monta in auto: metti la cintura, togli lo Stop&Start e disattivili il LKA.
 
Non è la mia intenzione apportare modifiche alla centralina, la macchina la amo così com’è 😉, se c’era un semplice tasto/pulsante lo avrei disattivato molto ma molto volentieri 😜
 
Benvenuto tra noi nel club, :driving: :ciao: guarda anche sulla mia Sportage è presente questa funzione ,ma non si puo disattivare completamente.Lo disattivo anche io tramite interruttore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ele
È strano però, sulla mia del 2019 dopo averne settato le preferenze dal computer di bordo rimane disattivo sempre; al contrario, quando voglio attivarlo, è presente un comodo tasto a sinistra del piantone di sterzo.
 
È strano però, sulla mia del 2019 dopo averne settato le preferenze dal computer di bordo rimane disattivo sempre; al contrario, quando voglio attivarlo, è presente un comodo tasto a sinistra del piantone di sterzo.
Caro @Hank, auto di altri tempi...
 
È strano però, sulla mia del 2019 ...
Non è strano, fino a qualche anno fa non era obbligatori per legge... quindi di default era disattivo. Da un paio d'anni è obbligo e quindi di default è attivo. Hanno solo programmato al centralina che all'accensione accenda quel "pulsante".

Le regole sulla sicurezza le cambiano anno per anno, non le tengono ferme decenni.

Pure io sulla mia in base a come lo imposto nel computer di bordo poi mi resta settato all'accensione, ma a guardar la legge dovresti sempre tenerlo attivo (tralasciando che in centro città non ha alcun senso di utilità una cosa del genere).

Era meglio piuttosto che obbligavano tutte le auto ad avere il Smart Parking Assist che almeno lì eviti che la gente ti bozza l'auto... almeno un aiuto contro la non intelligenza dell'automobilista avrebbe avuto un perchè.
 
Indietro
Alto Basso