• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Come disattivare l’assistente corsia

Sulla mia Niro MY22 il LKA è molto discreto, ed oltre ad attivarsi solo sopra i 60 kmh ha un comportamento perfetto: se si sta invadendo "piano piano" la corsia opposta, per prima cosa emette un avviso sonoro e lampeggia l'icona, se si prosegue allora mi da un feedback leggero sul volante che mi aiuta a rimettermi in corsia. Se si invade con un po' più di "forza" i due passaggi li fa quasi contemporaneamente. Se si cambia proprio di corsia in modo repentino avvisa un po' ma probabilmente capisce che l'azione è voluta e non contrasta molto la manovra. Tant'è che non ho mai sentito la necessità di disattivarlo.
Il centraggio della corsia invece è molto più invasivo (giustamente), purtroppo attorno ai 50 km/h spesso mi fa l'effetto "rimbalzo", mentre già sui 70 kmh è praticamente perfetto. La cosa bella è che si può attivare anche a basse velocità, magari unito al SCC mentre si è in coda (se si continua a fermarsi e ripartire tra l'altro non richiede nemmeno le mani sul volante), però visti alcuni racconti proprio su questo forum, quando arrivo in punti un po' stretti, magari in montagna o in stradine di città, lo disattivo dal relativo tasto al volante, non si sa mai.
Credo comunque legandomi alle perplessità degli altri che sia cambiato qualcosa a livello di normativa europea proprio nel 2021, visto che anche i test dell'euroncap sono cambiati proprio l'anno scorso e ora includono in maniera molto importante proprio i test degli adas.
 
Mi risulta che anche su Pegeout mantenga l'ultima impostazione

visto che la maggioranza lo disabilita appena sale in auto

beh... io di questo non ne sarei così sicuro... la maggioranza di chi? di quelli che se ne lamentano qui sul forum, di tutti i 12.923 membri del forum o degli acquirenti KIA a livello italiano/globale? 🤔
 
@[B][I]still[/I][/B]



Gli ADAS obbligatori anno per anno li decidono a Bruxelles... anno per anno nel senso che sono loro a dire "da quale anno" renderli obbligatori.


Ma quando li decidono non diventano immeditamente obbligatori, ma scelgono una data (e anno) per permettere alle case produttrici di allinearsi (a rigor di logica sempre il 1° Gennaio)... se decidono "oggi" una cosa, possono dire "questa cosa entrerà in vigore dal 1° gennaio 2030" e non "è attivo da domani"... per ovvii motivi burocratici e tempistici.


Ci sono alcuni ADAS che sono entrati obbligatori per le auto di nuova immatricolazione dal 1° gennaio 2022, mentre "il grosso" prevede l'introduzione di quasi trenta dotazioni (tra sistemi tecnologici e caratteristiche tecniche), pensate per salvaguardare la sicurezza dei guidatori e dei passeggeri su tutte le auto dal 2024 (autorizzati e discussi nel 2017 a Bruxelles).... ergo anche le famose "scatole nere".

Esempio:

L'elenco dei sistemi obbligatori. Dal 2024 tutte le auto (quelle di nuova omologazione già dal 2022) dovranno montare di serie le seguenti dotazioni di sicurezza: la frenata autonoma d'emergenza, la regolazione intelligente della velocità, il mantenimento attivo della corsia di marcia, la predisposizione per l'installazione dei rilevatori del tasso alcolemico del guidatore, dei sistemi di rilevamento della stanchezza e della distrazione del guidatore, una scatola nera con data recorder, un segnale per le fermate d'emergenza e una videocamera di retromarcia. Non mancheranno, inoltre, nuove cinture anteriori, un sistema di protezione per gli impatti laterali, e zone più ampie del cofano e del parabrezza pensate per ridurre le conseguenze di un impatto con pedoni e ciclisti. Sui camion e sui bus dovranno inoltre essere presenti anche i sistemi blind spot e di monitoraggio della pressione dei pneumatici.



Quindi quando il venditore dice "c'è anche questo come optional" sarebbe da dirgli "veramente è per obbligo di legge europea... quindi quello deve essere incluso nella dotazione di serie e non a pagamento a parte"... altrimenti ti infinocchiano e magari ti fanno pagare extra che non sono extra 😅




... 😆
 
Ho trovato in internet un articolo del 2021 che dice quanto segue (Non ho la possibilità di verificarne l'attualità, ma mi sembra abbastanza realistico)

il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (European Transport Safety Council – ETSC) ha comunicato che dal 2022 renderà obbligatoria la presenza di alcuni sistemi ADAS sui veicoli di nuova omologazione EU.
– Frenata automatica di emergenza (AEB);
– Assistente al mantenimento di corsia (LKA);
– Monitoraggio stanchezza del conducente;
– Sistema di ausilio al mantenimento della velocità (ISA);


Dal 2024 tali dispositivi ADAS saranno richiesti nella dotazione standard di tutte le vetture disponibili all’acquisto, non importa che esse siano di nuova o passata generazione. La bozza del documento ufficiale è praticamente pronta e sarà resa ufficiale nei prossimi mesi.

Sarà richiesta per legge la possibilità di disattivare ogni singolo sistema in qualsiasi momento, così da lasciare comunque al guidatore la possibilità di sfruttarli o meno. A seguito dello spegnimento del veicolo, ogni sistema verrà riattivato automaticamente.
 
dal 2022 renderà obbligatoria la presenza di alcuni sistemi ADAS sui veicoli di nuova omologazione EU.

A seguito dello spegnimento del veicolo, ogni sistema verrà riattivato automaticamente.
... eccolo lì... cvd 🤣



Il problema è: il venditore è stato abbastanza esperto ed intelligente ad informare l'ignaro compratore degli obblighi e funzionalità?
Si... allora è preparato e ti informa per correttezza
No... è ignorante pure lui oppure se ne frega perchè "tanto è d'obbligo"



Nel mio caso, al tempo che ho preso la mia, il venditore mi ha elencato voce per voce quindi lui era più che preparato (nonostante io comunque mi ero studiato vite per vite dell'auto già prima di provarla) 🤣
 
Trovo questi ausili si utili ci mancherebbe per la nostra sicurezza , quello che si vedrà in futuro sarà una vettura che a momenti guiderà da sola e questo mi spaventa un pò.
 
Da luglio 22 saranno infatti obbligatori sia la scatola nera, sia l'alcolock... Dal 2024 per l'obbligatorietà dell'alcolock anche alle precedenti omologazioni il veneto sarà la prima regione d'Italia senz'auto! 😅
 
... appunto: in autostrada, non in una strada di campagna magari sterrata.



... anche se ce l'hai attivo, lo sterzo puoi comunque usarlo... quindi puoi comunque invadere la corsia opposta anche con il LKA attivo... non centra nulla quello che dici tu. Se poi hai la musica/radio alta... neanche lo senti il cicalino... quindi...
in una strada sterrata non si attiva non essendoci le linee che delimitano le corsie e in genere non si superano i 60 all'ora, almeno non con un auto stradale, "quello che dico io" è appunto il motivo per cui è stato introdotto: impedire per distrazione, colpo di sonno o malore di invadere la corsia opposto o finire contro il ciglio della strada, infatti oltre all'avvertimento sonoro e vibrazione sul volante, il sistema applica una forza atta a non farti superare la linea, poi se insisti, forzando il volante puoi comunque vincere la resistenza... quindi...
 
Mi risulta che anche su Pegeout mantenga l'ultima impostazione



beh... io di questo non ne sarei così sicuro... la maggioranza di chi? di quelli che se ne lamentano qui sul forum, di tutti i 12.923 membri del forum o degli acquirenti KIA a livello italiano/globale? 🤔
Mio figlio ha una Puma 02/22 ed anche lei mantiene l'ultima impostazione......
 
Ho trovato in internet un articolo del 2021 che dice quanto segue (Non ho la possibilità di verificarne l'attualità, ma mi sembra abbastanza realistico)

il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (European Transport Safety Council – ETSC) ha comunicato che dal 2022 renderà obbligatoria la presenza di alcuni sistemi ADAS sui veicoli di nuova omologazione EU.
– Frenata automatica di emergenza (AEB);
– Assistente al mantenimento di corsia (LKA);
– Monitoraggio stanchezza del conducente;
– Sistema di ausilio al mantenimento della velocità (ISA);


Dal 2024 tali dispositivi ADAS saranno richiesti nella dotazione standard di tutte le vetture disponibili all’acquisto, non importa che esse siano di nuova o passata generazione. La bozza del documento ufficiale è praticamente pronta e sarà resa ufficiale nei prossimi mesi.

Sarà richiesta per legge la possibilità di disattivare ogni singolo sistema in qualsiasi momento, così da lasciare comunque al guidatore la possibilità di sfruttarli o meno. A seguito dello spegnimento del veicolo, ogni sistema verrà riattivato automaticamente.
Cioè fatemi capire, fra due anni non si potranno più acquistare auto che non ce l'abbiano, neanche usate? Quindi tutto l'usato pre-2015 (sto parlando di auto "normali", senza mille optional) e addirittura tutto quelle anche dopo che ancora oggi li inseriscono solo in determinati pacchetti (vero gruppo VW?) saranno da rottamare? Ho capito bene?
 
Cioè fatemi capire, fra due anni non si potranno più acquistare auto che non ce l'abbiano, neanche usate?

Ma no... l'usato è al di fuori della regolamentazione (e ci mancherebbe altro!) ... se Tizio acquista un'auto dal suo amico Sempronio, stiamo parlando di una libera compravendita fra privati che non è assoggettata a vincolo alcuno; se vorrò potrò acquistare anche una Ferrari euro zero di mezzo secolo fa funzionante solo con benzina al piombo.

Quello che si dice è che il concessionario nel 2024 non potrà venderti un'auto di un modello omologato ad esempio nel 2021 senza ADAS che gli era rimasta in magazzino perchè nessuno la comprava a meno che lui non ti installi gli ADAS mancanti. (forse scappano le km 0, ma qui dobbiamo ragionarci su un po')
 
Ma no... l'usato è al di fuori della regolamentazione (e ci mancherebbe altro!) ... se Tizio acquista un'auto dal suo amico Sempronio, stiamo parlando di una libera compravendita fra privati che non è assoggettata a vincolo alcuno; se vorrò potrò acquistare anche una Ferrari euro zero di mezzo secolo fa funzionante solo con benzina al piombo.

Quello che si dice è che il concessionario nel 2024 non potrà venderti un'auto di un modello omologato ad esempio nel 2021 senza ADAS che gli era rimasta in magazzino perchè nessuno la comprava a meno che lui non ti installi gli ADAS mancanti. (forse scappano le km 0, ma qui dobbiamo ragionarci su un po')
Aaaaaaaaah, mi sembrava strano infatti, si parla comunque di auto NUOVE disponibili all'acquisto. Ok. Grazie per il chiarimento.
 
Aaaaaaaaah, mi sembrava strano infatti, si parla comunque di auto NUOVE disponibili all'acquisto. Ok. Grazie per il chiarimento.

Era indicato: "dal 2022 renderà obbligatoria la presenza di alcuni sistemi ADAS sui veicoli di nuova omologazione EU."

... nuova omologazione... non vendita usato.
 
Era indicato: "dal 2022 renderà obbligatoria la presenza di alcuni sistemi ADAS sui veicoli di nuova omologazione EU."

... nuova omologazione... non vendita usato.
Vai avanti a leggere, è il passo dopo che mi ha fregato.
 
Indietro
Alto Basso