• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Come disattivare l’assistente corsia

... ma io se lo leggo, lo leggo "giusto" (vuoi anche perchè sono oltre 30 anni che cambio auto e a casa mia si mangia pane e motori). 🤣

Il problema è: tu cosa hai letto e come hai interpretato? 🤔



C'è scritto chiaramente:
- "Dal 2024 tali dispositivi ADAS" ... chiaro
- "saranno richiesti nella dotazione standard di tutte le vetture disponibili all’acquisto" ... chiaro
- "non importa che esse siano di nuova o passata generazione" ... chiaro

Vedila se vuoi come:
"Dal 2024 tutte le auto (quelle di nuova omologazione già dal 2022) dovranno montare di serie le seguenti dotazioni di sicurezza:
· Frenata di emergenza automatica;
· Controllo del tasso alcolemico;
· Prevenzione della sonnolenza;
· Prevenzione della distrazione;
· Scatola nera per la registrazione degli incidenti;
· Emergency stop signal, ovvero accensione automatica delle 4 frecce in caso di frenata improvvisa;
· Protezione completa per la sicurezza passiva;
· Protezione in caso di impatto con pedoni e ciclisti;
· Intelligent speed assistance, cioè rilevamento dei segnali stradali e del limite di velocità corrente;
· Lane keeping assist, cioè mantenimento della corsia;
· Protezione laterale dagli impatti;
· Telecamera posteriore e sistemi di rilevamento."

... cos'è che non è chiaro? Dal 2024 tutte le auto di nuova omologazione, se invece l'auto è già stata omologata nel 2022 (ma venduta nel 2024) deve comunque contenerli.



Ti sfugge forse un particolare "a monte" (semplifichiamo):
Per omologazione NON si intende che tutte le auto che vai a comprare dal concessionario devono venire omologate.
Per omologazione si intende il primo esemplare che la casa madre presenta e richiede " l'autorizzazione " per mettere in vendita in un determinato mercato/stato (diciamo così anche se sarebbe un pò più complessa la cosa: https://wheels.iconmagazine.it/info-utili/omologazione-auto-di-cosa-si-tratta ).

La Kia non è che omologa 100 mila vetture perchè vende 100 mila vetture. Ne omologa 1 (per tipo/restyling o come vuoi chiamarlo) e stop... le altre sono tutte cloni e quindi sono automaticamente omologate.


Cos'è che non capisci? 🤔
 
... ma io se lo leggo, lo leggo "giusto" (vuoi anche perchè sono oltre 30 anni che cambio auto e a casa mia si mangia pane e motori). 🤣

Il problema è: tu cosa hai letto e come hai interpretato? 🤔



C'è scritto chiaramente:
- "Dal 2024 tali dispositivi ADAS" ... chiaro
- "saranno richiesti nella dotazione standard di tutte le vetture disponibili all’acquisto" ... chiaro
- "non importa che esse siano di nuova o passata generazione" ... chiaro

Vedila se vuoi come:


... cos'è che non è chiaro? Dal 2024 tutte le auto di nuova omologazione, se invece l'auto è già stata omologata nel 2022 (ma venduta nel 2024) deve comunque contenerli.



Ti sfugge forse un particolare "a monte" (semplifichiamo):
Per omologazione NON si intende che tutte le auto che vai a comprare dal concessionario devono venire omologate.
Per omologazione si intende il primo esemplare che la casa madre presenta e richiede " l'autorizzazione " per mettere in vendita in un determinato mercato/stato (diciamo così anche se sarebbe un pò più complessa la cosa: https://wheels.iconmagazine.it/info-utili/omologazione-auto-di-cosa-si-tratta ).

La Kia non è che omologa 100 mila vetture perchè vende 100 mila vetture. Ne omologa 1 (per tipo/restyling o come vuoi chiamarlo) e stop... le altre sono tutte cloni e quindi sono automaticamente omologate.


Cos'è che non capisci? 🤔
Ora è chiarissimo che più chiaro non si può, grazie mille prof.
 
La sua comodità o invasivita' dipende da molti fattori, strada, guida ecc. Ho ancora la 2017 in attesa della nuova... Io parto la mattina e dopo 1km imbocco il casello e taaaac LKA e Cruise Control... e accidenti a sta cosa che non puoi lasciare il volante perché farei proprio quei 7 minuti in poltrona... poi esco e devo fare la superstrada... li il cambio corsia è stile gare di F1 con cambi repentini e rientro prima dei semafori... e devo toglierlo altrimenti è tutto un cicalino perché se metti e togli la freccia ogni 5 secondi sembra una giostra più che un auto... Deduco che sulla nuova dovrò invertire il mio gesto di metterlo all' inizio ma toglierlo all'uscita... poco male, non vedo l'ora di provarlo con l'adattivo...
 
....accidenti a sta cosa che non puoi lasciare il volante ..... cambio corsia stile gare di F1 con cambi repentini e rientro prima dei semafori...... se metti e togli la freccia ogni 5 secondi sembra una giostra più che un auto......

Cavolo, che stress il tuo stile di guida... ma sei proprio sicuro che questa sia la strategia giusta per arrivare in perfetta forma all'età della pensione ?
 
La sua comodità o invasivita' dipende da molti fattori, strada, guida ecc. Ho ancora la 2017 in attesa della nuova... Io parto la mattina e dopo 1km imbocco il casello e taaaac LKA e Cruise Control... e accidenti a sta cosa che non puoi lasciare il volante perché farei proprio quei 7 minuti in poltrona... poi esco e devo fare la superstrada... li il cambio corsia è stile gare di F1 con cambi repentini e rientro prima dei semafori... e devo toglierlo altrimenti è tutto un cicalino perché se metti e togli la freccia ogni 5 secondi sembra una giostra più che un auto... Deduco che sulla nuova dovrò invertire il mio gesto di metterlo all' inizio ma toglierlo all'uscita... poco male, non vedo l'ora di provarlo con l'adattivo...
Mi sa che sei uno di quelli che finiscono su Bad Drivers of Italy 😅🤣
 
Indietro
Alto Basso