• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Concorrenti NIRO

Lollovix

Utente attivo
Registrato
13 Febbraio 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
33
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao, premetto che sono ancora in fase di trattativa per l'acquisto. secondo voi quali sono le alternative alla Niro?

Non mi riferisco al fatto della propulsione ibrida che so bene esserci come alternativa la CHR, comunque molto differente come concezione d'auto

Parlo di dimensioni, potenza/prestazioni, capacità di carico, costi di gestione e anche di consumi perchè in città forse si può azzardare un paragone con un piccolo turbo benzina e nel combinato con un buon diesel.
Insomma nel confronto lascerei fuori solo il discorso emissioni perchè qui chiaramente non vedo partita..
 
Ciao, direi che tutte le crossover C e sub C in commercio attualmente potrebbero andare bene come confronto su dimensioni/capacità di carico, se però ci mettiamo i consumi ed i costi di gestione, combinati con potenza/prestazioni, credo che il quadro si riduca di molto. 141 CV li esprimono turbo diesel di cilindrate più grandi (di solito) o benzina col turbo, nel primo caso si sale come costo di acquisto, nel secondo i consumi saranno decisamente superiori.
Il fatto che Niro abbia 7 anni di garanzia è un'altra variabile da tenere in considerazione dato che, seppur indirettamente, abbatte i costi di gestione globali.
 
A parità di segmento ho considerato Seat ATECA e Nissan Qasquai (come c...o si scrive?) Il primo ha un bagagliaio bello spazioso e e della Nissan apprezzo l'estetica sia gli interni che esterni. Per le motorizzazioni i benzina: 1.0 Turbo TSI (seat) e 1.2 Turbo (Nissan).

leggendo vari commenti sembrano validi soprattutto come prestazioni come consumi invece noto tanta gente che si lamenta del 1.2 nissan forse in relazione alla mole dell'auto.
Nota se sull'ateca si passa al 1.4 da 150 cv, che si dice relativamente parco, con un allestimento simile alla Niro anche solo Style, il prezzo è superiore non di poco.
Io provengo da Seat e posso dire che i tagliandi sono ogni 2 anni; un bel risparmio che permette di estendere la garanzia.

Personalmente penso che la Niro sia sconsigliabile solo a chi fa percorrenze annue molte elevate principalmente in autostrada dove il diesel appare più indicato.

Per il resto ritengo che l'ibrido sia veramente una soluzione valida perchè proprio soddisfacente sotto tanti punti di vista.

Mi rimane solo il dubbio delle'affidabilità: da ignorante continuo a vederlo elettronicamnete complesso e la durata/efficienza della batteria mi spaventa
 
Se il tuo dubbio è l'affidabilità, non credo che un 1000 sovralimentato e con i cilindri dispari ispiri molta più fiducia.
Ripeto, i 7 anni di garanzia (anche sulle batterie) penso mettano tranquillo chiunque.
 
Qua c'è una lista di SUV compatti con relative dimensioni e bagagliaio.
Detto questo per ognuno di questi concorrenti dovresti cercare una motorizzazione analoga a Niro che è 141 CV (105 di termico e 45CV di elettrico) quindi o uguale o poco meno se cerchi un benzina ibrido a gas o con ibrido elettrico con CVT/e-CVT, o anche 120-130CV sul diesel...dico ciò per una questione di coppia.
Trovata la dimensione e motorizzazione paragonabile come potenza capirai presto che o resti su un diesel non troppo grosso tipo 1.6cc o resti su un ibrido elettrico (non un 2.5 tipo RAV 4) o ibrido a gas altrimenti i costi di carburante non sono proprio paragonabili.
Poi dovresti guardare l'allestimenti che è il grosso del prezzo e la parte più ostica visto che è difficile a volte paragonare gli allestimenti visto che alcune auto hanno qualcosa in più e altre qualcosa in meno. Conta che Niro ha un cambio DCT eccellente per affidabilità, dolcezza e velocità... un cambio automatico decente se non di serie difficilmente ti costerà meno di 2k euro. Se guardi dalla Style (con ADAP) in sù devi contare il sistema multimediale con Android auto e Apple car, il navigatore di serie, interni mista pelle, ricarica wireless, bocchette aerazione posteriori (se hai famiglia fanno la differenza), abitabilità di categoria superiore, materiali di categoria superiore, smart cruise control, frenata d'emergenza, LKA, ecc...POI aggiungi che hai 7 anni di garanzia... chiedi alla concorrenza cosa viene a costare avere anni di garanzia in più... che fra l'altro solitamente sono assicurazioni e non garanzie fornite direttamente dalla casa madre. Rispetto a diesel o ibridi a gas considera minor costi di gestione, rispetto ai non ibridi pensa al minor costo e/o esenzione del bollo per alcuni anni in alcune regioni, pensa al non problema di blocchi futuri del traffico, alla rivendibilità futura degli ibridi elettrici che hanno avuto un grosso incremento di vendite negli ultimi 2 anni.
Prima di acquistare Niro guardai in casa Renault, Nissan, Fiat, Toyota... feci qualche preventivo per ridere su Tiguan, con il prezzo del Tiguan di alto allestimento ci compravo Niro equivalente e una moto nuova... conclusi che Niro come C-SUV non aveva concorrenti reali sulla carta!
Poi la provai e ne ebbi la certezza!

P:S Kia fà ibridi da diversi anni anche per altri mercati e risulta da test indipendenti sul mercato USA il brand più affidabile del mondo a 3 mesi da 2 anni, davanti a Porche... con menzione speciale fra l'altro per Niro...del futuro non vi è certezza ma per 7 anni dormo tranquillo... gli altri no.

P.P.S: l'ibrido koreano monta batterie Lipo di ultima generazione che sono garantite 7 anni al 70% della capacità... nessun'altro garantisce anche la capacità!
 
Ultima modifica:
Concordo: anche per me turbo "spinti" a 3 cilindri per auto di questa stazza penso che verso i 100000 Km inizino a piantare grane
Per la rivendibilità invece secondo voi il valore di un'ibrida non crolla dopo 5 anni in relazione ala durata delle batterie?

@Grumpy: le VW a prezzi "normali" le danno praticamente di cartone.... in ogni caso ho sempre ritenuto di stare sulle "sorelle" Seat e Skoda.

Un'altra cosa ho usato per una settimana la Jeep Renegade: la trovo anche carina e particolare ma l'arodinamica proprio non è stata considerata in fase di progettazione: i consumi sono elevati e in superstrada a 90 Kmh i fruscii infastidiscono parecchio
 
Test su statistiche a 90 giorni di problemi rilevati:
http://www.jdpower.com/ratings/awards/AUTOS/Initial-Quality-Study/2410ENG mica male questa Kia...
http://www.jdpower.com/ratings/study/Initial-Quality-Study-(IQS)-by-Make/2430ENG per trovare la Jeep devi scorrere un pò in basso

Di certo Kia non è un top brand e non ha la tenuta di valore di altre marche sul mercato... ma la paghi anche di meno!
Dopo 5 anni Niro ha ancora 2 anni su tutto tranne il sistema multimediale e ancora 7 anni sulla carrozzeria! Io fra qualche anno quando cambierò l'altra auto è probabile che mi prenderò un'altra Niro usata di qualche anno per quanto sono soddisfatto!

P.S: Kia fà parte del gruppo Hynduai e questo lo sanno tutti... però forse tutti non sanno che la prima auto ibrida di questo gruppo fu la Huyndai Sonata presentata nel 2008 e venduta nel 2011 in USA... montava già batterie LiPo 10 anni fà quando c'è chi ancora ha le NIMh! MEGARIBALT!!!!!!:eek::D:banghead::banhappy:
 
Quoto tutto quanto detto da @Grumpy.
Il mercato dell'auto è fortunatamente molto ampio.
Ovviamente la ricerca dovrà partire da quelle che sono le tue esigenze e mano a mano filtrare i risultati...
Posso dirti cosa cercavo io prima di acquistare la Niro in ordine di importanza:
-Non spendere più di 20/25K € con permuta;
-Autovettura che non fosse Diesel;
-Cambio automatico;
-Dotazione di sicurezza avanzata (airbag anche per ginocchia e posteriori, frenata automatica di emergenza AEB, riconoscimento pedoni);
-Spazio per i passeggeri posteriori (ho due bimbe da caricare);
-Baule sufficientemente ampio per quattro persone;
-Dimensioni non eccessive (no SUV);
-Design.

A queste caratteristiche la Niro (in versione Style con Advance Driving Assistance Pack) aggiunge altri vantaggi che non necessariamente cercavo,:
-Esenzione bollo per 3 anni (in Emilia Romagna, altre regioni anche 5);
-7 anni di garanzia (la migliore di concorrenza è 5 anni della Hyundai);
-Android Auto/Apple Car Play;
-Ricarica wireless (inutile visto che non ho smartphone adatti...);
-Navigatore satellitare con 7 anni di aggiornamenti (anche se con Android Auto è meglio usare altre soluzioni con stradario aggiornato in tempo reale);
-Interni misto pelle;
-Retrocamera;
-Smart Key.

La maggior parte di queste caratteristiche per veicoli della concorrenza (es. Seat, Peugeot, Skoda) sono tutti optionals a pagamento. Dopo innumerevoli preventivi dei configuratori online, sono arrivato alla conclusione che il prezzo della Niro facilmente viene superato da qualsiasi segmento C a parità di optional.
Per quanto mi riguarda, il confronto si è ridotto con altre tre autovetture: Hyundai i30 1.4 Aut Style, Ssangyong Tivoli Be Aut. e Hyundai Ioniq Comfort. La prima ha perso il confronto per il vantaggio dell'ibrido rispetto al solo benzina, la seconda per le prestazioni inferiori (in particolare consumi e cambio) a vantaggio però di un prezzo allettante, la Ioniq (sorella della Niro come meccanica) non mi ha convinto dal punto di vista estetico.
 
Se togli il requisito PHEV/HEV e qualcosa altro, secondo me vale la pena controllare in casa Peugeot e Nissan. 3008, Qashqai
 
Honda Hr-v mi piace tanto e poi è un grande marchio. ..
 
Ma il benzina con cambio automatico beve come un alcolizzato.
 
A me, alto 194 cm e con moglie e tre figli al seguito, una delle cose che mi ha fatto scegliere la Niro è l'abitabilità interna; soprattutto il posto centrale posteriore che non è infastidito dal tunnel centrale rialzato, come avviene praticamente in tutte le altre auto
 
Test su statistiche a 90 giorni di problemi rilevati:
http://www.jdpower.com/ratings/awards/AUTOS/Initial-Quality-Study/2410ENG mica male questa Kia...
http://www.jdpower.com/ratings/study/Initial-Quality-Study-(IQS)-by-Make/2430ENG per trovare la Jeep devi scorrere un pò in basso

Di certo Kia non è un top brand e non ha la tenuta di valore di altre marche sul mercato... ma la paghi anche di meno!
Dopo 5 anni Niro ha ancora 2 anni su tutto tranne il sistema multimediale e ancora 7 anni sulla carrozzeria! Io fra qualche anno quando cambierò l'altra auto è probabile che mi prenderò un'altra Niro usata di qualche anno per quanto sono soddisfatto!

P.S: Kia fà parte del gruppo Hynduai e questo lo sanno tutti... però forse tutti non sanno che la prima auto ibrida di questo gruppo fu la Huyndai Sonata presentata nel 2008 e venduta nel 2011 in USA... montava già batterie LiPo 10 anni fà quando c'è chi ancora ha le NIMh! MEGARIBALT!!!!!!:eek::D:banghead::banhappy:
scusate se mi intrometto... non dimentichiamoci che i sette anni di garanzia si trasferiscono su un eventuale acquirente. . le estensioni delle altre marche no... poiché personali.. valore aggiunto per chi acquista un usato con 3/4/5 anni.. e se ne trova almeno un paio di copertura...
 
A me, alto 194 cm e con moglie e tre figli al seguito, una delle cose che mi ha fatto scegliere la Niro è l'abitabilità interna; soprattutto il posto centrale posteriore che non è infastidito dal tunnel centrale rialzato, come avviene praticamente in tutte le altre auto

Esatto, soprattutto in relazione alle dimensioni.
 
Indietro
Alto Basso