• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Come disattivare l’assistente corsia

Anche sulla mia Niro rimane nella posizione nel quale lo lascio impostato, comunque io lo lascio sempre acceso tanto entra in funzione solo da 60 kmh quindi in città non crea fastidio
 
Ah… a mio parere non lo trovo tanto un sistema dì sicurezza.
Stessa sensazione iniziale... Non ti dico quante parolacce!
Comunque come ti hanno detto, basta entrare nell'ottica che ad ogni avvio, metti cintura e disabiliti Stop&Start e LKA

Purtroppo la strada delle automobili è sempre più chiusa e preimpostata, e il guidatore è spinto ad essere un oggetto superfluo.
Ovviamente tutto questo non per la sicurezza... ma per poter inventare sempre qualcosa di nuovo ogni anno e poter vendere vendere vendere la novità (in realtà inutilità).

Tutto ciò è molto fastidioso, ma di alternative non ce ne sono, se non comperare auto d'epoca.
 
Basta prenderlo come "iter" quando si monta in auto: metti la cintura, togli lo Stop&Start e disattivili il LKA.
@Ele , ancora più veloce: metti la cintura e disattivi il LKA (il mio record è 9 decimi di secondo... ma sono vecchio, magari tu fai meglio)

Benvenuto fra noi !
 
...per poter inventare sempre qualcosa di nuovo ogni anno e poter vendere vendere vendere la novità (in realtà inutilità).

Infatti. Però un sacco di gente dà indietro auto seminuove e si carica di rate per avere la stessa auto ma nuovo modello, stesso motore, stessa auto ma con due cianfrusaglie elettroniche in più che scassano pure le pelotas
 
Allora erano meglio quelle vetture che nel guidarle avevamo il pieno controllo :driving:
 
Allora erano meglio quelle vetture che nel guidarle avevamo il pieno controllo :driving:
Ma senza ombra di dubbio.. La vera guida, le vere automobili.

Che poi ridiamo e scherziamo... ma aspettate un po' di tempo e poi vederete cosa salta fuori con i virus e cavolate simili.
Incominceranno a vendere gli antivirus e firewall per le macchine e put***** simili.

Senza parole.
 
non capisco chi si trova male con il line assist, io non ne potrei fare a meno e almeno una volta, di notte, in autostrada mi ha evitato di finire contro il guardrail. Vedo per strada un sacco di gente che non ce l'ha o non lo usa e finisce per invadere le altre corsie: mai più comprerei un auto che ne è sprovvisto
 
Ma senza ombra di dubbio.. La vera guida, le vere automobili.

Che poi ridiamo e scherziamo... ma aspettate un po' di tempo e poi vederete cosa salta fuori con i virus e cavolate simili.
Incominceranno a vendere gli antivirus e firewall per le macchine e put***** simili.

Senza parole.
E ingoieremo i microcomputer sparsi dalle scie chimiche degli aerei ... 😅😅😅😅
 
almeno una volta, di notte, in autostrada mi ha evitato di finire contro il guardrail
... appunto: in autostrada, non in una strada di campagna magari sterrata.


Vedo per strada un sacco di gente che non ce l'ha o non lo usa e finisce per invadere le altre corsie: mai più comprerei un auto che ne è sprovvisto
... anche se ce l'hai attivo, lo sterzo puoi comunque usarlo... quindi puoi comunque invadere la corsia opposta anche con il LKA attivo... non centra nulla quello che dici tu. Se poi hai la musica/radio alta... neanche lo senti il cicalino... quindi...
 
... anche se ce l'hai attivo, lo sterzo puoi comunque usarlo... quindi puoi comunque invadere la corsia opposta anche con il LKA attivo... non centra nulla quello che dici tu. Se poi hai la musica/radio alta... neanche lo senti il cicalino... quindi...
Veramente lo sterzo della mia oppone una discreta resistenza se svolto dirigendomi oltre la linea di mezzeria/laterale, in aggiunta al cicalino, piuttosto rumoroso, se non metto la freccia.
 
Beh...io approvo in pieno questi sistemi.
Anche da me, "vecchia" auto, si attiva/disattiva con apposito pulsante.
Ma se proprio non lo si vuole, penso che, entrare in auto e disattivarlo tutte le volte diverrebbe in breve tempo
un movimento automatico, come quello di allacciare la cintura prima di partire!!!
 
Ho scoperto questa cosa.. in pratica l'assistente per la corsia in Europa si resetta ad ogni avvio. In tutto il resto del mondo resta memorizzato.
Ma perchè?? Perchè???? :mad:

Dal manuale:

Per l'Europa
Ogni volta che viene acceso il veicolo, l'Assistenza al mantenimento della corsia si attiver쌽 sempre
. Sul quadro strumenti si accender쌽 la spia grigia ( ). Quando l'Assistenza al mantenimento della corsia 썟 attiva, premere e tenere premuto il pulsante Lane Driving Assist (Assistenza alla guida in corsia) per disattivare la funzione.

Eccetto Europa
Con il veicolo acceso, premere e tenere premuto il pulsante Lane Driving Assist (Assistenza alla guida in corsia) sul volante per attivare l'Assistenza al mantenimento della corsia. Sul quadro strumenti si accender쌽 la spia grigia ( ). Premere e tenere premuto nuovamente il pulsante per disattivare la funzione. Se il veicolo viene riavviato, l'Assistenza al mantenimento della corsia conserver쌽 l'ultima impostazione.
 
In Europa avranno istituito regole più "severe" in materia di sistemi di sicurezza in auto.
Quando parti te lo ritrovi già attivo e, se non lo vuoi (come dire, è una scelta tua...) te lo disattivi tu.
 
Si, era una battuta... visto che la maggioranza lo disabilita appena sale in auto.
 
Comunque non è così per tutte le marche perché tanto per dire sulla mia Twingo di novembre 2020 rimane nella posizione nella quale si trova quando si spegne l'auto. A meno che non sia un'obbligo in vigore dal 2021
 
Indietro
Alto Basso