• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Condensa fari anteriori

Non credo nemmeno io che a causa delle sostituzioni delle bustine decade la garanzia ,comunque io riproverei ad rivolgermi alla concessonaria ,la mia per esempio in questi giorni me lo fa solamente nella parte bassa del faro della mia Sportage ,lo fatto notare in officina ultimamente ,le hanno controllate tutte due le bustine .il ragazzo mi ha detto di tenerla controllata , nel caso aumentasse di intensita su tutto il faro mi ha garantito che mi sostituivano in totale garanzia le due bustine . Per adesso e accettabile dato che è pochissimo anche se mi ha spiegato che un po di condensa si forma a causa dello sbalzo di temperatura .
 
Condensa leggera in basso lato frecce avuta per quasi tutta la prima stagione invernale quando presi la Rio, poi scomparsa. Ad ora dopo 6 anni ne confermo l'assenza e l'anno scorso dopo il primo cambio lampade ho rimosso le bustine di silica gel originali per timore che si deteriorasse l'involucro e non le ho rimesse più e ad ora continua a non fare più la condensa. Se non vi da fastidio lasciate che il tempo faccia il suo corso e che l'atmosfera interna al faro si normalizzi.
 
Sono stato in kia oggi. Mi hanno detto che le bustine non le forniscono come ricambio, ma mi hanno dato l'ok a poter fare in autonomia. Proverò appena potrò ad essiccare quelle montate, in alternativa comprerò quelle consigliate da Zibebbo e le cambierò
 
Tienici aggiornati qualora risolvi.
 
Bustine arrivate oggi, ho preso quelle linkate da zibebbo da 10grammi, pacco da 30. Non so a zibebbo, ma a me non sono arrivate come da foto che mostra bustine in tyvek (simil carta), ma "classiche" in tnt.
Le originali vecchie sono un pezzo di marmo. Potrei usarle per aprirci le noci di cocco. Ho fatto un test ed effettivamente sono sature. Dopo la prova di riscaldamento sono iniziate ad uscire gocce di acqua e vapore, tanto che la carta si è bagnata parecchio e macchiata. Essendo di tyvek, non sono rigenerabili, quindi sarebbero state comunque da buttare.

Una domanda per zibebbo. Ma tu dentro quante ce ne hai messe di quelle che hai preso su amazon? Io ne ho messe 3 per faro, dato che quelle oem sono enormi ed una sola non mi sembrava sufficiente per equiparare il peso di quelle montate dalla casa. Da fuori non sembravano così grandi. Credo siano da 30 grammi. Alla bilancia misurano 40, ma va sommato il peso dell'acqua assorbita. A saperlo prima le prendevo da 50gr e le infilavo a forza!

Boh, comunque sono un po' perplesso. A parte il fatto che kia non sa che pesci pigliare (non sapevano nemmeno dell'esistenza delle bustine di silica nei fari!), considerato lo stato delle bustine ho il forte dubbio che ci siano problemi di infiltrazioni di acqua, che hanno tamponato con queste famose bustine. Accumulare così tanta acqua non mi pare affatto normale. Vedrò comunque se il problema è risolto o se ricompare condensa e fra quanto. Se c'è ancora umidità nel faro, come immagino ci sia, le bustine di ricambio che ho messo ora dureranno a dire tanto un paio di settimane prima di saturarsi. Fortuna ne ho una buona scorta da cambiare ad oltranza finchè non sarà ben asciutto l'interno. La stagione estiva che sta arrivando spero aiuti a sistemare il tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Bustine arrivate oggi, ho preso quelle linkate da zibebbo da 10grammi, pacco da 30. Non so a zibebbo, ma a me non sono arrivate come da foto che mostra bustine in tyvek (simil carta), ma "classiche" in tnt.
Le originali vecchie sono un pezzo di marmo. Potrei usarle per aprirci le noci di cocco. Ho fatto un test ed effettivamente sono sature. Dopo la prova di riscaldamento sono iniziate ad uscire gocce di acqua e vapore, tanto che la carta si è bagnata parecchio e macchiata. Essendo di tyvek, non sono rigenerabili, quindi sarebbero state comunque da buttare.

Una domanda per zibebbo. Ma tu dentro quante ce ne hai messe di quelle che hai preso su amazon? Io ne ho messe 3 per faro, dato che quelle oem sono enormi ed una sola non mi sembrava sufficiente per equiparare il peso di quelle montate dalla casa. Da fuori non sembravano così grandi. Credo siano da 30 grammi. Alla bilancia misurano 40, ma va sommato il peso dell'acqua assorbita. A saperlo prima le prendevo da 50gr e le infilavo a forza!

Boh, comunque sono un po' perplesso. A parte il fatto che kia non sa che pesci pigliare (non sapevano nemmeno dell'esistenza delle bustine di silica nei fari!), considerato lo stato delle bustine ho il forte dubbio che ci siano problemi di infiltrazioni di acqua, che hanno tamponato con queste famose bustine. Accumulare così tanta acqua non mi pare affatto normale. Vedrò comunque se il problema è risolto o se ricompare condensa e fra quanto. Se c'è ancora umidità nel faro, come immagino ci sia, le bustine di ricambio che ho messo ora dureranno a dire tanto un paio di settimane prima di saturarsi. Fortuna ne ho una buona scorta da cambiare ad oltranza finchè non sarà ben asciutto l'interno. La stagione estiva che sta arrivando spero aiuti a sistemare il tutto.
Ciao Bikid, io ne ho messe su solamente una per faro, nell' apposito alloggiamento posto nel tappo, le nuove sono della stessa grandezza di quelle in dotazione.
 
Ciao Bikid, io ne ho messe su solamente una per faro, nell' apposito alloggiamento posto nel tappo, le nuove sono della stessa grandezza di quelle in dotazione.
Ma le vecchie tue non erano marchiate kia argentato, fatte di una specie di carta bianca? Le mie sono enormi, tanto da essere bloccate a pressione e, col fatto che si sono indurite assorbendo, nemmeno riuscivo a tirarle via.
A meno che quelle arrivate a me da amazon siano diverse dalle tue, ma insomma se sono da 10gr quelle sono. Le ho pesate per scrupolo quelle che ho comprato e sono esattamente 10gr l'una. Quelle originali pesano 40-50gr l'una.
 
Assolutamente no, quelle che c' erano nei fari della mia Xceed erano da 10gr.
 
Assolutamente no, quelle che c' erano nei fari della mia Xceed erano da 10gr.
Quindi non avevano marchiatura Kia? Allora mi viene il sospetto che la concessionaria dove l'hai presa sapeva già del problema e te le hanno cambiate prima della consegna, ma non hanno equiparato il peso delle originali.
Non per accanimento terapeutico eh, ma giusto per capire se sto problema in qualche modo si può risolvere. Se a te era già sostituita ed il problema ti è ricomparso allora i miei sospetti scritti prima forse non sono poi così campati in aria.

Comunque questa è una foto dell'originale con a fianco una di quelle ricevute da Amazon:
PXL_20210501_174750813~2.jpg


Dalla foto la prospettiva non rende, ma ti assicuro che sono il quadruplo di quelle prese su Amazon, ed il peso alla bilancia conferma.
 
Quelle che erano sulla mia erano esattamente identiche al tipo nuovo che ho comprato io...solo che il marchio non era hyundai ma kia.
Magari potrebbe essere diverso il contenuto.
 
Bene, tornato il freddo, tornata la condensa. A voglia a cambiare silica, in questi fari ci entra l'acqua, senza se e senza ma. Ma tanto per kia è tutto normale perchè "sono fari di grandi dimensioni ed a led". Normale per kia, perchè in altre auto con fari a led io condensa non ne vedo. Tanto nei 7 anni di garanzia ("promessa di qualità") la parte di illuminazione non è coperta!
 
Bene, tornato il freddo, tornata la condensa. A voglia a cambiare silica, in questi fari ci entra l'acqua, senza se e senza ma. Ma tanto per kia è tutto normale perchè "sono fari di grandi dimensioni ed a led". Normale per kia, perchè in altre auto con fari a led io condensa non ne vedo. Tanto nei 7 anni di garanzia ("promessa di qualità") la parte di illuminazione non è coperta!
Non ho capito se l'umidità interna si vede quando fa freddo o quando piove.
 
Non ho capito se l'umidità interna si vede quando fa freddo o quando piove.
Entrambe. Mi è ricomparsa in serate umide e più fredde, oppure mentre ero sotto la pioggia. Ed è tanta, tanto che l'intera faccia del faro diventa appannata.
 
Entrambe. Mi è ricomparsa in serate umide e più fredde, oppure mentre ero sotto la pioggia. Ed è tanta, tanto che l'intera faccia del faro diventa appannata.
Se semplicemente si appanna si tratta, appunto, di condensa data dalla differenza di temperatura interna/esterna, non di acqua vera e propria che entra.
Probabilmente col calore del faro acceso scompare asciugandosi.
 
Probabilmente col calore del faro acceso scompare asciugandosi.
Eh magari. Il problema è al contrario. La condensa compare a faro acceso. Poi lasciandola parcheggiata a fari spenti, sparisce dopo tanto tempo. Il problema è che è tantissima, non si vede più la parabola interna certe volte.
 
Indietro
Alto Basso