• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Concorrenti NIRO

Se non avessi scoperto la Niro avrei preso la 500X 1.4 turbo con cambio automatico, bella linea e interni originali ma ben fatti nell'allestimento City Lounge; però beve come una spugna.
Scartate invece la CHR per l'estetica e la Peugeot 2008 per gli interni un po' stretti.

Ciao
Paolo
 
A parità di segmento ho considerato Seat ATECA e Nissan Qasquai (come c...o si scrive?) Il primo ha un bagagliaio bello spazioso e e della Nissan apprezzo l'estetica sia gli interni che esterni. Per le motorizzazioni i benzina: 1.0 Turbo TSI (seat) e 1.2 Turbo (Nissan).

leggendo vari commenti sembrano validi soprattutto come prestazioni come consumi invece noto tanta gente che si lamenta del 1.2 nissan forse in relazione alla mole dell'auto.
Nota se sull'ateca si passa al 1.4 da 150 cv, che si dice relativamente parco, con un allestimento simile alla Niro anche solo Style, il prezzo è superiore non di poco.
Io provengo da Seat e posso dire che i tagliandi sono ogni 2 anni; un bel risparmio che permette di estendere la garanzia.

Personalmente penso che la Niro sia sconsigliabile solo a chi fa percorrenze annue molte elevate principalmente in autostrada dove il diesel appare più indicato.

Per il resto ritengo che l'ibrido sia veramente una soluzione valida perchè proprio soddisfacente sotto tanti punti di vista.

Mi rimane solo il dubbio delle'affidabilità: da ignorante continuo a vederlo elettronicamnete complesso e la durata/efficienza della batteria mi spaventa
Se il 1.2 Nissan è lo stesso motore 1.2 turbo del Kadjar ti riporto la citazione di mio fratello che l'ha appena presa "consuma come uno Scania"
 
Se non avessi scoperto la Niro avrei preso la 500X 1.4 turbo con cambio automatico, bella linea e interni originali ma ben fatti nell'allestimento City Lounge; però beve come una spugna.
Scartate invece la CHR per l'estetica e la Peugeot 2008 per gli interni un po' stretti.

Ciao
Paolo
Con la 500 il benzinaio avrebbe mandato i suoi figli a studiare ad Harvard :D
Se il 1.2 Nissan è lo stesso motore 1.2 turbo del Kadjar ti riporto la citazione di mio fratello che l'ha appena presa "consuma come uno Scania"
Eh mi sa di si. Ma d'altronde va bene il downsizing, ma non è che puoi far correre una tonnellata e mezza con un motorino da tagliaerba e pretendere pure che consumi poco...
 
Con la 500 il benzinaio avrebbe mandato i suoi figli a studiare ad Harvard :D
Eh mi sa di si. Ma d'altronde va bene il downsizing, ma non è che puoi far correre una tonnellata e mezza con un motorino da tagliaerba e pretendere pure che consumi poco...
Beh io prima con Astra 1.4 turbo 140cv ad andar soft ci facevo 12 a benzina e 10 a gpl. Se avessi tenuto guida allegra dopo la laurea ad Harvad i figli del benzinaio sarebbero andati in crociera in giro per il mondo
Con la 500 il benzinaio avrebbe mandato i suoi figli a studiare ad Harvard :D
Eh mi sa di si. Ma d'altronde va bene il downsizing, ma non è che puoi far correre una tonnellata e mezza con un motorino da tagliaerba e pretendere pure che consumi poco...
Infatti sono rimasto allibito dal peso di quell'auto che è poco più lunga della nostra
 
Seat Arona con impianto a metano della casa (uscirà in autunno credo), ma non so gli allestimenti
Mi intrigava, poi ho scelto Niro......
 
Considerando in ordine di importanza per le mie esigenze: spazio/abitabilità, prestazioni, estetica, prezzo, consumi tecnologia con la quale trastullarsi- la Niro ne esce tendenzialmente vincente in quasi tutto

Ora si tratta di cercare di abbassare un po'm il prezzo e farel a pazzia: 24000 euro non sono comunque pochi....
 
Io prima di prendere la Niro quest'inverno ho letto, girato e testato parecchio.
Le altre auto che mi avevano piacevolmente sorpreso, tra le quali poi ero indeciso tra le viste e provate sono state:
1) Honda HR-V (ottimo handling, eccellente capacità di carico rispetto alle dimensioni, peccato per il cambio automatico non disponibile nel diesel, e solo cvt nel benzina);
2) Mazda CX-5 (prezzo e consumi salgono parecchio, ma gran macchina);
3) Toyota CHR (anche qui cambio cvt pessimo e abitabilità discutibile);
Altre invece mi hanno lasciato o indifferente o perplesso.
Ovviamente poi ho scelto la nostra Niro!
Parliamo comunque di auto di categoria più o meno simile, altrimenti il listino di al volante è infinito...
 
Honda HR - V è l'unica che non ho ancrta visto. Sembra molto bella e soprattutto spaziosa.

cx5 Mazda lo conosco bene perchè ce l'ha un parente: molto valido ma troppo grande oltre che costoso...

Toyota CHR concordo.

L'unica che esteticamente mi piace più della niro è i qasquai (de gustibus...) ma non mi convincono i motori (benzina) 1.2 troppo piccolo, 1.6 ho paura troppo assetato
 
Una cosa che ho notato e che mi ha fatto propendere per la niro è che come dimensioni, abitabilità e prezzo si pone a metà tra due differenti modelli di altre case. Es. Mazda CX-3 e CX-5, Peugeot 2008 e 3008, Ford Ecosport e Ford Kuga, Renault Captur e Renault Kadjar, Seat Arona e Seat Ateca. Quelle che secondo me più si avvicinano sono la già citata da altri Honda HR-V, la Skoda Karoq, la Opel Mokka e la Suzuki S-Cross.
 
Una cosa che ho notato e che mi ha fatto propendere per la niro è che come dimensioni, abitabilità e prezzo si pone a metà tra due differenti modelli di altre case. Es. Mazda CX-3 e CX-5, Peugeot 2008 e 3008, Ford Ecosport e Ford Kuga, Renault Captur e Renault Kadjar, Seat Arona e Seat Ateca. Quelle che secondo me più si avvicinano sono la già citata da altri Honda HR-V, la Skoda Karoq, la Opel Mokka e la Suzuki S-Cross.

Giuste considerazioni, di cui ho tenuto conto anch'io nel momento dell'acquisto: volevo un'auto abbastanza spaziosa, ma non ingombrante per problemi di parcheggio (altrimenti avrei optato per una SW).
Però la mokka non si può guardare, e la Suzuki ha degli interni più plasticosi della dacia.
Il Nissan restyling è troppo mazzinga per i miei gusti, e nelle prove di quattroruote e altre testate non eccelle in handling, date le sospensioni morbidine e un rollio notevole.
 
Una cosa che ho notato e che mi ha fatto propendere per la niro è che come dimensioni, abitabilità e prezzo si pone a metà tra due differenti modelli di altre case. Es. Mazda CX-3 e CX-5, Peugeot 2008 e 3008, Ford Ecosport e Ford Kuga, Renault Captur e Renault Kadjar, Seat Arona e Seat Ateca. Quelle che secondo me più si avvicinano sono la già citata da altri Honda HR-V, la Skoda Karoq, la Opel Mokka e la Suzuki S-Cross.

Skoda Karoq non è uguale alla seat ateca?
La Niro mi sembra come abitacolo la più spaziosa, come baule meglio Ateca e Nissan
 
Dopo aver toccato con mano la qualità dell'assistenza Kia, sinceramente, mi sto guardando un po' intorno..........
Adesso sono a letto influenzato ma, appena possibile, voglio dare un'occhiata alla Honda HR-V a benzina (mai più diesel) ; prima avevo una Civic IX e posso assicurarvi che la qualità dell'assistenza Honda è senza paragoni!
PS il cambio cvt Honda è qualcosa di molto diverso da quello Toyota.
 
Ecco le cose che speravo di non sentire in fase di scelta....:(
anche se penso che vada un po' a fortuna di chi trovi. Honda di contro credo che non abbia punti di assistenza così diffusi
 
Indietro
Alto Basso