• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Condensa fari anteriori

I

id-9441

Ospite
Ciao a tutti,
eccomi quì a scrivere il primo problemino!!!! Ieri pomeriggio alla mia xceed nuova nuova era comparsa una puntina di condensa nei fari anteriori. Non ci ho dato peso perchè credo l'abbiano lavata ieri mattina in modo pesante per de-cerarla. Sta di fatto che ieri sera avevo entrambi i fari anteriori pieni di condensa.

In allegato un paio di foto, in cui sembra meno di quello che è realmente ed era già post "spannamento" con i tappi aperti:
PXL_20210113_202714102.jpg

PXL_20210113_202727415.jpg

ho cercato sul forum ed ho notato che diversi possessori di kia in generale stanno avendo questo problema, nello specifico sui fari full led. Ho come il sospetto che sarà una caratteristica che mi porterò dietro, perché i led non scaldano una mazza, il faro era gelato e la condensa è assicurata, soprattutto se dentro ci è entrata un po' di acqua causa umido/lavaggio "aggressivo"!

Ho aperto i tappi dietro ed ho aspettato una mezz'ora a faro acceso per far "respirare" il faro visto che la giornata era abbastanza secca, sfruttando anche quel pochissimo calore generato dai fari led accesi, in modo che l'aria umida interna se ne andasse e già così ha iniziato ad andare via la condensa. Oggi ancora non ho avuto modo di vedere se è andata via del tutto.
Il fatto che sia una caratteristica me la conferma la scoperta della presenza di una bustina di silica gel incastrata nel tappino stesso! Inoltre più di qualcuno quì ho letto ha risolto proprio con bustine di silica messe nel faro, in alcuni casi in sostituzione dell'originale già satura.

In settimana me la verificheranno. Il venditore mi ha detto che potrebbero essersi dimenticati di aprire gli sfiati dei fari, ma non ho mai sentito che questi vengano sigillati per essere aperti poi dalla concessionaria.

Qualche altro possessore di xceed ha avuto questa noia?

Grazie!
 
Ciao,

se ne parla anche in un altro thread

qui

anche sulla mia succede, ho chiesto alla concessionaria e dicono che se è condensa è normale (ci sono anche dei sali dicono per asciugarla), se è acqua no, penso intendano che vedi i pesci rossi dentro al faro. Boh saranno i fari LED, per illuminare vanno bene anche con condensa, e poi si asciugano, come aspetto visti dall'esterno fanno ca...re.
 
I fari si sono completamente asciugati. Già quando l'ho presa l'altro ieri erano asciutti e pur avendola usata di sera non è comparsa alcuna condensa.
Anche oggi dopo aver girato un po' nessuna condensa, pur facendo un freddo assurdo. Ho il dubbio che abbiano dato una botta con la lancia nel cofano perché c'era qualche residuo di acqua asciugata, probabilmente avranno beccato gli sfiati dei fari, facendo formare umido.

Vedrò alle prossime giornate di umido/pioggia se si ripresenta.
 
Anche sulla mia quando l'adopero al mio rientro mi accorgo che sulla parte sotto si crea un pochino di condensa .La prossima volta che andrò in officina la farò controllare .
 
Anche sulla mia quando l'adopero al mio rientro mi accorgo che sulla parte sotto si crea un pochino di condensa .
Guarda, non vorrei che sia stata la "respirata" che gli ho fatto fare ad aver risolto il problema.
Se vuoi provare pure tu, se c'è una giornata di sole secca (se c'è umidità nell'aria rimanda), metti i fari in modo che prendano il sole e apri i tappi dietro che si levano per cambiare lampada. Metti pure quelli al sole perché sicuramente anche alla tua ci sarà la bustina di silica gel, magari è satura e al sole un po' di asciuga (anche se mi sembra di ricordare che una volta satura vadano sostituite e basta).

Io li ho tenuti aperti una mezz'ora abbondante. Il giorno dopo era tutto asciutto e pur facendo freddo e piovendo non ho più visto condensa. Idem oggi, ci ho girato un paio d'ore, come quando me l'hanno consegnata, e niente condensa, mentre il giorno della consegna già era comparsa (poi la sera a faro acceso si riempì proprio ed aprii i tappi).
 
Sei stato davvero gentile ti ringrazio molto ,lo farò sicuramente :good: grazie .
 
Lo stesso problema si è presentato a me, solo che risoltosi da solo non mi sono più ricordato di postare
 
Apri i tappi e con il phon esternamente fai uscire tutta la condensa... poi metti all’interno dei tappi delle bustine di Silica gel da 10g e sei apposto! Quando ho aperto i fanali della mia cee’d per modificarli, una volta rimontati ha cominciato a darmi questo problema risolto subito come ti ho detto
 
Niente da fare, l'altro ieri, giornata umidiccia, ho usato la macchina per diverso tempo di sera e la condensa è ricomparsa. Molto meno rispetto all'altra volta ma c'è. Non so se è perchè deve asciugare per bene dentro dato che quando li ho aperti non era andata via tutta la condensa, ma non c'è un clima adeguato per farlo in questi giorni e, probabilmente, saranno già da cambiare le bustine di silica gel come più di qualcuno quì ha fatto.
Appena riesco a passare in kia vedo di farmeli controllare comunque.
 
Poi specialmente con questo brutto e umido tempo piove da tre giorni di fila qui da me che barba !!! La mia ieri e stata fuori tutto il giorno sotto la pioggia forte ,ma niente nessuna condensa a volte mi sembra strano con giorni senza acqua ma solamente con un po' di umidità appare leggermente sotto ,ieri con forte acqua asciutti . Ma!!!!! Comunque tienici aggiornati .
 
Salve a tutti, oggi dopo aver lavato la mia auto xceed presa a maggio 2020 mi sono accorto della condensa sul faro anteriore sinistro. Sono passato in concessionaria hanno verificato il tutto e.mi.hanno.detto.che mi faranno sapere...nel frattempo vorrei sapere come togliere il.tappo per.far asciugare il faro.
IMG_20210126_145835.jpg
grazie
 
Basta ruotare la cuffia di chiusura del faro
 
Basta ruotare la cuffia di chiusura del faro
Post automatically merged:

Di che zona sei
Ok grazie sono di Latina domani provo, l' assistenza lho trovata molto impreparata non sapevano cosa dirmi....attendo una loro chiamata anche se dubito lo faranno a breve
 
Da chi l'hai comprata? Da Carrera? A formia?
 
Indietro
Alto Basso